Formazione a distanza (fad)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Ambiente di apprendimento e TIC
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Introduzione al problema
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
E-learning e tecnologia dei learning object:
Apprendimento collaborativo in rete
Il processo produttivo
Sistema di supporto E-Learning
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Università degli studi di Bari
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Virtual Learning Environments (i. e
P IANIFICARE E VALUTARE SERVIZI DI QUALITA Parma, 20 e 21 aprile
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
YOUR LOGO HERE Creazione ed erogazione di un corso per orientatori a distanza FORUM PA – 12 Maggio 2011 Autore: E.N.A.P.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
1 3SKL. 2 Triskel e 3SKL (the e-container) La tecnologia web consente oggi diverse opportunità di business fornendo servizi mirati, raggiungibili in tutto.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti - via San Dionigi, Milano Operatore Grafico Multimediale Esperto del trattamento delle immagini.
La Formazione a Distanza
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
NETTUNONETTUNO. RAI Politecnico di Milano Università di Napoli Federico II Politecnico di Torino IRI CONFINDUSTRIA TELECOM I soci fondatori.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
A cura di Giorgio Sordelli
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Modulo 6 Test di verifica
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
PRESENTAZIONE DEL CORSOTecnico della logistica integrata e delle spedizioni.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
SLOOP2Desc – M ODULO 2 Essere tutor/docente in rete Milano, 22/02/2010.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Formazione a distanza (fad) Ignazio Licciardi: la formazione a distanza (FAD) Formazione a distanza (fad)

Formazione a distanza (fad) PERCHE’ LA FAD? La FAD produce valore e innovazione all’ISTITUZIONE agli STUDENTI mette in condizione di apprendere chi ha difficoltà di ordine economico culturale Formazione a distanza (fad)

Formazione a distanza (fad) PERCHE’ LA FAD? La FAD produce valore e innovazione all’ISTITUZIONE agli STUDENTI aumenta la produttività riduce i costi di gestione della formazione sviluppa competenze attraverso nuove modalità operative Formazione a distanza (fad)

Formazione a distanza (fad) PERCHE’ LA FAD? La FAD eroga formazione ad un vasto bacino di utenti conservando l’efficacia dei metodi tradizionali trovando significativi risparmi di costi Formazione a distanza (fad)

Formazione a distanza (fad) PERCHE’ LA FAD? La FAD integra l’approccio tradizionale in presenza Formazione a distanza (fad)

Formazione a distanza (fad) Ignazio Licciardi: COSA BISOGNA FARE? Bisogna definire, anzitutto, L’OFFERTA FORMATIVA PROGETTANDO CORSI TEMATICI REALIZZANDO CORSI (REDAZIONE cfr. diapositive 7ss.) EROGANDO SUPPORTO REDAZIONALE COSTITUENDO TUTORSHIP Redazione: team di progetto con competenze metodologiche e tecnologiche per realizzare progetti di formazione a distanza Formazione a distanza (fad)

Formazione a distanza (fad) COSA BISOGNA FARE? Formare operatori FAD Qualificare operatori FAD Riqualificare nuove figure professionali Costituire una REDAZIONE come un team di progetto con competenze metodologiche e tecnologiche Per realizzare PROGETTI DI FORMAZIONE A DISTANZA Per realizzare un PRODOTTO FINALE di alto livello qualitativo Formazione a distanza (fad)

COMPOSIZIONE DELLA REDAZIONE Formazione a distanza (fad)

COMPITI DEI COMPONENTI DELLA REDAZIONE Organizzatore dell’apprendimento: identifica gli obiettivi formativi; disegna il percorso didattico e le modalità per raggiungere gli obiettivi Formazione a distanza (fad)

COMPITI DEI COMPONENTI DELLA REDAZIONE Programmatori: Trasferiscono i contenuti sulla piattaforma tecnologica scelta Formazione a distanza (fad)

COMPITI DEI COMPONENTI DELLA REDAZIONE Specialista dei contenuti: Specialista della disciplina, che garantisce la qualità dei contenuti Formazione a distanza (fad)

COMPITI DEI COMPONENTI DELLA REDAZIONE Tutors: stimolano monitorano garantiscono L’apprendimento e lo scambio tra i discenti Formazione a distanza (fad)

COMPITI DEI COMPONENTI DELLA REDAZIONE Grafici: Realizzano le animazioni grafiche e i supporti multimediali al corso Formazione a distanza (fad)

COMPITI DEI COMPONENTI DELLA REDAZIONE Redattori: Realizzano i moduli formativi su input dell’ORGANIZZATORE DELL’APPRENDIMENTO, garantendo uno stile divertente ed efficace TUTTI I COMPONENTI DELLA REDAZIONE DEVONO COOPERARE PER L’UTENTE Formazione a distanza (fad)

Formazione a distanza (fad) FASI DI UN PROGETTO FASE 1 RILEVAZIONE DEI FABBISOGNI FORMATIVI L’ORGANIZZATORE DELL’APPRENDIMENTO identifica i contenuti e le modalità per soddisfare i fabbisogni formativi dei discenti sulla base delle esigenze dell’utente: I tempi Gli obiettivi I target Ciò in accordo con lo specialista dei contenuti Formazione a distanza (fad)

Formazione a distanza (fad) FASI DI UN PROGETTO FASE 2 RACCOLTA E SELEZIONE DEI CONTENUTI I redattori si dedicano alla ricerca, raccolta, selezione dei Testi Materiali Documenti Che trattano la materia del corso Formazione a distanza (fad)

Formazione a distanza (fad) FASI DI UN PROGETTO FASE 3 PROGETTAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO Organizzare i materiali selezionati in moduli didattici, per assicurare un apprendimento efficace I moduli devono prevedere momenti di AUTOVERIFICA nel grado di COMPRENSIONE APPRENDIMENTO Formazione a distanza (fad)

Formazione a distanza (fad) FASI DI UN PROGETTO FASE 4 REALIZZAZIONE GRAFICA E IPERTESTUALE I grafici e gli esperti informatici devono proporre elementi di supporto: sistemi audio immagini statiche immagini in movimento video per far visualizzare e comprendere gli argomenti trattati nelle lezioni Formazione a distanza (fad)

Formazione a distanza (fad) FASI DI UN PROGETTO FASE 5 EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE Utilizzo delle tecnologie, web, internet, CD-Rom, e-mail, forum Per favorire i rapporti comunicativi tra i discenti e con i docenti Formazione a distanza (fad)

Formazione a distanza (fad) FASI DI UN PROGETTO FASE 6 TUTORAGGIO DEI DISCENTI Ogni discente deve avere un tutor Che segue lo studente nel percorso di apprendimento e ne monitora il progresso Che abbia le competenze per creare sistemi di verifica Formazione a distanza (fad)

Formazione a distanza (fad) FASI DI UN PROGETTO FASE 7 MONITORAGGIO DELL’APPRENDIMENTO Tale fase deve essere costante e periodica, per modificare e migliorare la QUALITA’ DELL’OFFERTA Formazione a distanza (fad)

Formazione a distanza (fad) SPAZI FORMATIVI AULE DIDATTICHE MULTIMEDIALI SALE RIUNIONI MULTIMEDIALI LABORATORI INFORMATICI LABORATORI LINGUISTICI RETI DIDATTICHE MULTIMEDIALI AULE VIRTUALI per paiattaforma internet/intranet per piattaforma satellitare ricerca e sviluppo Formazione a distanza (fad)

Formazione a distanza (fad) Fine Formazione a distanza (fad)