Www.math.u-bordeaux1.fr/ALGANT.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
Programma LLP/Erasmus
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
1 Presentazione iniziativa Welcome Office Trieste Trieste, 18 giugno 2009 Linternazionalizzazione al servizio della valorizzazione del territorio Ciro.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Il formulario per la presentazione delle candidature Manuela Costone PNC – Italia Erasmus Mundus 27 gennaio 2011 Giornata nazionale Erasmus Mundus II.
Il Corso di Laurea in Fisica
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Ancona, 5 ottobre Globalizzazione Internazionalizzazione Mobilità Condizione fondamentale per facilitare il libero movimento di studenti, laureati,
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Borse di studio e soggiorni allestero Daniele Archibugi Consigli ai giovani ricercatori IV Sessione Giovedì 28 Novembre 2013.
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Indagine informativa corso di studio in Scienze e Tecnologie dei Materiali Anno Accademico
1. Il Programma Erasmus Mundus
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Storia del movimento UWC
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Incontro “Processo di Bologna” (L’Aquila novembre 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
“not your usual idea of University ” Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica Padova 10 marzo 2014.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
Lo spazio europeo dell’Istruzione Superiore e la prospettiva delle istituzioni AFAM Il contributo delle istituzioni artistiche e musicali europee Alvaro.
I MASTER ERASMUS MUNDUS Mario Ciampi PNC - Punto Nazionale di Contatto 2° Forum Relazioni Internazionali Università Italiane Cetraro, 16 giugno 2005.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
SLU UNIVERSITY Swedish University of Agricultural Sciences Uppsala-Alnarp-Umea (SVEZIA) Settembre 2008 Progetto pilota Erasmus Staff Training Paola De.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
PROGETTO COMENIUS.
MISs (Milan International Students) Attrattività della città e risposte a bisogni e aspettative degli studenti stranieri.
Scuola di Scienze Politiche
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
IISS“Ettore Bolisani”
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
KEY ACTION 1 Erasmus+ Master loans Mobility of individuals in the field of education, training and youth Erasmus Mundus Joint Master Degrees.
Transcript della presentazione:

www.math.u-bordeaux1.fr/ALGANT

Il Master Erasmus Mundus ALGANT Presentazione di F. Baldassarri, adattata dal discorso di inaugurazione di Boas Erez a Bordeaux Un percorso in Algebra, Geometria e Teoria dei Numeri

I - Descrizione del percorso ALGANT II - Il progetto Erasmus Mundus III - In cantiere IV - Le sfide

I - Descrizione del percorso ALGANT Consorzio Percorso Accompagnamento Bordeaux

Consorzio Fondato su collaborazioni fra ricercatori e scambi di insegnanti e studenti Ruota attorno ai temi più caldi della Geometria Aritmetica (dimostrazione di Andrew Wiles dell’Ultimo Teorema di Fermat*) Coinvolge 4 università: Bordeaux, Leiden, Padova e Parigi-Sud Possibile per la volontà delle nostre università di aumentare le relazioni internazionali Rispecchia una realtà di collaborazione scientifica europea ben consolidata *Avvocato al tribunale di Bordeaux nel 17esimo secolo!

Il percorso In due anni (120 crediti) con mobilità Costruito sull’offerta didattica esistente Propone una larga scelta di tematiche specializzate e una esperienza internazionale Porta al conferimento di un doppio diploma ALGANT = ALgebra, Geometry And Number Theory

L’accompagnamento Pedagogico : concertazione di piani di studio, assistenza individuale (tutori) Amministrativo: nella carriera scolastica (armonizzazione, accordi, …), relazioni internazionali (guida alla mobilità, …) Vita quotidiana : visti, finanza, alloggio, mensa, ass. medica, studio della lingua, inserimento « Garanzia di qualità» : fiducia nell’Europa e in noi per intraprendere un percorso fuori dal comune

Nota importante Il percorso è aperto agli studenti europei ! Problema : finanziamento della mobilità. Necessità di più vasta informazione in Europa e all’Estero

II - Il progetto Erasmus Mundus Vantaggi attesi dal progetto Attivazione Belle sorprese Leiden

Il progetto ! Partenza nel 2004 con un anno preparatorio Idea di Boas Erez (Bordeaux): contatta noi e Leiden nel marzo 2004 Primo incontro a Bordeaux il 1 aprile 2004 ALGANT è 1/57 Mundus 1/23 progetti a partecipazione IT 1/1 in matematica pura Partenza nel 2004 con un anno preparatorio Perché la matematica? Perché Padova?

