Legge Regionale 5/2008 Disciplina degli interventi regionali a sostegno dellinternazionalizzazione delle PMI del Lazio Bando per il processo di internazionalizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE COMPETITIVITA’ E OCCUPAZIONE
PIATTAFORMA PER IL MONITORAGGIO DEI SETTORI E DEI MERCATI
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Consorzio Europeo Espositivo Permanente
I POLI DI INNOVAZIONE REGIONALI Dott. Pierangelo Tessieri Firenze, 16 Dicembre 2010.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
a cura di Maurizio Lacerra
A cura di Maurizio Lacerra1 BANDO PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO PER LABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE COMMERCIALI.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Presentazione di Marco Ricchetti Dalmine, 24 ottobre 2007OSSERVATORIOSUBFORNITURA2007.
IMPRESE & INNOVAZIONE Progetti ed opportunità per lindustria bresciana Brescia, 6 novembre 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere Delegato AIB per la.
© rolando imbrò - bando MD2008. sostenere linnovazione dimpresa sostenere linnovazione dimpresa in settori produttivi strategici in settori produttivi.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Il Finanziamento dell’ Impresa
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
SIMEST SIMEST è la finanziaria del Ministero dello Sviluppo Economico, che gestisce strumenti finanziari e servizi reali per linternazionalizzazione delle.
… alcuni dati sui progetti finanziati
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Bando Regionale Contributi alle micro, piccole e medie imprese per il sostegno dellinnovazione e dellimprenditorialità nel settore dei servizi alle imprese.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Nuovo Decreto Fondi Export Artigianato Incontro con le imprese sui nuovi fondi export 28 marzo 2011 Nuovo decreto fondi export delle imprese artigiane.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
ASSE 1 INNOVAZIONE ED ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
Bando per lerogazione di contributi a fondo perduto per il sostegno delle produzioni cinematografiche e dellaudiovisivo realizzate in Lombardia (Lombardia.
ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING STUDI DI PREFATTIBILITÀ, FATTIBILITÀ E PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA.
L. 215/92 IMPRENDITORIALITA FEMMINILE VI° BANDO Casarano – 15 febbraio 2006 Opportunità di Sviluppo … Comune di Casarano ufficio consigliera pari opportunità
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Agevolazioni per i distretti industriali e per progetti di filiera D.G.R.156 del D. M. 7/5/2010 e L. R. 33/2002 e ss.mm.ii. “Agevolazioni per.
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
1 VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE. 2 BENEFICIARI Micro, piccole e medie imprese (escluse le imprese agricole e che svolgono attività di formazione) con.
Tre Regioni leader in Europa
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
Bando per il sostegno dei processi di internazionalizzazione delle PMI del Lazio in forma aggregata.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
Regione Siciliana Dipartimento Cooperazione Commercio ed Artigianato Servizio 11S Gestione interventi comunitari in materia di internazionalizzazione Le.
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
P.O. FESR Puglia ASSE VI UNIONE EUROPEA
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica POR MARCHE FESR ASSE 3 - OS. 8 - AZIONE 8.1 Bando di Accesso.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Bari, 4 ottobre 2012 Incontro di partenariato P.O. FESR Puglia ASSE VI UNIONE EUROPEA FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE REGIONE PUGLIA AREA.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
Regione Toscana Programma Operativo Regionale Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” POR CReO 2007 – settembre 2011 Dott.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

Legge Regionale 5/2008 Disciplina degli interventi regionali a sostegno dellinternazionalizzazione delle PMI del Lazio Bando per il processo di internazionalizzazione delle PMI del Lazio

Finalità della legge Favorire linternazionalizzazione di PMI aggregate, intorno a progetti promozionali articolati e della durata massima di 18 mesi.

Beneficiari del bando Le PMI con sede legale nel Lazio aggregate in: ATI Consorzi export costituiti ai sensi della L. 83/89 Le imprese singole non sono beneficiarie del bando.

