www.math.u-bordeaux1.fr/ALGANT
Il Master Erasmus Mundus ALGANT Presentazione di F. Baldassarri, adattata dal discorso di inaugurazione di Boas Erez a Bordeaux Un percorso in Algebra, Geometria e Teoria dei Numeri
I - Descrizione del percorso ALGANT II - Il progetto Erasmus Mundus III - In cantiere IV - Le sfide
I - Descrizione del percorso ALGANT Consorzio Percorso Accompagnamento Bordeaux
Consorzio Fondato su collaborazioni fra ricercatori e scambi di insegnanti e studenti Ruota attorno ai temi più caldi della Geometria Aritmetica (dimostrazione di Andrew Wiles dell’Ultimo Teorema di Fermat*) Coinvolge 4 università: Bordeaux, Leiden, Padova e Parigi-Sud Possibile per la volontà delle nostre università di aumentare le relazioni internazionali Rispecchia una realtà di collaborazione scientifica europea ben consolidata *Avvocato al tribunale di Bordeaux nel 17esimo secolo!
Il percorso In due anni (120 crediti) con mobilità Costruito sull’offerta didattica esistente Propone una larga scelta di tematiche specializzate e una esperienza internazionale Porta al conferimento di un doppio diploma ALGANT = ALgebra, Geometry And Number Theory
L’accompagnamento Pedagogico : concertazione di piani di studio, assistenza individuale (tutori) Amministrativo: nella carriera scolastica (armonizzazione, accordi, …), relazioni internazionali (guida alla mobilità, …) Vita quotidiana : visti, finanza, alloggio, mensa, ass. medica, studio della lingua, inserimento « Garanzia di qualità» : fiducia nell’Europa e in noi per intraprendere un percorso fuori dal comune
Nota importante Il percorso è aperto agli studenti europei ! Problema : finanziamento della mobilità. Necessità di più vasta informazione in Europa e all’Estero
II - Il progetto Erasmus Mundus Vantaggi attesi dal progetto Attivazione Belle sorprese Leiden
Il progetto ! Partenza nel 2004 con un anno preparatorio Idea di Boas Erez (Bordeaux): contatta noi e Leiden nel marzo 2004 Primo incontro a Bordeaux il 1 aprile 2004 ALGANT è 1/57 Mundus 1/23 progetti a partecipazione IT 1/1 in matematica pura Partenza nel 2004 con un anno preparatorio Perché la matematica? Perché Padova?
Perché la matematica? Scienza fondamentale L’Europa qui ha molto da insegnare/esportare Non necessita di grandi finanziamenti per specifici progetti Richiede e stimola un sistema di educazione generale ben funzionante dalla base (scuole e divulgazione) al vertice (università e ricerca): ricaduta positiva su tutta la vita del paese Garantisce una selezione imparziale, obbiettiva ed indipendente
Perché Padova? GAUDEAMUS IGITUR! Qualità e buone relazioni internazionali del gruppo di Geometria (RTN AAG) Matematica nel primo Novecento: Veronese, Ricci-Curbastro, Levi-Civita, Severi,.. Matematica di oggi: I. Barsotti (da Pisa), B. Dwork (Chiara Fama da Princeton) e altri, hanno prodotto scuole di buona visibilità a Padova Efficienza dell’amministrazione Volontà di internazionalizzazione Bella città! Gaudeamus Igitur è l’inno degli studenti di questa università.
Vantaggi attesi dal progetto Borse per studenti di paesi terzi con « importazione di cervelli » (modello USA del secondo Novecento) Collaborazioni scientifiche, accordi bilaterali, esperienze didattiche in altri paesi Implementazione del sistema di educazione integrata europeo Piena utilizzazione di un potenziale didattico specializzato (strutture, personale): raggiungimento di « massa critica » in corsi specialistici Uso della lingua inglese (visibilità, controllo internazionale di qualità, fruibilità da studenti Erasmus tradizionali di buon livello) Esportazione di cultura e stile di vita
Attivazione Primo anno effettivo 2005/06 70 domande extraeuropee 22 studenti selezionati di 10 paesi extraeuropei (Cina, India, Russia, Argentina, Malesia, Serbia, Colombia, Siria, Sud-Africa, Israele,Canada) 15 studenti europei Settimana di inaugurazione a Bordeaux in Ottobre 2005 Classi vivaci di circa 15 persone in ogni sede Forte attrattiva per bravi studenti Erasmus di laurea triennale Problemi di Padova
Problemi di Padova Problemi generali di qualità, assunzioni e carriere nelle università italiane Necessità di grande impegno per colmare lacune nel sistema dei corsi Difficoltà di ottenere collaborazione di tutti i colleghi (corsi in inglese, adattamento di programmi) per un progetto poco conosciuto Poche alternative nell’offerta didattica E se uno si prende il raffreddore? Problemi generali dei servizi in Italia
Belle sorprese Consolidamento della collaborazione fra equipes e strutture Migliore comprensione tra insegnanti e amministrativi (viaggi e riunioni insieme!) Uniformizzazione e internazionalizzazione dei programmi dei corsi Uso della lingua inglese: visibilità, controllo internazionale della qualità, fruibilità da parte di studenti Erasmus di laurea triennale Atmosfera meravigliosa nelle classi: « sembra di essere a Princeton! » Forte amicizia tra studenti di tutto il mondo: scambio di esperienze e informazioni
III - In cantiere Estensione a istituzioni di paesi terzi (Azione 3) Diploma congiunto Padova
Partners in paesi terzi Richiesto l’accordo con un gruppo di università del Quebec (Montreal). Grandi prospettive dall’inserimento di Montreal Canada e Europa presentano grande potenziale di collaborazione (differenze di densità abitativa e di mezzi) Progetti futuri di collaborazione con San Pietroburgo, INPA di Rio, Tsinghuà (Cina), Chennai (India)
IV - Le sfide Aumentare il numero di studenti europei nel percorso (finanziamenti) Rendere perenne il programma (ricadute politiche ed economiche positive) (per l’Italia) Trasformare la qualità MUNDUS MASTER nella norma!! Paris
www.math.u-bordeaux1.fr/ALGANT