PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il processo partecipativo per il Piano di Governo del Territorio
Advertisements

La dimensione sovracomunale della pianificazione
Il Piano di Governo del Territorio del Comune di Paderno Franciacorta
LA PROGETTAZIONE URBANISTICA NEL DRAG PUE (DGR n. 2751,
Presentazione del lavoro. Milano, 12 ottobre 2011
Piano di Governo del Territorio
STRUMENTI PER IL GOVERNO DEL PAESAGGIO
STRUMENTI PER IL GOVERNO DEL PAESAGGIO
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE
Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale A.P.Sc. Contenuti della variante.
La parabola dell’urbanistica italiana dal 1942 a oggi
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
Pianificazione dellemergenza Gianfranco Rossi Roma - 19 aprile 2002
La nuova legge urbanistica regionale
Piano Strutturale di Cesena (1998) PIANO OPERATIVO La sua formazione ed approvazione è affidata per intero al Comune, sulla base del principio.
Legge Regionale n. 20/2000 STRUTTURA
Il Piano Regolatore Generale: nozioni ed elementi tecnici
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
Microzonazione sismica e pianificazione territoriale
STRUMENTI Quadri ed Indirizzi metodologici e normativi Le figure pianificatorie Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle Facoltà di.
POLITICHE TERRITORIALI E PIANIFICAZIONE URBANA Arch. Flavio Benedetti Arch. Giorgio Nicolò Via Trieste n.12/A Villafranca di Verona –VR- Tel / Fax.
IL NUOVO QUADRO NORMATIVO
Legislazione nazionale Legislazione regionale
SPA/AQUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLINTERVENTO SPA/A.1.1 COROGRAFIA – SISTEMA DELLA TANGENZIALE DI ALTOPASCIO SPA/A.1.2.
PROGETTO PILOTA Applicazione del DM 09/05/2001 nel territorio della Provincia di Bologna PROVINCIA DI BOLOGNA SETTORI AMBIENTE e PIANIFICAZIONE TERRITORIALE.
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
INNOVAZIONI PROGETTUALI NEL PIANO COMUNALE DELLA LEGGE REGIONALE n
PROCEDURE DI FORMAZIONE E APPROVAZIONE DEGLI STRUMENTI URBANISTICI LEGGE REGIONALE n. 20 del (BURP n. 128 del ; DRAG PUG Delibera.
La Rete Ecologica in Provincia di Novara,
Mission della DG e Sistema rurale-paesistico ambientale
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
L’équipe partecipazione informa
Gli scenari del nuovo Piano Territoriale Regionale Paolo Mattiussi Servizio Programmazione Territoriale e Sviluppo della Montagna DIREZIONE GENERALE PROGRAMMAZIONE.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
PIANI STRUTTURALI A CONFRONTO
Strumenti e livelli di pianificazione urbanistica e territoriale in Europa.
DAL PTCP AI PSC ASSOCIATI
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale orientata ai territori:
Il Piano di tutela e risanamento della qualità dell’aria Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Sergio Golinelli Assessore Ambiente.
Verso la definizione della Rete Ecologica: distribuzione delle specie di interesse conservazionistico.
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
cos’è un PRG La legge 1150/’42 Gli elenchi dei comuni
Le prospettive di riforma urbanistica
Norme e procedure per la gestione del territorio
Formazione Nuovo regolamento Urbanistico Comune di Barga Barga Barga Sala Consiliare di Palazzo Pancrazi Giovedì 11 novembre 2010 Formazione del nuovo.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
Il lavoro di Giuseppe Campos Venuti. Da “Amministrare l’urbanistica” di Campos Venuti, 1967 Problemi legati alla mancata riforma urbanistica e all’incompiuta.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
ASSESSORATO ALLA PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO TERRITORIALE
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
Territorio e Urbanistica
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
Tecniche di valutazione e programmazione urbanistica Introduzione al corso Trasformazione urbana e strumenti di attuazione del piano urbanistico.
LA VALUTAZIONE AMBIENTALE NEGLI STRUMENTI PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI MASSA-CARRARA GENOVA 10 MAGGIO 2010.
IL TERRITORIO: città e campagna
Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007.
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
IL Piano Territoriale Regionale Prof. Luigi Piemontese 1.
Il Chierese una rilettura del territorio per uno sviluppo equilibrato Azioni e progetti per una riduzione del consumo di suolo e per la valorizzazione.
Sabato 22 marzo 2014 – villa brandolini Il valore del governo del territorio.
REGIONE CAMPANIA Legge dicembre 2004 NORME SUL GOVERNO DEL TERRITORIO.
CENTRO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE “Val d’Arno Inferiore” Comuni di Pontedera, Bientina e Calcinaia Elaborazione a cura del 1° settore Uso e Assetto.
Transcript della presentazione:

PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente e Provincia Evidenzia le prescrizioni, gli obiettivi e gli indirizzi del PTCP Definisce un quadro conoscitivo esaustivo e formalmente condiviso costituente la base per lo sviluppo delle scelte progettuali comunali e per la loro verifica di coerenza Il Piano strutturale ha ruolo di raccordo e di cerniera tra la pianificazione di area vasta (PTCP) e quella urbanistica comunale (Piano Operativo)

PIANO STRUTTURALE Stabilisce le opzioni strategiche per lassetto territoriale comunale, esso comprende: Indicazione di massima delle infrastrutture, in particolare ecologiche e per la mobilità), del verde, delle attrezzature più rilevanti alla scala comunale; Descrizione delle caratteristiche urbanistiche e funzionali delle singole parti del territorio, e le prestazioni a ciascuna di esse assegnate; Individuazione del patrimonio edilizio da conservare e consolidare; Individuazione delle parti urbane per cui è necessaria ladozione di progetti di riqualificazione; Indicazione delle aree di possibile trasformazione intensiva, sia in termini di nuova urbanizzazione sia di sostituzione urbanistica.

PIANO STRUTTURALE Classifica lintero territorio comunale in zone, ma superando il concetto precedente della zonizzazione (D.M , n. 1444). TRIPARTIZIONE IN TRE SOLE CATEGORIE DI ZONA territorio urbanizzato, suddiviso in: Tessuti consolidati Tessuti marginali Vuoti territorio urbanizzabile territorio rurale a dominante agricola o naturale

PIANO STRUTTURALE PARTI URBANE CONSOLIDATE: fissa i criteri e le modalità di intervento rinvia la disciplina delle trasformazioni edilizie a strumenti regolamentari PARTI NECESSITANTI DI STRUMENTI DI RIQUALIFICAZIONE URBANA: fissa gli obiettivi funzionali, ambientali sociali e morfologici ed i requisiti prestazionali della riqualificazione AREE PER NUOVE URBANIZZAZIONI: le individua stabilisce gli obiettivi prestazionali, gli elementi di coerenza rispetto al disegno generale, le funzioni ed i contenuti delinea le relative capacità insediative per specifiche funzioni

PIANO STRUTTURALE Le scelte strutturali sono di lungo periodo. Richiedono un previo coordinamento con tutti gli altri soggetti istituzionali titolari di poteri di intervento sul territorio. Il PSC può contenere esso stesso: - la zonizzazione acustica del territorio comunale; - le disposizioni del Piano Urbano del Traffico.