La gestione delle escursioni come fattore di crescita del territorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

La legge quadro di riforma della legislazione nazionale del turismo 135 del 29 marzo 2001, demanda al Presidente del consiglio dei ministri, d’intesa con.
Le imprese di viaggio e turismo
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA
Politiche aziendali nellage management una ricerca-intervento in Veneto Renzo Scortegagna, Università di Padova Fonte principale: Progetto EQUAL AGE MANAGEMENT.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
CONFERENZA STAMPA 15 APRILE
La coop. Oros: un esempio di imprenditorialità locale
TURISMO FLUVIALE IN ITALIA
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
modulo 1 - TECNICA TURISTICA
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Turismo Responsabile Organizzato
IL GIRO DEL MONDO IN LOW COST
IL MERCATO TURISTICO FRANCESE IN ITALIA E IN PIEMONTE
GRAN TOUR Andalucía. Garanzia, qualità, soddisfazione del cliente.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
SISTEMI TURISTICI LOCALI TREVISO 13 NOVEMBRE 2009
Lezione 3 Agenzia di viaggi attività Discussioni Comprensione Pausa
n.1 compagnia navi crociera in Europa
Italika,centro italiano, con linsegnante Raffaele Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
Regional Seminar Ravenna, 30 Marzo 2012.
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
Italika,centro italiano, con linsegnante Rafaelle Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
Enti locali e web Buone pratiche di utilizzo di internet: il caso del comune di Venezia.
Puglia.
Capacita ricettiva Italia, Liguria, Genova e provincia Numero delle camere in strutture alberghiere Serie storica dal 1997 al 2010 Fonte: Elaborazione.
Ciao Capitolo ne.
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Viterbo: Tendenze e Consumi Natale 2011 Indagine sui consumi nel periodo natalizio nella Provincia di Viterbo realizzato dallOsservatorio Turistico Confesercenti.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Genova Livorno Piombino Civitavecchia Napoli Porto Torres Olbia Golfo Aranci Cagliari Trapani Palermo Termini Imerese Catania Brindisi Bari Ancona Ravenna.
Il trasporto marittimo
*** Viaggio in Olanda*** 24/4/ /5/2014
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
Sistema Mantova per Expo
MANSIO: sistema integrato di accoglienza per i pellegrini
Il marketing del territorio
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
La città + accogliente d’Italia Travel Appeal 81,28 Catania è prima per “Sentiment positivo generale” con un Travel Appeal Index* dell’ 81,28%. *L’indice.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Università degli Studi di Pavia Editoria e Comunicazione Multimediale
Camera di commercio di Milano e Comune di Milano Expo - turista Identikit e comportamento Indagine su mille turisti al sito di Expo a settembre 2015.
Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese Gian Marco Ugolini Università degli studi di Genova Dipartimento di Scienze.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Matera, 15 dicembre E’ un processo di certificazione gratuito, volontario e rinnovabile annualmente che enfatizza la qualità del.
The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by European Union, Instrument for the Pre-Accession Assistance (IPA) WP6 Azioni Pilota Miglioramento del sistema.
More than just a Restaurant. D a sempre terra meravigliosa dalle mille sfaccettature, è sinonimo di paradiso. Nel 2014 le isole Baleari hanno ospitato.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana.
IL LAVORO NEL PORTO DI VENEZIA: PROFESSIONI E PERCORSI PROFESSIONALI 14 aprile 2016 Dott. Enrico Morgante – Vicepresidente CFLI Fondazione MARCO POLO –
RETE LOCALE DEL TURISMO SOSTENIBILE Jessica Proietti PINEROLO 30 GENNAIO 2016.
È VERO CHE… Per più di un millennio è stata una città-porto 1 VENEZIA E CROCIERE L’EQUILIBRIO POSSIBILE ROMA 9 DICEMBRE 2014.
UN TURISMO CULTURALE DIFFUSO SUL TERRITORIO  sempre più presente  sempre più diffuso ovunque  alimentato dall’editoria turistica  invocato dalle Amministrazioni.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Modulo 1 Turismo e prodotto turistico Unità 1 – Il turismo Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
« Se il Signore avesse conosciuto questa piana di Puglia, luce dei miei occhi … …, si sarebbe fermato a vivere qui! » FEDERICO II DI SVEVIA.
UNA GITA D’ ISTRUZIONE INSIEME A cura degli alunni della classe I A Scuola secondaria di I grado “G. Mameli” Amantea Cordinamento prof.ssa Adriana Pellegrino.
Transcript della presentazione:

