il laboratorio del gioco ☺animazione ☺ ricerca/azione ☺ apprendimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FASI DI SVILUPPO DELLA PRESTAZIONE DI UN TAMBURELLISTA A LUNGO TERMINE
Advertisements

I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI.
Bruna Consolini - Traccia di lavoro per il laboratorio sperimentale
Analisi e progettazione dei processi interfunzionali
Elementi di analisi e progettazione organizzativa
Prove di verifica dei preapprendimenti
La simmetria in Matematica
Claudio Girelli Università degli studi di Verona Roma 29 ottobre 2008
Prof. Tozzi Gabriele – ITIS G. Marconi - Verona
1. Sistema di comunicazione
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Gli obblighi per i professionisti Simone Nepote
Come preparare la tesi di laurea
Esperimentazioni di Fisica 2 a.a. 2008/09
BPR: BUSINESS PROCESS REENGINEERING
a cura di maurizio tiriticco
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
architettura dei sistemi informatici
Nuovi aspetti di prevenzione e tutela delle malattie professionali
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
teoria delle intelligenze multiple:
Nel cuore delle parole Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni 6° Incontro.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
Udine, 15 maggio giuseppina trifiletti Tre lezioni per indagare sul mistero di MATERIA ENERGIA INFORMAZIONE.
Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Moodle come strumento per il Combat Teaching Tommasi Marco Università degli Studi di Udine.
La percezione dello spazio
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
L'ALFABETO DEL CORPO Consolidare la lateralità e l’orientamento dello schema corporeo con le lettere dell’alfabeto.
Città di ConeglianoI conti del cittadino Città di Conegliano BILANCIO 2008 I conti del cittadino: come verranno spesi i soldi di tutti.
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
DINAMICA DEMOGRAFICA 2007 Popolazione residente al : abitanti (popolazione legale validata da parte ISTAT)
Maurizio tiriticcodirigenza scolastica e EELL DIRIGENTI PUBBLICI E SCUOLA AUTONOMA LA COLLABORAZIONE TRA IL DIRIGENTE SCOLASTICO E LENTE LOCALE NELLA.
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Scienza Industria Tecnologia S.I.T. srl Novembre 2008
Lavori delle classi seconde
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
LA CORTECCIA CEREBRALE
MP Lanno si accinge al capolinea e noi, fedeli alle nostre tradizioni, cercheremo di ricordare i fatti salienti che hanno dato colore a questo spumeggiante.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Verso la misura di F 2 high y nella prospettiva della misura di F L D Valentina Sola Università di Torino Relatore: Ada Solano Correlatore: Marta.
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
LA RISCOPERTA DELL’ASINO ROMAGNOLO:
Corso Di Programmazione Grafica aa 2007/2008
Texturing Daniele Marini Corso Di Programmazione Grafica aa2007/2008.
Antialiasing parzialmente tratto da: Han-Wei Shen Daniele Marini Corso Di Programmazione Grafica aa2007/2008.
Architettura di OGL e pipe-line Daniele Marini Corso Di Programmazione Grafica.
Controllare le proiezioni Daniele Marini Corso Di Programmazione Grafica aa 2007/2008.
a cura di maurizio tiriticco
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
Curricolo verticale per competenze
Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
SCHEMA OPERATIVO direzionalità strisciare rotolare gattonare
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Transcript della presentazione:

il laboratorio del gioco ☺animazione ☺ ricerca/azione ☺ apprendimento il laboratorio del gioco ☺animazione ☺ ricerca/azione ☺ apprendimento a cura di maurizio tiriticco maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

Più si è piccoli e più si apprende ed anche con alta velocità: la “costruzione” del cervello non è automatica, ma si sviluppa in rapporto agli stimoli a cui è sottoposto. La necessità di sovravvivere al più presto e meglio è fortissima. La curiosità, l’imitazione, il mettere/si alla prova, il “gioco”, in quanto misurarsi con se stessi, con gli altri, con gli oggetti, sono molle poderose! Per queste ragioni i bambini… non stanno mai fermi!!! Man mano che si cresce, la reazione agli stimoli tende a diminuire, perché è più importante conservare e rinforzare ciò che via via si apprende. Per queste ragioni gli adulti tendono a stare seduti!!! E non sanno più giocare!!! maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

Se il bambino non giocasse, la sua crescita/sviluppo e il suo apprendimento sarebbero troppo faticosi e dolorosi! Il GIOCO è LAVORO, costruzione del corpo, del cuore e della mente corpo, equilibrio, deambulazione, manipolazione coordinamento occhio/mano/piede coordinate spazio/temporali dimensione emotivo/affettiva costruzione dell’identità personale, dal Mio all’Io dimensione cognitiva pensiero convergente e pensiero divergente l’interazione con le cose dimensione sociocollaborativa l’interazione con gli altri maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

Il gioco non dovrebbe essere solo dei bambini, ma una dimensione della convivenza sociale! PERO’ nel mondo occidentale lo sviluppo è stato affidato al solo cervello SINISTRO - la dimensione RAZIONALE e si è sottovalutato, se non addirittura “castrato” il cervello DESTRO - la dimensione EMOTIVA PERTANTO gli adulti NON sanno giocare! Il bambino LAVORA… GIOCANDO! L’adulto SOFFRE… LAVORANDO! Per l’adulto il GIOCO è… fuga dal LAVORO!!! maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