Perché la matematica? Scienza fondamentale L’Europa qui ha molto da insegnare/esportare Non necessita di grandi finanziamenti per specifici progetti Richiede e stimola un sistema di educazione generale ben funzionante dalla base (scuole e divulgazione) al vertice (università e ricerca): ricaduta positiva su tutta la vita del paese Garantisce una selezione imparziale, obbiettiva ed indipendente

Perché Padova? GAUDEAMUS IGITUR! Qualità e buone relazioni internazionali del gruppo di Geometria (RTN AAG) Matematica nel primo Novecento: Veronese, Ricci-Curbastro, Levi-Civita, Severi,.. Matematica di oggi: I. Barsotti (da Pisa), B. Dwork (Chiara Fama da Princeton) e altri, hanno prodotto scuole di buona visibilità a Padova Efficienza dell’amministrazione Volontà di internazionalizzazione Bella città! Gaudeamus Igitur è l’inno degli studenti di questa università.

Vantaggi attesi dal progetto Borse per studenti di paesi terzi con « importazione di cervelli » (modello USA del secondo Novecento) Collaborazioni scientifiche, accordi bilaterali, esperienze didattiche in altri paesi Implementazione del sistema di educazione integrata europeo Piena utilizzazione di un potenziale didattico specializzato (strutture, personale): raggiungimento di « massa critica » in corsi specialistici Uso della lingua inglese (visibilità, controllo internazionale di qualità, fruibilità da studenti Erasmus tradizionali di buon livello) Esportazione di cultura e stile di vita

Attivazione Primo anno effettivo 2005/06 70 domande extraeuropee 22 studenti selezionati di 10 paesi extraeuropei (Cina, India, Russia, Argentina, Malesia, Serbia, Colombia, Siria, Sud-Africa, Israele,Canada) 15 studenti europei Settimana di inaugurazione a Bordeaux in Ottobre 2005 Classi vivaci di circa 15 persone in ogni sede Forte attrattiva per bravi studenti Erasmus di laurea triennale Problemi di Padova

Problemi di Padova Problemi generali di qualità, assunzioni e carriere nelle università italiane Necessità di grande impegno per colmare lacune nel sistema dei corsi Difficoltà di ottenere collaborazione di tutti i colleghi (corsi in inglese, adattamento di programmi) per un progetto poco conosciuto Poche alternative nell’offerta didattica E se uno si prende il raffreddore? Problemi generali dei servizi in Italia

Belle sorprese Consolidamento della collaborazione fra equipes e strutture Migliore comprensione tra insegnanti e amministrativi (viaggi e riunioni insieme!) Uniformizzazione e internazionalizzazione dei programmi dei corsi Uso della lingua inglese: visibilità, controllo internazionale della qualità, fruibilità da parte di studenti Erasmus di laurea triennale Atmosfera meravigliosa nelle classi: « sembra di essere a Princeton! » Forte amicizia tra studenti di tutto il mondo: scambio di esperienze e informazioni

III - In cantiere Estensione a istituzioni di paesi terzi (Azione 3) Diploma congiunto Padova

Partners in paesi terzi Richiesto l’accordo con un gruppo di università del Quebec (Montreal). Grandi prospettive dall’inserimento di Montreal Canada e Europa presentano grande potenziale di collaborazione (differenze di densità abitativa e di mezzi) Progetti futuri di collaborazione con San Pietroburgo, INPA di Rio, Tsinghuà (Cina), Chennai (India)

IV - Le sfide Aumentare il numero di studenti europei nel percorso (finanziamenti) Rendere perenne il programma (ricadute politiche ed economiche positive) (per l’Italia) Trasformare la qualità MUNDUS MASTER nella norma!! Paris

www.math.u-bordeaux1.fr/ALGANT