La gestione delle escursioni come fattore di crescita del territorio

- Il Gruppo Bassani ha sede a Venezia dal 1860: agenzia marittima e spedizioni, divisione crociere per la gestione dei servizi a terra, DMC & incoming tour operator, agenzia viaggi. - Bassani Adriatico: dal 2008 presenti direttamente su tutta la costa Adriatica con una società dedicata allo sviluppo dei porti e delle destinazioni lungo lAdriatico. - Aloschi & Bassani: dal 2009, grazie alla joint venture con Aloschi, il livello standard qualitativo offerto alle Compagnie di Crociera è uniforme su tutto il territorio nazionale: nel 2011 oltre 4 milioni di passeggeri movimentati, di cui oltre 1 milione in escursione organizzata. - Bassani Ports & Terminals: Bassani SpA, Bassani Adriatico e Aloschi&Bassani hanno partecipazioni nelle società terminalistiche che gestiscono i porti crociere di Venezia, Ravenna e Catania.

- Con una presenza diretta e costante sul territorio, con uffici di proprietà e personale locale e dedicato che combinano lesperienza del rapporto con la Compagnia di Crociera e leccellenza del territorio. - Sempre alla ricerca di una stretta sinergia con il territorio e le Istituzioni Locali: Regione, Provincia, Comune, Autorità Portuale, Camera di Commercio, oltre alle varie Associazioni di Categoria. Come Operiamo?

Grazie alla stretta collaborazione con tutte le realtà locali (istituzionali e non), il 24 agosto 2010 viene inaugurato a Porto Corsini il primo terminal interamente dedicato al traffico crocieristico con un investimento da parte dellAutorità Portuale di quasi 50 milioni di euro. I numeri parlano da soli: 2010: traffico passeggeri – 2011: traffico passeggeri con 85 scali e la nave più grande mai arrivata in Adriatico: la Voyager of the Seas con 23 scali. Il caso Ravenna

TOURS o INDIPENDENTS ? Cosa scelgono i passeggeri a bordo delle navi da crociera? - Circa il 40% sceglie i programmi offerti dalla Compagnia: le shore excursions - Ma un buon 50% sceglie di esplorare il territorio autonomamente Il nostro obiettivo: creare unesperienza unica per TUTTI!

- Il primo approccio con una nuova destinazione: tours normalmente di mezza giornata che combinano la visita dei principali monumenti con un po di tempo libero. - La valorizzazione del territorio attraverso i percorsi storico/culturali e paesaggistici che lo caratterizzano. -Percorsi e visite che offrano lo spunto per voler tornare. I Tour classici:

Le nuove tendenze e gli hidden treasures: - Cosa rende unica una destinazione: le sue tradizioni. - Ogni regione in Italia, e la Puglia in particolare, conserva una specialità ineguagliabile: la cucina tipica! -Percorsi che vanno alla scoperta dei piccoli /grandi tesori nascosti, i beyond the scenes, le emozioni che fanno innamorare. -Tour per tutti i gusti e tutte le età: le crociere oggi sono meta preferita anche dei giovani e delle famiglie. Tour che soddisfano tutte le esigenze: tour in bici, kayak, trekking, uscite in barca a vela, ma anche family oriented con attività dedicate ai più piccoli.

- La volontà di sacrificio: adattarsi a standard diversi dalla nostra tradizione: orari e giorni di apertura dei negozi; lavorare quando gli altri vanno in vacanza. - La valorizzazione del territorio e del suo patrimonio. - Lindotto: enti pubblici (musei, comuni, ecc.) e realtà private (società noleggio autobus, guide turistiche, strutture ricettive, taxi, auto a noleggio, ecc). - Possibilità di crescita e sviluppo per tutti, anche in un periodo di crisi. La ricaduta sul territorio: Il prezzo per tutto questo:

Brindisi: un potenziale enorme - In passato il gateway verso lOriente; oggi il gateway verso il Salento e verso tutta la Puglia. - Posizione Strategica con una città ricca di storia e tradizioni, cultura e leggende.

Lecce: The Florence of the South Un nome che richiama visitatori da tutto il mondo. Un tesoro che conferma limportanza storica e culturale del territorio.

Alberobello Ostuni Otranto Gallipoli I TESORI di PUGLIA

Bitonto, the City of Olives Castel del Monte and its mysterious octagonal structure Trani Matera and its Sassi Martina Franca Leuca

Vogliamo metterci tutto limpegno possibile. Vogliamo lavorare con tutti Voi per far Crescere questa destinazione e permettere a più turisti possibili di visitare una delle più belle regioni italiane: la Puglia!