Studi biblici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.Belingardi pillole di catechesi
Advertisements

Il Popolo d'Israele Abramo e la sua discendenza
Regni e imperi in Mesopotamia
Fenici Cretesi Ebrei.
La biblioteca di Dio: introduzione alla Bibbia
I SEGNI DEL REGNO DI DIO Il Vangelo di Matteo riunisce ora 10 racconti di miracoli. Nei Vangeli si contano poco più di una trentina di miracoli raccontati.
Il popolo di Israele nella Bibbia
“Il Dialogo interreligioso”
Le civiltà dell’antica Palestina
Le civiltà della Mesopotamia
Studi biblici.
Studi biblici.
Conquiste di Giosuè.
Autore: Emiliana Petrioli Giorgi / Fonte:
La Bibbia Due parole su:
Hittiti, Assiri, Caldei nell’età del ferro.
LE GRANDI CIVILTA’ DELLA MESOPOTAMIA
LE CHIAVI DELL’ANTICA ALLEANZA
Il territorio, gli scritti e la loro storia Capitolo 2
Le Civiltà Del Vicino Oriente.
Il popolo ebraico.
I luoghi in cui visse Gesù
Clicca con il mouse per andare avanti
Studi biblici.
GLI EBREI Gli Ebrei, popolo la cui origine è fatta risalire agli Israeliti della Bibbia, sono uniti dalla religione ebraica. Non sono una razza: l'identità.
La situazione politica al tempo di gesu’
l'esilio e la ricostruzione
Libri storici dell’AT.
ANTICO E NUOVO TESTAMENTO:
Storia:. fatti, eventi Storiografia:. ricostruzione ed
Cenni storici generali
EBRAISMO . STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA.
I Sumeri e gli Accadi 1.
Dove era la Palestina? Migrazione ebraica.
Gli Hittiti.
Archeologia, Storia e Bibbia
Giosuè. Tema L’insediamento di Israele nella Terra Promessa. Il libro di Giosuè mostra una promessa compiuta da Dio. In Giosuè era il Signore stesso che.
TAVOLA CRONOLOGICA DEL POPOLO EBRAICO.
zona di importanza nevralgica
Le civiltà della Mesopotamia
Ricerca svolta da: Andrea Pezzoli
Storia di Israele 2000 a.C. Abramo Isacco Giacobbe Giuseppe G E N S I
DIVISIONE E DISPERSIONE
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
La Palestina antica.
Il mondo antico Le prime civiltà.
L’AUTORE Dallo stesso DeuteroIsaia Un discepolo del DeuteroIsaia Profeta del V secolo Pluralità di autori.
I Regni mesopotamici e il popolo d’Israele
INTRODUZIONE AI LIBRI STORICI
DIVISIONE E DISPERSIONE
Gli Hittiti 18/04/2017 CANANA'M..
A.Belingardi pillole di catechesi
Paolucci, Signorini, La storia in tasca © Zanichelli editore 2011
LA CRISI DELLA POLIS E L’IMPERO MACEDONE
perché studiamo lo storia degli Ebrei?
GLI EBREI.
LA STORIA DEI PATRIARCHI
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
Siria e Mesopotamia.
La storia del popolo ebraico
XIII sec. a.C – IV sec. a.C. La Porpora L’alfabeto Il vetro.
GLI EBREI. Gli Ebrei ● Le origini del popolo ebraico Le origini del popolo ebraico ● Gli ebrei in egitto Gli ebrei in egitto ● La nascita della monarchia.
LA STORIA DEL POPOLO D' ISRAELE.
Ebrei Storia 1.
La mezzaluna fertile.
EBREI - Linea del tempo I filistei si insediano in Palestina
prof. Massimo Lago - religione
Storia di Israele 2000 a.C. Abramo Isacco Giacobbe Giuseppe G E N S I
Corso per operatori pastorali
Transcript della presentazione:

Studi biblici

hablaremos de IL DIO DELLA STORIA 

Le migrazioni dei Camito-Semiti e degli Indoeuropei 1ª Ondata migratoria: i Camito-Semiti Alla fine del Paleolitico (ca. 10.000 anni fa) i Camito-Semiti, migrarono dalle sedi di origine verso il sud-ovest, per ritrovarsi in età neolitica nelle zone costiere dell'Africa settentrionale (Camiti) e nelle steppe della penisola arabica (Semiti).

Le migrazioni dei Camito-Semiti e degli Indoeuropei 1ª Ondata migratoria: i Camito-Semiti In età storica (da ca. il 3500 a.C.) da alcuni gruppi camito-semito-berberi nasceva il popolo egizio, i nomadi Semiti dell'Arabia si stabilivano in Mesopotamia: Accadi, Amorrei (detti anche Babilonesi), Assiri; seguivano, Aramei e sulle coste mediterranee dell'Asia Anteriore, i Cananei: Fenici ed Ebrei.

