Risparmiare energia…non è più una magia IN CASA 1.1 Limito i consumi della caldaia… … revisiono la caldaia annualmente, regolo il termostato a 19° C e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Advertisements

POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
I NOSTRI CONSUMI ENEGETICI CLASSI 3°A - 3C°
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAVALLERMAGGIORE Scuola Secondaria di 1° grado Educazione Ambientale anno scolastico Classe II B.
L’acqua: una risorsa in pericolo!
RISPARMIARE SI … DEVE: ALCUNE PROPOSTE PER LA SCUOLA
La giornata del Sole e del Vento
PRATICABILI SUBITO: POTABILE -Utilizzare la fontana presente allinterno dellateneo NON POTABILE -Riutilizzare lacqua che fuoriesce dai.
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
IL RISPARMIO ENERGETICO
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
CASA PASSIVA Susanna Rigoni 3D ANNO SCOLASTICO:
Come risparmiarla? Che problema sta diventando?
IO AMO L’ACQUA.
ACTION SHARE Condividere per Cambiare Energicamente.
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.
Scuola secondaria di primo grado S.Quasimodo Ragusa Programma operativo nazionale Fondo Sociale Europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007.
Si compra direttamente dal produttore locale, scegliendo prodotti biologici ed ecologici. Si riducono così linquinamento per il trasporto delle merci.
Pozzi e Sorgenti Infanzia Broglie La bottiglia buttiam via… lacqua corrente è tutta mia!!!...
La riduzione dei consumi energetici domestici
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
ENERGIA Istituto comprensivo di Roncoferraro
L'ACQUA: UN BENE PREZIOSO
Risparmio idrico Consigli utili.
Progetto casa sostenibile
AIUTOOO!!! 1.
Gruppo di Arianna I.S.Falcone Gallarate I°A Grafico Misure da adottare per migliorare la gestione della risorsa acqua.
CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Paolo Fabbri Comune di Portomaggiore Serata di Ecologia Domestica 18 Novembre 2003 I prodotti a marchio ambientale e le etichette energetiche.
Angelo Frascarolo - SATP
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
RISPARMIO ELETTRICO A CASA NOSTRA!.
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
PICCOLI RUSCELLI FORMANO GRANDI FIUMI LICEO SCIENTIFICO “E. MAJORANA”
Scuola elementare “Jole Orsini”
Mi illumino di meno Scuola Martiri della Libertà 2 Aprile 2013.
Risparmiare con piacere Cosa si può fare? Stefano Collini 3°A.
Come risparmiare l’ energia in casa
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Scuola Secondaria di I Grado
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
Usa sempre la lavastoviglie a pieno carico. Risparmierai fino al 3,5% dellenergia elettrica utilizzata per questo elettrodomestico e oltre 20 euro.
IL NOSTRO PERCORSO DI
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
ti vesti, ti muovi o abiti diventa più grande o più piccola.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
Risparmiare si può…sarebbe ora!!. Durante l’ anno scolastico la classe ha lavorato su tre livelli 1°livello : informativo-conoscitivo sulle energie rinnovabili.
Risparmio energetico Sul buon uso degli elettrodomestici.
E ner gi a.
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
La Scuola Ecosostenibile
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Il risparmio idrico in edilizia e negli stili di vita
Classi SalvaEnergia Questionario per una diagnosi energetica fai-da-te a scuola.
Introduzione alle Buone Pratiche Comportamenti sostenibili da integrare nel vissuto quotidiano.
CODICE COMPORTAMENTALE IN MATERIA DI USO RAZIONALE DELL’ENERGIA DA PARTE DEGLI AMMINISTRATORI E DEL PERSONALE DIPENDENTE DELL’ENTE PROVINCIA DI CHIETI.
Venerdì 19 febbraio M’illumino di Meno 2016 dodicesima edizione della campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata dalla trasmissione.
Siamo la classe IIA della Scuola Secondaria di I° grado di Corneliano d’Alba. Durante il II° quadrimestre abbiamo dedicato parte delle lezioni di scienze.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
IL CLIMA Chiara Rametta, Jacopo Condorelli, Francesco Vinci, Martina Cascio, Gabriele Malerba.
Rischi Domestici i.
Transcript della presentazione:

