Come possiamoaiutare i nostri figli ad usare Internet con sicurezza?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
Advertisements

Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Direzione Generale Sistemi Informativi Reti telematiche e minori: lesperienza nelle scuole Reti telematiche e minori: lesperienza nelle scuole Roma, 17.
Liceo Statale “C. Montanari”
Da un lato è giusto che chi offre un servizio, sia anche preoccupato della modalità del suo esercizio; dallaltro è vero che non è possibile controllare.
I pericoli di Internet per i minori: sistemi di controllo e
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Sicurezza dei dati e privacy. Nel computer sono conservati dati molto importanti e per questo motivo si deve impararli a proteggerli.
Il genio della porta accanto
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE IL PROGETTO NOVARETE.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Apprendimento collaborativo in rete
COME POSSIAMO AIUTARE I NOSTRI STUDENTI AD USARE INTERNET CON SICUREZZA?
Giovanna Mascheroni, Università Cattolica
I vantaggi della navigazione in rete. Internet è un mondo allargato a 360 ° è una straordinaria estensione della nostra realtà è unafinestra libera sul.
Documentazione rivolta ai genitori Informazioni, presentazione dei rischi, consigli.
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
Una nota per voi Abbiamo creato questa presentazione appositamente per voi che siete dipendenti sempre attenti al tema della sicurezza informatica. Vogliamo.
Progetto sicurezza in rete:
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Il problematico mondo di Facebook
Avvisi ai naviganti: promesse e pericoli della Rete.
Matematica e Multimedialità
Presentato dal CCR della Scuola secondaria di 1°grado «G. Gonelli» di Mirabello Progetto ConCittadini 2012 / 2013 Indirizzo LEGALITA Attenti alla rete.
Progetto Sicura-Mente in Rete
SICUREZZA DEI DATI Panaro Emilia IV A SIA.
Modulo 1 – la sicurezza dei dati e la privacy u.d. 7 (syllabus – 1.7.2)
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Sicurezza Informatica. Conoscere ed evitare! 2/19 I Virus e le truffe informatiche.
Scuola Media" L. Coletti" - Centrale
La percezione del rischio
Quando parliamo di pedofilia on-line ci riferiamo al comportamento di adulti pedofili che utilizzano la rete internet per incontrare altri pedofili (chat,
Il 10 febbraio 2015 si è svolta la 12esima edizione del SAFER INTERNET DAY giornata europea dedicata alla sicurezza in rete di noi ragazzi.
Andiamo in laboratorio 7-10 giugno 2010 “Scuola e famiglia insieme per tutelare la Net-generation” Laboratorio III 16 IPSIA “A. Castigliano” - ASTI Stella.
UNITA’ 04 Uso Sicuro del Web.
COME SONO GLI ADULTI ?? COLORO CHE HANNO IL COMPITO DI EDUCARE ???
La ricerca della propria identità in adolescenza, attraverso i nuovi strumenti di relazione. Dott. Matteo Maffeis Dott. Luigi Scandella.
Reati NON informatici Dario Zucchini. Ingiuria 1:1 Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente commette il reato di ingiuria. Incorre.
ADULTI RAGAZZI meno competenti, a comprendere come funziona internet e i mezzi di comunicazione, non conoscono il loro funzionamento e di conseguenza.
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM.
Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato Conferenza Nazionale sull’Infanzia.
Safer Internet day. Il 9 febbraio è stato il giorno del e- Safety internet Day chiamato anche Safer Internet Day.L’ e- Safety internet Day è un progetto.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE “M. MONTESSORI- P. MASCAGNI” CATANIA RISCHI ON LINE E POSSIBILI SOLUZIONI Realizzato dalla I-D.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
CONSIGLI PER L’USO Riconoscere quello che si sta perdendo: fare una classifica assegnando un punteggio da 1 a 3, di tutte le attività che sono state trascurate.
Tutela dei minori in internet. Cosa sono i dati personali? Qualunque informazione relativa a un individuo la cui identità può essere direttamente o indirettamente.
INTERNET: Noi stiamo molto tempo connessi e questo comporta dei rischi.
Sicurezza informatica - uso accettabile e consapevole della rete Le politiche e gli strumenti per le scuole Marzo-Aprile 2009 Microsoft.
CYBERBULLISMO ANALISI DEL FENOMENO E STRUMENTI PER ARGINARLO DOTT. Francesco Cannavà.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
CHIEDI AIUTO ANCHE SE IL BULLO SEI TU! CHIEDI AIUTO SE IL BULLO TI PRENDE IN GIRO, CON BULLISMO O CYBER BULLISMO, DILLO AI TUOI GENITORI O AD UN AMICO,
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
Presentazione a cura di: Matteo Bonifazzi, Massimo Albertini e Andrea Belletti.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Cyberbullismo.
CYBERBULLISMO.
Diritto e Internet Matteo Sacchi Classe 1°B Anno scolastico 2014/2015.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
Transcript della presentazione:

Come possiamoaiutare i nostri figli ad usare Internet con sicurezza?