Le successioni lineari Le relazioni spaziali emisfero sinistro operazioni lineari sequenziali discrete emisfero destro operazioni spaziali reticolari continue cervello Le successioni lineari Le relazioni spaziali maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

In questa società "avanzata“ gli adulti non sono più capaci di giocare In questa società "avanzata“ gli adulti non sono più capaci di giocare! Il gioco è creatività, ma gli adulti pensano che il gioco sia solo un passatempo e che il "produrre" sia solo della ragione Quando l'adulto cancella il bambino che c'è in Lui, combina solo guai! Non è più capace di giocare, non è più capace di vivere! E il gioco diventa “tempo libero”, “vacanza”, “svago”, “ferie”, “antilavoro”, a volte “trasgressione”!!! E il LAVORO è solo FATICA! NEI BAMBINI QUESTA DICOTOMIA NON C’E’!!! maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

Ciascun vivente, appena nato, si trova al centro delle coordinate spazio/temporali Lungo l’asse rosso dello spazio costruisce il suo corpo differenziandolo dagli altri oggetti Lungo l’asse blu del tempo memorizza dati e informazioni, costruisce le sue conoscenze, progetta il futuro maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

asse rosso dello SPAZIO asse blu del TEMPO concetti e PAROLE conoscenze prima dopo passato e memoria futuro e progetto ? asse rosso dello SPAZIO corporeità e IMMAGINI qui là sopra sotto avanti dietro atteggiamenti emotività relazioni maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

Il bambino esce dal grembo materno asse del tempo asse dello spazio maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

Appena un bambino è nato, ha inizio il lento ma irreversibile processo di “costruzione” delle coordinate spazio/temporali E’ un processo che si evolve a spirale fino al superamento dell’età dell’adolescenza E’ importante che un adulto non si fermi e continui a sviluppare la sua spirale! Però, nella maggior parte dei casi, nei vecchi la spirale comincia a deteriorarsi! Ed è l’inizio della “morte” cerebrale! maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

Il bambino “costruisce” la sua spirale asse del tempo asse dello spazio maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

nei vecchi ha inizio la dissoluzione della spirale spaziotemporale maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008 12

Il gioco è lavoro! Il laboratorio del gioco Presentazione di alcuni giochi creativi e cooperativi maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

Girotondo ☺ i bambini si contano ☺ cooperano ☺ tirano e mollano ☺ destra/sinistra ☺ avanti e indietro ☺ su e giù ☺ maschio e femmina ☺ alto e basso ☺ movimento e ritmo ☺ canto e comandi maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

moscacieca conoscere e riconoscere le parti del viso e del corpo ☺ movimento ☺ tatto ☺ spazio ☺ equilibrio maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

Il gioco dei cinque sensi Toccare (occhi chiusi) forma superfici… Vedere (orecchie chiuse) colori immagini movimenti… Ascoltare (occhi chiusi) suoni rumori voci… Annusare (altri sensi chiusi) fiori cibi liquidi… Gustare (altri sensi chiusi) liquidi cibi… maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

☺ saltare ritmicamente salto con la corda ☺ contare ☺ saltare ritmicamente maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

☺ saltare ritmicamente ☺ interazione di tre salto con la corda ☺ contare ☺ saltare ritmicamente ☺ interazione di tre bambini, chi salta e chi gira la corda ☺ l’abilità di chi esce e di chi entra maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

settimana ☺ sequenza numerica ☺ disegnare lo schema dei giorni ☺ disegnare lo schema ☺ lancio del sasso in un quadrato ☺ coordinamento occhio mano lancio ☺ equilibrio su una gamba maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

la palla! spazio tempo velocità si impara il coordinamento occhio mano piede si impara a contare i lanci e centrare l’obiettivo si impara a capire il rapporto tra spazio e tempo si impara a stare insieme e a collaborare con altri maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

le mille opportunità del giocare con la palla o con più palle maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

costruire con blocchi predisposti maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

costruire pupazzi e giocattoli E poi romperli! Perché? maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

il giocatore pasticcione maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

il curioso ricercatore il creativo produttore maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

il bambino contemplativo maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

Il bambino e il mondo animale: curiosità, non paura! maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

alcuni giochi creativi maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

il disegno dell’albero e l’età del bambino maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

dalla fiaba alla favola al racconto alla animazione al fumetto e poi al libro!!! maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

la maschera lo straniamento la drammatizzazione maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

Come costruire una linea retta senza una riga? Tirando una corda! maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

Come costruire un cerchio senza il compasso Come costruire un cerchio senza il compasso? Con una corda e due bastoni! E poi ruotare!!! maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

Come costruire un angolo retto senza un goniometro Come costruire un angolo retto senza un goniometro? Facendo dodici nodi ad una corda tutti alla stessa distanza e poi costruire una figura geometrica chiusa. Si avrà un triangolo con un angolo retto 5 3 4 maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

Si avrà un triangolo rettangolo! Evviva Pitagora!!! maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

E poi un quadrato… E così via! maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

un quadrato un cerchio un triangolo un rettangolo maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008

fine maurizio tiriticco laboratorio del gioco 2008