Consorzi export, promossi dalla Federlazio, che possono presentare domanda di contributo: C.R.A. CONSORZIO ROMA AUDIOVISIVI

Sono ammesse ai progetti solo le PMI con i seguenti codici ISTAT- classificazione Sezione C - Attività manifatturiere, ad eccezione delle limitazioni previste dallarticolo 1 del Regolamento (CE) n.800/2008; Sezione D - Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata con esclusione dei codici (Commercio di energia elettrica) e (Commercio di gas distribuito mediante condotte) Sezione E –limitatamente ai codici 37 (Gestione delle reti fognarie); 38.2 (Trattamento e smaltimento dei rifiuti); 38.3 (Recupero dei materiali) e 39 (Attività di risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti); Sezione F – Costruzioni; Sezione J – limitatamente ai codici 58 (Attività editoriali); 59 (Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, di registrazioni musicali e sonore), 62 (Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse) e 63 ( Attività dei servizi dinformazione e altri servizi informatici), con esclusione del codice (Attività delle agenzie di stampa); Sezione M –limitatamente ai codici (Pubbliche relazioni e comunicazione); 71 (Attività degli studi di architettura e dingegneria, collaudi ed analisi tecniche); 72.1 (Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze naturali e dellingegneria); (Agenzie pubblicitarie); 74.1 ( Attività di design specializzate) e (Altre attività professionali, scientifiche e tecniche nca); (Concessione dei diritti di sfruttamento di proprietà intellettuale e prodotti simili) Sezione N- limitatamente ai codici 82.3 (Organizzazione di convegni e fiere) e (Attività di imballaggio e confezionamento per conto terzi). Sezione R – limitatamente ai codici (Rappresentazioni artistiche) (Attività di supporto alle rappresentazioni artistiche e (Attività di conservazione e restauro di opere darte

Dotazione finanziaria della legge e budget dei progetti La legge 5/2008 per il primo bando (2009) ha una dotazione di Il contributo regionale a fondo perduto è pari al 50% del costo del progetto e sarà erogato per un 50% ad approvazione progetto (contro fideiussione del consorzio o dellATI) e per il restante 50% a presentazione consuntivo.

Criteri minimi di ammissibilità Almeno 4 imprese associate ad un consorzio export o raggruppate in una ATI. Il progetto deve contenere almeno 2 tipologie di intervento tra le 7 ammesse. Il budget minimo di un progetto non può essere inferiore ad e superiore a

Spese ammissibili suddivise in 7 tipologie di intervento, sostenute successivamente alla data di pubblicazione del bando. 1. Iniziative di cooperazione industriale, commerciale e di export. 2. Prima partecipazione a una fiera internazionale. 3. Realizzazione di eventi promozionali. 4. Promozione, comunicazione e marketing per la realizzazione temporanea allestero di showroom, centri espositivi e centri servizi. 5. Consulenze legali, finanziarie e commerciali, studi di mercato ed analisi settoriali 6. Formazione su tematiche legate allinternazionalizzazione. 7. Attività atte a migliorare la qualità delle strutture e del sistema produttivo quali, ad esempio, spese di certificazione di qualità secondo standard internazionali e adeguamento dei processi, dei prodotti e dei sistemi aziendali necessari alla realizzazione del solo progetto. Ora vediamo alcuni approfondimenti sulle tipologie1,3,4 e 5…

TIPOLOGIA 1. Iniziative di cooperazione industriale, commerciale e di export Indagini di mercato e/o studi di fattibilità. Accoglienza di operatori esteri. Accesso a banche dati Sviluppo di un brand di aggregazione

TIPOLOGIA 3. Realizzazione di eventi promozionali. Area espositiva e allestimento Trasporto materiali Interpreti ed hostess Traduzioni in lingua estera delle singole brochures o del catalogo comune Materiale pubblicitario comune Spazi pubblicitari comuni Realizzazione di incontri, eventi, convegni.

