Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente di apprendimento e TIC
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Introduzione al problema
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Learning Object e ambienti e-learning per l’apprendimento degli adulti
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Piattaforma integrata
Apprendimento collaborativo in rete
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Virtual Learning Environments (i. e
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Le fonti nella didattica della storia e le fonti digitali
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
insegnamento della storia
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Scuola-Città Pestalozzi
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Logica costruttivista e collaborativa
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Transcript della presentazione:

Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008

Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 Temi della comunicazione La didattica della storia e la comunicazione on-line. In che modo i nuovi strumenti e le risorse della rete possono arricchire le pratiche di insegnamento e apprendimento della disciplina. Progettare contenuti, percorsi didattici e ambienti di apprendimento per lo studio della storia on-line. Il sito Storiaindustria.it, un modello di riferimento.

Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 Premessa metodologica UN MODELLO DI APPRENDIMENTO DELLA STORIA BASATO SU UN CURRICOLO DI OPERAZIONI COGNITIVE Quante di queste operazioni possono essere facilitate dalluso delle nuove tecnologie della comunicazione?

Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 INTERNET ABBONDA DI RISORSE CHE CI OFFRONO LA POSSIBILITA DI RACCOGLIERE INFORMAZIONI SUI FATTI STORICI MOTORI DI RICERCA FONTI SECONDARIE FONTI PRIMARIE VERSO QUALI RISORSE TENDONO AD ORIENTARSI GLI STUDENTI? La ricerca di informazioni sui fatti storici MOTORI DI RICERCA CRONOLOGIE DI FATTI STORICI QUALI I PROBLEMI? SITI TEMATICI

Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 ATTENDIBILITA DELLE FONTI REPERIBILITÀ DELLE RISORSE IN RETE UTILIZZABILITA DIDATTICA DELLE RISORSE NEL CONTESTO SCOLASTICO ORIENTARSI VERSO LUTILIZZO DI FONTI PRIMARIE O DI FONTI SECONDARIE ATTENDIBILI. La ricerca di informazioni sui fatti storici ARCHIVI QUALI I PROBLEMI? ISTITUTI DI RICERCA UNIVERSITA

Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 ARCHIVI E MUSEI NETWORK TELEVISIVI SITI DIDATTICA DELLA STORIA ORIENTARSI VERSO LUTILIZZO DI FONTI PRIMARIE O DI FONTI SECONDARIE ATTENDIBILI. La ricerca di informazioni sui fatti storici LAVORARE CON DIVERSE TIPOLOGIE DI FONTI UN ARCHIVIO ATTREZZATO PER LA DIDATTICA THE NATIONAL ARCHIVES

Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 ARCHIVI E MUSEI NETWORK TELEVISIVI SITI DIDATTICA DELLA STORIA ORIENTARSI VERSO LUTILIZZO DI FONTI PRIMARIE O DI FONTI SECONDARIE ATTENDIBILI. La ricerca di informazioni sui fatti storici LAVORARE CON DIVERSE TIPOLOGIE DI RISORSE UN MUSEO ATTREZZATO PER LA DIDATTICA UNITED STATES MEMORIAL MUSEUM HOLOCAUST

Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 ARCHIVI E MUSEI NETWORK TELEVISIVI SITI DIDATTICA DELLA STORIA ORIENTARSI VERSO LUTILIZZO DI FONTI PRIMARIE O DI FONTI SECONDARIE ATTENDIBILI. La ricerca di informazioni sui fatti storici LAVORARE CON DIVERSE TIPOLOGIE DI RISORSE LHISTORIE PAR LIMAGE

Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 ARCHIVI E MUSEI NETWORK TELEVISIVI SITI DIDATTICA DELLA STORIA ORIENTARSI VERSO LUTILIZZO DI FONTI PRIMARIE O DI FONTI SECONDARIE ATTENDIBILI. La ricerca di informazioni sui fatti storici LAVORARE CON DIVERSE TIPOLOGIE DI RISORSE MEDITA MEDIATECA DIGITALE ITALIANA (RAI)

Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 ARCHIVI E MUSEI NETWORK TELEVISIVI SITI DIDATTICA DELLA STORIA ORIENTARSI VERSO LUTILIZZO DI FONTI PRIMARIE O DI FONTI SECONDARIE ATTENDIBILI. La ricerca di informazioni sui fatti storici LAVORARE CON DIVERSE TIPOLOGIE DI RISORSE DIGITAL HISTORY

Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 RAI TECHE Il sito Rai Teche offre innovative possibilità di navigazione in una ridotta ma significativa selezione di materiali degli archivi della Rai. Più di 2500 documenti video e audio appositamente scelti nella logica di ricostruire, attraverso le clips, i passaggi più significativi della produzione televisiva e radiofonica Rai. LA FONTE ORALE NELLA SUA RIPRODUZIONE DIGITALE OFFRE UN APPROCCIO EMOTIVO DIRETTO NON MEDIATO DALLA LETTURA DELLA TRASCRIZIONE DEL DOCUMENTO Luso di documenti sonori IL SITO TECHE RAI

Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 LA STORIA SIAMO NOI Un sito di risorse (immagini, video) orientate al presente al passato recente. Luso di documenti audiovisivi RAI – EDUCATION LA STORIA SIAMO NOI

Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 Premessa metodologica UN MODELLO DI APPRENDIMENTO DELLA STORIA BASATO SU UN CURRICOLO DI OPERAZIONI COGNITIVE Quante di queste operazioni possono essere facilitate dalluso delle nuove tecnologie della comunicazione?

Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 LIMPORTANZA DELLO STUDIO DELLA STORIA ATTRAVERSO LA CARTOGRAFIA INDICATORI SPAZIALI: ESTENSIONE DEL FENOMENO, DISTRIBUZIONE, SCALA SPAZIALE CHE AD UN FENOMENO COMPETE (LOCALE, REGIONALE, NAZIONALE, CONTINENTALE, GLOBALE) Le risorse disponibili in rete WWW-Virtual Library: History Map History / History of Cartography: THE Gateway to the Subject Cartografie statiche e dinamiche. Organizzazione spaziale dei fatti storici

Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 PARLIAMO DI LEARNING OBJECT Una definizione Materiale didattico suddiviso in unità formative autosufficienti, autonome e aggregabili che consentono di progettare percorsi formativi individuali, curriculari e flessibili in base alle esigenze di un utente, permettendo di ridurre i costi elevati della progettazione didattica per la formazione a distanza. Dalle informazioni ai materiali strutturati Problematiche dei learning object

Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 LEARNING OBJECT PER LO STUDIO DELLA STORIA -Obiettivi esplicitati -Rispettare il rapporto presente-passato- presente -Materiali di studio -Prove formative che anticipino o consolidino lacquisizione di competenze sulluso di operatori cognitivi -Prova finale valutativa Dalle informazioni ai materiali strutturati Problematiche dei learning object

Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 LESPERIENZA DEL PROGETTO PUNTO EDU EDASERALI (ANSAS- EX-INDIRE) Dalle informazioni ai materiali strutturati Le carte del nuovo mondo Scuola e laicismo tra 800 e 900 Storia della radio in Italia ( ) Lo sviluppo industriale italiano tra 800 e 900 Le donne e lemigrazione italiana ( ) Come si studia la storia Leconomia curtense

Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 Dalle informazioni ai materiali strutturati LESPERIENZA DEL PROGETTO PUNTO EDU EDASERALI (ANSAS- EX-INDIRE)

Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 Premessa metodologica UN MODELLO DI APPRENDIMENTO DELLA STORIA BASATO SU UN CURRICOLO DI OPERAZIONI COGNITIVE Quante di queste operazioni possono essere facilitate dalluso delle nuove tecnologie della comunicazione?

Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 DALLA RICOSTRUZIONE STORICA ALLA RICERCA DELLE RELAZIONI CHE NON SONO IMMEDIATAMENTE EVIDENTI ATTRAVERSO LE FONTI STORICHE Le risorse Schemi e mappe concettuali di storia TheCorner History Concept Maps Strumenti di lavoro CMap Tools® La spiegazione storica

Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 "Ambiente vuol significare qualcosa che avvolge, qualcosa in cui si entra, entro cui ci si può muovere, qualcosa che è formato da una pluralità di componenti che stanno tra loro in un rapporto dinamico che non è opaco ma è visibile ed è comprensibile per lutente che si inoltra in un ambiente di apprendimento. (L.Gallino, La progettazione di ambienti di apprendimento nella scuola e nel lavoro Dai materiali allambiente di apprendimento

Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 Lambiente di apprendimento non può essere una semplice cornice di contenuti autoconsistenti. Larchitettura formativa dellambiente deve aiutare a superare il modello trasmissivo delle conoscenze Adottare il paradigma della costruzione delle conoscenze in un contesto sociale di apprendimento Dai materiali allambiente di apprendimento

Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 Le nuove generazioni di ambienti di apprendimento ci aiutano a realizzare questi principi Dai materiali allambiente di apprendimento

Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 Archivio digitale: ricchezza tematica dei documenti proposti Scuola e didattica: Progetti Didattica della storia Materiali di lavoro Strumenti web Università e ricerca Corsi: efficacia della struttura Mappa territoriale Cronologia Schemi di rappresentazione della struttura della conoscenza proposta Attività collaborativa del wiki redazione Il modello del sito storiaindustria.it