1.Benefici 2.Possibili pericoli e rischi 3.Soluzioni possibili per proteggerli 4.Strumenti di controllo 5.Strumenti di sicurezza Questioni principali

1. Benefici di internet Possibilità di condividere una vasta gamma di informazioni ed opinioni. Possibilità di comunicare con persone di culture diverse Assenza di limiti di spazio e tempo

Nuove opportunità 1.Istruzione: corsi on-line e aiuto per i compiti. 2.Tempo libero: giochi e hobbies. 3.Cultura: visita dei musei e possibilità di apprendere da altre culture. 4.Economia: comprare in un supermercato, ordinare libri, dischi e biglietti di viaggio, partecipare ad aste on-line Vita sociale: fare nuove amicizie e socializzare con persone che hanno gli stessi interessi

2 Possibili pericoli e rischi Contenuti Contatti E-Commerce Rischi legali

a) Rischi Materiale illecito (pornografia riguardante bambini, razzismo, frodi, droghe illegali, sostegno al terrorismo..) Materiale dannoso (pornografia per adulti, violenza, linguaggio per adulti che invita alluso delle armi, gruppi estremisti..) Altri rischi collegati al contenuto (informazioni false o fuorvianti, fonti riservate politiche, violenza intenzionale…)

b) Rischi relativi ai contatti Internet permette contatti con sconosciuti Nel mondo virtuale si trovano le stesse persone di quello reale (fidate o meno..). Si può navigare conservando lanonimato (senza conoscere il nome, il sesso, letà o il lavoro).). Internet può essere il luogo ideale per i pedofili e altri malintenzionati Ci sono diversi modi per avere contatti: chat, newsgroups, pagine web e scambio istantaneo di messaggi..

.Perciò è pericoloso: Rivelare informazioni personali Stabilire relazioni on-line Cedere alla tentazione di incontrare qualcuno di persona; oppure Offendere Infatti si può diventare vittime di: »Offese »Provocazioni »Pedinamenti »Minacce »Molestie o »Abusi sessuali.

c) Rischi relativi al commercio in rete Minori sono facilmente influenzabili Ai bambini piace comprare su Internet Rischi del commercio in rete 1.La pubblicità subliminale colpisce specialmente i bambin); 2.Pressioni commerciali a comprare (offerte speciali) 3.Pubblicità ingannevole e termini ambigui; 4.Trattamento dei dati personali da parte delle ditte: possono passarli a terzi...; 5.Perdita della privacy quando si rivelano dati personali; 6.Limitazioni e difficoltà nellapplicare la politica di difesa del consumatore; 7.I bambini comprano senza il permesso dei genitori

d) Rischi legali I bambini potrebbero non essere solo vittime potenziali.. Ma potrebbero essere accusati anche di atti illegali 1.essere maleducati, avere un comportamento offensivo, essere coinvolti in modo eccessivo 2.nuocere agli altri deliberatamente, per esempio rivelando dati personali, spacciandosi per altre persone 3.essere coinvolti in attività illegali (violazione di diritti, minacce)

3. Quali sono le soluzioni? Favorire la consapevolezza negli studenti attraverso: Strumenti di controllo Walled Gardens Valutazione del contenuto Denuncia dei siti pornografici Auto-regolamentazione Legislazione Sistema di controllo delletà

4. Strumenti di controllo(Control Tools) Nellambito di questo sistema, i genitori devono considerare anche il concetto di libertà di comunicazione. NB.Meccanismi tecnici ( valutare e filtrare il software), non sono sicuri al 100%

FILTRI I più diffusi strumenti di controllo Diminuire laccesso ai siti più dannosi Si possono installare filtri a) dal computer del proprietario b) dal server locale o remoto oppure b) dal server del fornitore del servizio Internet

COME FUNZIONA UN FILTRO? Adaptation from Paul Resnick, University of Michigan

Altri strumenti di controllo 1.Si può controllare e programmare il tempo e la durata di visita in un sito 2.Si possono controllare i siti web dei bambini. 3.Si può bloccare laccesso a determinati siti e servizi (chat) 4.Si può bloccare la divulgazione di informazioni personali o larrivo di pubblicità 5.Si può usare un browser speciale per bambini.

5. Informazioni sulla sicurezza (I)(Safety tips) 1.Familiarizzare con Internet 2.Parlare apertamente di Internet e dei possibili pericoli 3.Navigare insieme per scoprire gli interessi dei bambini

Safety Tips (II) 4.Stabilire regole di base sulla sicurezza. 5.Contattare la scuola per conoscere le regole di sicurezza e avere consigli 6.Informarsi sugli strumenti di controllo. 7.Sistemare il computer dove tutti lo possono vedere 8.Cercare insieme siti web utili e sicuri

Safety Tips (III) 8.In presenza di un problema reagite subito, per esempio parlate con il vostro bambino contattate organizzaaioni competenti per esempio il vostro ISP; e denunciate la pornografia infantile

Safety Tips (IV) 9.Insegnate ai vostri bambini come usare Internet in modo responsabile: Come distinguire i contenuti dannosi e non Come usare il computer in modo positivo e non dannoso Come evitare possibili rischi quando si è da soli

Safety Tips (V) 10. Istruite i minorenni a Non rivelare mai informazioni personali Non riempire moduli senza il vostro permesso, on-line. Parlare dei nuovi amici on-line e presentarveli Lasciare subito una chat room quando si sentono a disagio Non incontrare qualcuno conosciuto on-line senza il vostro permesso o da soli avvertire voi o gli insegnanti di esperienze spiacevoli. Non aprire mai i messaggi di sconosciuti

Acknowledgement: Fundació Catalana per a la Recerca, SUI Project, Internet Action Plan Núria Quintana