TIPOLOGIA 4. Realizzazione di showromm, centri espositivi, centri servizi temporanei per un periodo massimo di 12 mesi. Piano di marketing. Locazione dellarea (nei limiti del 20% delle spese ammissibili). Compenso netto di un collaboratore in loco. Campionari Materiale commerciale e pubblicitario da usare in loco. Pubblicità, sito web, Contributo massimo per la tipologia 4: (in de minimis)

TIPOLOGIA 5. Consulenze legali, finanziarie e commerciali, studi di mercato ed analisi settoriali Piano di penetrazione commerciale. Studi per la ricerca di distributori esteri Agenti Aziende partners Attività di supporto alla promozione export (siti WEB; Commercio elettronico, ecc.)

Valutazione dei progetti Un comitato tecnico di Sviluppo Lazio, verificata la completezza della documentazione presentata, la sussistenza dei requisiti oggettivi e soggettivi, verificata la validità tecnico economica del progetto e la congruità delle spese previste, procederà alla valutazione basandosi sui criteri previsti e procederà alla formazione della graduatoria.

Criteri di valutazione Punteggio massimo 100/100. Criteri Automatici sino a 50 punti Criteri qualitativi sino a 50 punti

Criteri Automatici sino a 50/50 1. Consorzi export già costituiti: 10 punti; Ati già costituite: 5 punti. 2. Per gruppi di oltre 10 imprese: 20 punti; Per gruppi di almeno 10 imprese: 15 punti. Per gruppi di almeno 8 imprese: 10 punti. Per gruppi di almeno 5 imprese: 5 punti. Per gruppi di almeno 4 imprese: 0 punti. 3. Per progetti nei paesi prioritari: 5 punti, nei paesi di interesse: 2 punti, negli altri: 0 punti. 4. Per progetti che riguardano aziende dei settori distrettuali: 5 punti, dei settori prioritari: 2 punti, altri settori: 0 punti. 5. Progetti con almeno 4 o più tipologie di intervento: 5 punti; tre tipologie: 3 punti. 6. Fatturato totale dellaggregazione superiore a 6 mln: 2 punti. 7. Fatturato totale export dellaggregazione maggiore del 50%: 3 punti.

Settori Settori distrettuali Lapideo Agro-alimentare Nautico ICT Aerospaziale Audiovisivo Chimico-Farmaceutico Tessile-Moda Carta Ceramica Elettronica Beni Culturali Bioscienze Settori prioritari Biotecnologie Gioielleria Tessile-Abbigliamento Meccanica

Area obiettivo degli interventi Paesi prioritari Tunisia, Egitto, Turchia, Israele. Federazione Russa, Romania, Montenegro. Cina, E.A.U. Canada, USA. Brasile, Argentina. Paesi di interesse Marocco. Moldavia, Albania. India, Giappone. Messico.

Criteri qualitativi sino a 50/50 1. Rappresentatività della filiera orizzontale e/o verticale: 5 punti. 2. Partecipazione di unimpresa leader: 5 punti 3. Capacità delle attività progettuali di avere una ricaduta sulle filiere, con effetti duraturi sulle imprese coinvolte: 5 punti. 4. Partecipazione omogenea delle imprese 5 punti. 5. Continuità, articolazione temporale integrazione delle azioni: 5 punti; 6. Replicabilità dei risultati del progetto in altri paesi: 5 punti. 7. Congruità tra piano finanziario ed obiettivo: 3 punti. 8. Connessione con iniziative precedenti: 5 punti 9. Collegamenti con imprese locali estere, enti pubblici, banche, altri soggetti specializzati: 10 punti

Documentazione che le aziende devono consegnare. Alla domanda vanno allegati i seguenti documenti di ogni azienda partecipante al progetto. Certificato di iscrizione alla CCIAA, in originale, con data non antecedente ai 6 mesi precedenti la data di presentazione della domanda. Bilanci approvati degli ultimi due esercizi. Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC).

PRESENTAZIONE DEI PROGETTI IL TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE E IL 28 GENNAIO 2009 PER INFORMAZIONI CONTATTARE: Consorzio R.O.M.E.; Consed; CRA Tel