Le migrazioni dei Camito-Semiti e degli Indoeuropei 2ª Ondata migratoria: gli Indoeuropei Verso la metà del II millennio a.C. (ca. 1500 a.C.) I “popoli dei monti” = Hittiti, Hurriti, Cassiti) alla conquista di nuove terre: - gli Hittiti in Asia Minore; - gli Hurriti-Mitanni nel nord della Mesopotamia; - i Cassiti nel sud della Mesopotamia (Babilonia)

Le migrazioni dei Camito-Semiti e degli Indoeuropei 2ª Ondata migratoria: gli Indoeuropei Migrazioni successive (1200-1180 a.C.) I “popoli del mare”, distrussero quei regni e occuparono l'altopiano dell’attuale Iran, la Grecia e l'Asia Minore e la Palestina (Fenici). Alla fine, i filistei si stanziarono sulla costa palestinese.

Le tappe della storia biblica

1ª Tappa: I Patriarchi (1800 a.C. Abramo) Le storie dei Patriarchi si collocano nel contesto delle grandi migrazioni dei popoli seminomadi che attraversavano il Medio Oriente nel IX secolo a.C. Dalla Mesopotamia a Canaan (Ur – Carran – Canaan)

Tempo intermedio (1450 – 1200 a.C.) Fino alla metà del XIII secolo (1250 a.C.) tre grandi potenze dominavano la zona siro-palestinese: gli Hittiti, il regno di Mitanni e...

Tempo intermedio (1450 – 1200 a.C.) ... l’Egitto, che estendeva il proprio dominio su tutta la terra di Canaan e gran parte della Siria.

Gli Ebrei Stile di vita: all’inizio della loro storia gli ebrei erano nomadi. Religione: all’epoca del nomadismo, ogni clan famigliare aveva i propri Dèi In Egitto: la permanenza là di pastori nomadi tra il XV e il XII secolo era abituale

2ª Tappa: In Egitto (1600-1250 a.C.) Tra il 1720 al 1570 a.C. l’Egitto sotto la dominazione degli Hyksos Gli Ebrei sarebbero arrivati durante la dominazione degli Hyksos e avrebbero raggiunto posizioni importanti.   Ma sotto Ramses II ci fu un giro di vite.

3ª Tappa: Esodo e conquista di Canaan (1250-1020 a.C.) Uscita dall’Egitto in due modi e seguendo due itinerari:   un esodo-espulsione, per la via militare, che costeggiava il mare - un esodo-fuga, guidato da Mosè

3ª Tappa: Esodo e conquista di Canaan (1250-1020 a.C.) In Canaan: due figure di Giudici:   - Giudici minori: burocrati locali, per gestire una tribù. - Giudici maggiori: in situazioni di pericolo un leader, carismatico- politico-militare Un Santuario centrale e comune a Sichem

4ª Tappa: L’epoca della Monarchia (1020-587 a.C.) L’opposizione di Samuele.   - Saul al nord (ca. 1020-1000 a.C.) Davide su Israele e Giuda (ca. 1000-961 a.C.) Salomone su Israele e Giuda (ca. 961-925 a.C.)

4ª Tappa: L’epoca della Monarchia (1020-587 a.C.) Dopo Salomone:   - Regno d’Israele (925-722 a.C.) Regno di Giuda (925-587 a.C.) I grandi Profeti di Israele: - Elia ed Eliseo (ca. 1000 a.C.) - Amos (ca. 783 a.C.) - Osea (ca. 750 a.C.) - Isaia e Michea (ca. 716 a.C.) - Sofonia (ca. 630 a.C.) - Geremia (627 a.C.)

5ª Tappa: L’Esilio (587-538 a.C.) 597 a.C. prima deportazione e vassallaggio 587 a.C. Nabucodonosor distrugge Gerusalemme Esilio «sui fiumi di Babilonia»   - Passaggio al Monoteismo assoluto (II Isaia) I Profeti dell’esilio: - Ezechiele (ca. 593 a.C.) - II Isaia (ca. 553 a.C.)

6ª Tappa: Postesilio e Giudaismo (538-63 a.C.) 6a. dominazione persiana (538-332 a.C.) Nel 539, il persiano Ciro vince i babilonesi Il ritorno è guidato da Giosué (sacerdote) e da Zorobabele (governatore)   Profeti: III Isaia (573 a.C.), Aggeo (520 a.C.) e Zaccaria (520-518). II Tempio sarà inaugurato solo nel 515. Opera di restaurazione nazionalista e fanatica del sacerdote Esdra e del più moderato, funzionario dell’impero persiano Neemia.

6ª Tappa: Postesilio e Giudaismo (538-63 a.C.) 6b. dominazione ellenistica (332-129 a.C.) 332 - Alessandro Magno vince i persiani Gli Ebrei finiscono sotto i Tolomei, che si prendono la Siria e la Palestina   Antioco IV Epifane e la rivolta dei Maccabei, devoti e partigiani ebrei.

6ª Tappa: Postesilio e Giudaismo (538-63 a.C.) 6c. Dominio asmoneo (129-63 a.C.) Il successo della rivolta maccabaica segna l'inizio del Regno di Giudea dal 140 a.C. Il potere civile e religioso saranno nelle mani degli asmonei, fino al 63

7ª Tappa: La dominazione romana (63 a.C. – 135 d.C.) Erode il Grande (37-4 a.C.) 6/7 a.C. nacque Gesù Cristo. 70 d.C. Distruzione di Gerusalemme 135 d.C. la Diaspora

Domenica 24 febbraio Il Dio degli oppressi  alle 14.00