Risparmiare energia…non è più una magia IN CASA 1.1 Limito i consumi della caldaia… … revisiono la caldaia annualmente, regolo il termostato a 19° C e differenzio le temperature nei vari locali con le valvole termostatiche poste sui termosifoni. Un solo grado in più può aumentare i consumi fino all8% Arieggio le stanze correttamente … … dinverno ricambio laria nelle ore più calde del giorno per il tempo strettamente necessario e destate mi proteggo dalla luce solare diretta socchiudendo le imposte e regolando le tapparelle, così da limitare luso del condizionatore… 1.3 Evito le dispersioni notturne di calore… …in inverno allimbrunire chiudo completamente le imposte. Favorisco sempre la diffusione del calore nelle stanze non coprendo i radiatori con tende o copritermosifoni… 1.4 Limito luso del condizionatore… …in estate preferisco la ventilazione naturale che è più che sufficiente per ottenere un buon grado di benessere e comunque, se uso il condizionatore, regolo la temperatura a valori non inferiori ai 25 – 26 °C… 1.5 Regolo la temperatura del boiler … …a temperatura moderata (non superiore ai 50 °C) e magari applicando un timer per un uso più razionale… 1.6 Spengo le luci dove non servono… …e doto di ciabatta con interruttore le apparecchiature come TV, PC, fotocopiatrici, stampanti per un completo spegnimento dopo luso invece che lasciare in standby. Quasi il % della bolletta elettrica è imputabile ad elettrodomestici, impianti stereo e/o computer inutilizzati… 7 Utilizzo lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico… …negli orari di maggior convenienza tariffaria regolando le temperature di lavaggio, quando posso a 30 – 40 ° C: così mi serve meno acqua, meno detersivo e dimezzo il consumo di energia elettrica rispetto ad un lavaggio 90 °C Risparmio energia in cucina… …durante la cottura dei cibi copro pentole e padelle con il coperchio; spengo piastra elettrica e forno un po' prima della fine cottura per sfruttare il calore residuo; regolo la temperatura del frigorifero su valori moderati… 1.9 Risparmio acqua ed energia… …preferisco la doccia al bagno; applico ai rubinetti i rompigetto; regolo il flusso dello sciacquone del wc; non lascio scorrere inutilmente lacqua. Per potabilizzare e depurare lacqua delle nostre case serve energia. Meno acqua utilizziamo, meno energia sprechiamo… 1.10 Utilizzo le scale… …quando non è indispensabile prendere lascensore e anche il fisico ci guadagna. Il consumo energetico medio di un ascensore rappresenta circa il % del consumo elettrico complessivo di un edificio…

Risparmiare energia…non è più una magia FUORI CASA 1 Mi sposto a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici… …e se devo utilizzare lautomobile, condivido il viaggio con altri (car-pooling): risparmio ed inquino meno! … 2 Acquisto veicoli dalle prestazioni ecologiche… …invece di automobili o motociclette di grossa cilindrata perché non veicoli ibridi o scooter elettrici? Risparmio anche su bollo e assicurazione… 3 Guido con stile… … adotto unandatura più regolare e più dolce evitando brusche frenate e accelerazioni, tengo in efficienza tutte le parti del veicolo per inquinare meno e per ridurre i consumi anche fino al 20 %... 4 Acquisto-eco… …quando faccio la spesa, compero ortaggi di stagione, prodotti con pochi imballaggi ed evito i surgelati. Tutto ciò che consumiamo contiene energia (per la produzione, il trasporto, lo smaltimento…). Attenzione a quello che mettiamo nel carrello evitando gli sprechi! 5 Evito lacquisto di acqua in bottiglia… …per la lavorazione della plastica delle bottiglie, per il trasporto e per lo smaltimento serve petrolio, si immette CO2 in atmosfera e si inquina lambiente… Meglio lacqua del rubinetto! 6 Acquisto prodotti a maggior efficienza energetica… …lampadine a basso consumo, pile ricaricabili, ecc. e per i grandi elettrodomestici preferisco elettrodomestici risparmiosi, controllando letichetta della classe energetica… 7 Il buon cibo… buona energia… ….acquisto prodotti biologici, di stagione e a km zero…e lambiente e la mia salute ringraziano. Lagricoltura biologica è meno energivora di quella intensiva e preserva la biodiversità del territorio. Con i prodotti della filiera breve si arriva a risparmiare il 50% di carburanti con il relativo abbattimento di CO2, inoltre il basso uso di sostanze di sintesi da petrolio (diserbanti, concimi e antiparassitari) aiuta la bilancia commerciale. 8 Nel tempo libero … svolgo attività ricreative in ambienti sani, apprezzando lambiente culturale e naturale che mi circonda, così da migliorare il mio benessere psicofisico e uso la mia forza muscolare piuttosto che i cavalli vapore di mezzi inquinanti ed energivori. Anche coltivare un piccolo orticello migliora il benessere fisico, fa risparmiare ed è stimolo di creatività per la mente. 9 Al lavoro… …adotto gli stessi accorgimenti che applico anche a casa mia poiché vi passo molte ore della giornata… 10 Buon senso… …che resta sempre un valido consiglio. Il buon senso che fa indossare un maglione in più in inverno invece di tenere temperature tropicali per indossare t-shirt; che ci fa attaccare il tubo della lavastoviglie allacqua calda invece che alla fredda…