Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Advertisements

Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska IIS Allende di Milano (Italia) & Fyrisskolan di Uppsala (Sverige)
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Istituto Superiore Statale “G

SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
Torino 17 – 18 dicembre 2007 La rete EDUCARE ALLEUROPA Competenze chiave per lapprendimento permanente Il nucleo USR Veneto.
Lavorare in rete per la formazione docenti
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Il ruolo del COORDINATORE
Polo Tecnico Polo Professionale
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
Linizio I nostri obiettivi Confrontarsi con realtà scolastiche e territoriali diverse dalla nostra. Promuovere lutilizzo delle TIC. Rendere più interessanti.
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
WORKSHOP 11 MARZO 2010: COME SI REALIZZA UN SERIOUS GAME
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Progetti Europei in Umbria a.s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
Seminario eTwinning Desenzano del Garda 6-7 novembre 2007 Gruppo B3-B4 Democrazia, in che senso?
ETWINNING AL ROSA LUXEMBURG DI TORINO. ETWINNING Obiettivi. Target  Destinatari classe/i Team : ruoli e attività Tools testi, immagini,.. Fattibilità.
Seminario etwinning Lecce, novembre 2007 Gruppi A3-A4 Livello scolastico: Biennio Superiore Età studenti: Lingua: Inglese, Italiano, Francese.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi B1-B2 “Diritto e “rovescio Livello: Scuola primaria, Scuola secondaria Età allievi: Lingua:
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
Net Sounds Project ABCD Novembre Lo sfondo educativo NET Sounds (Network of Educational Technologies Sounds) Il progetto prevedeva di.
Un esempio pratico di CLIL
E’ la comunità delle scuole europee, uno spazio di incontro e crescita professionale per tutti gli insegnanti. L’azione è nata nel E’ uno strumento.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Titolo: “Galleria Virtuale” scuole coinvolte: istituti secondari superiori età studenti: lingua:
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy of Lancaster The teaching and learning of scientific subjects in our schools

Antefatto Creazione di una Partnership OBIETTIVI Dare una dimensione internazionale allidentità scientifica della nostra scuola. Dare una dimensione internazionale allidentità scientifica della nostra scuola. Lavorare con partner internazionali condividendo esperienze e risorse per linsegnamento e lapprendimento. Lavorare con partner internazionali condividendo esperienze e risorse per linsegnamento e lapprendimento. Rendere gli studenti consapevoli del loro processo di apprendimento, mettendo in comune coi corrispondenti inglesi problemi, difficoltà e risultati. Rendere gli studenti consapevoli del loro processo di apprendimento, mettendo in comune coi corrispondenti inglesi problemi, difficoltà e risultati. Insegnare semplici applicazioni multimediali digitali agli studenti coinvolti nel progetto. Insegnare semplici applicazioni multimediali digitali agli studenti coinvolti nel progetto. Scambiare e confrontare non solo i programmi scientifici, ma anche aspetti culturali e personali. Scambiare e confrontare non solo i programmi scientifici, ma anche aspetti culturali e personali. Aumentare lautostima degli studenti. Aumentare lautostima degli studenti. Usare i contatti internazionali come premio (si prevede uno scambio di studenti). Usare i contatti internazionali come premio (si prevede uno scambio di studenti).

LE DUE SCUOLE PARTNER Valorizza limportanza delle materie scientifiche nella preparazione dei nostri studenti, sia per l università che per una carriera nei campi scientifici in una società globale. Valorizza limportanza delle materie scientifiche nella preparazione dei nostri studenti, sia per l università che per una carriera nei campi scientifici in una società globale. Conferenza per il Centenario dellAnnus Mirabilis della formulazione della Teoria della Relatività di Einstein e per lanno mondiale della fisica. Novembre 2005: Conferenza per il Centenario dellAnnus Mirabilis della formulazione della Teoria della Relatività di Einstein e per lanno mondiale della fisica. Settembre 2005: invitati a Berlino per la manifestazione Einstein incontra Einstein. Settembre 2005: invitati a Berlino per la manifestazione Einstein incontra Einstein. Nel giugno 2005 unattenta ricerca sul sito etwinning ci ha messo in contatto con linsegnante di chimica, Nick Falk, coordinatore delle TIC e membro del Dipartimento di Chimica della Scuola Virtuale dellUnione Europea. Scuola con lunga tradizione di insegnamento di chimica, fisica e scienze in generale. Il Liceo Scientifico Statale Albert Einstein di Milano: La Sackville School di East Grinstead, West Sussex, England: sito di chimica di Mr Falk:

LInsegnamento e lApprendimento delle Materie Scientifiche Durata: un anno rinnovabile. Durata: un anno rinnovabile. Studenti coinvolti: dapprima studenti di anni delle classi terze sia tradizionali che sperimentali (scienze); più tardi studenti delle classi quarte, sia tradizionali che sperimentali (Scienze, Fisica e Matematica). Alla fine dovrebbero essere coinvolte quasi tutte le classi terze e quarte. Studenti coinvolti: dapprima studenti di anni delle classi terze sia tradizionali che sperimentali (scienze); più tardi studenti delle classi quarte, sia tradizionali che sperimentali (Scienze, Fisica e Matematica). Alla fine dovrebbero essere coinvolte quasi tutte le classi terze e quarte. La lingua di lavoro e di comunicazione è linglese. La lingua di lavoro e di comunicazione è linglese. Al momento sono impegnate nel progetto tre insegnanti di inglese, due di scienze ed una di matematica e fisica. Più insegnanti si uniranno al gruppo nel secondo quadrimestre. Al momento sono impegnate nel progetto tre insegnanti di inglese, due di scienze ed una di matematica e fisica. Più insegnanti si uniranno al gruppo nel secondo quadrimestre. Attualmente gli studenti comunicano attraverso e scambiandosi su un sito comune rapporti e questionari sullinsegnamento e lapprendimento delle scienze e della fisica, filmini, tabelle e griglie. Si prevede luso di un forum comune, chat e video. Attualmente gli studenti comunicano attraverso e scambiandosi su un sito comune rapporti e questionari sullinsegnamento e lapprendimento delle scienze e della fisica, filmini, tabelle e griglie. Si prevede luso di un forum comune, chat e video. La comunicazione tra gli insegnanti avviene: a Milano attraverso riunioni in orario extrascolastico e ; con i partner inglesi attraverso il portale e- twinning, o Internet. La comunicazione tra gli insegnanti avviene: a Milano attraverso riunioni in orario extrascolastico e ; con i partner inglesi attraverso il portale e- twinning, o Internet.

Prodotti finali Previsti Risultati degli Studenti A. Già raggiunti Scambio di rapporti e questionari sulle materie scientifiche; osservazioni ed opinioni sul processo di apprendimento e su aspetti personali, in funzione di una maggiore consapevolezza e comprensione reciproca. Scambio di rapporti e questionari sulle materie scientifiche; osservazioni ed opinioni sul processo di apprendimento e su aspetti personali, in funzione di una maggiore consapevolezza e comprensione reciproca. B. Da raggiungere Un giornalino in inglese su Internet su vari argomenti di interesse comune. Un giornalino in inglese su Internet su vari argomenti di interesse comune. Una trasmissione di rete che metta tutti gli studenti partner in contatto diretto. Una trasmissione di rete che metta tutti gli studenti partner in contatto diretto. Migliore comprensione delle diversità di un paese straniero - apertura mentale. Migliore comprensione delle diversità di un paese straniero - apertura mentale. Risultati degli Insegnanti Sebbene questo il primo progetto eTwinning, non è il primo progetto internazionale dellEinstein. Listituto ha una tradizione di progetti Comenius e qualche esperienza di scambio di studenti, ma eTwinning è un modo moderno e stimolante di insegnare ed apprendere materie scientifiche migliorando allo stesso tempo la conoscenza dellinglese. Sebbene questo il primo progetto eTwinning, non è il primo progetto internazionale dellEinstein. Listituto ha una tradizione di progetti Comenius e qualche esperienza di scambio di studenti, ma eTwinning è un modo moderno e stimolante di insegnare ed apprendere materie scientifiche migliorando allo stesso tempo la conoscenza dellinglese. Il progetto fa parte del POF di questanno scolastico del Liceo Einstein. Il progetto fa parte del POF di questanno scolastico del Liceo Einstein.