Società della conoscenza - learning society dell’apprendimento a

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
Dagli obiettivi alle competenze
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Se hai qualche problema ti aiuto a risolverlo ……..
Il cammino dell’Europa
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
Obiettivo Comprendere come si sviluppano i processi di apprendimento ed i processi comunicativi nella cultura organizzativa.
Sistema dei saperi di una società che si sviluppa e si trasforma
Le organizzazioni come…
“Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Nuove tendenze nel lavoro
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
quale responsabilità educativa?
Sociologia della cultura - 3
ISFOL ROMA novembre 2012 INVECCCHIAMENTO ATTIVO NELLA
Il Centro Regionale di Riferimento per l'Ergonomia Occupazionale
BIBLIOGRAFIA (Allegato n. 7)
INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
Per una pedagogia delle competenze
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Le tre dimensioni della conoscenza
P. Jarvis Teorico dell’approccio: Experiential Learning
Gli argomenti di questo incontro Il costrutto di competenza strategica nella dimensione dellapprendimento permanente Teoria e pratica della formazione.
di Aureliana Alberici Roma, 16 giugno 2005
LA PROSPETTIVA DEL LIFELONG LEARNING
La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, Maria do Carmo Clímaco.
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
La gestione delle risorse umane:
MIUR- Sala della Comunicazione
Verso un dialogo tra comunità scientifica e comunità locale Egidio Dansero*, Boris Zobel** * Dipartimento Interateneo Territorio, Politecnico e Università
Vecchio paradigma Localizzazione:
Le sfide, il progetto … Scuola tra memoria e futuro.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Costituzione italiana Lisbona 2020 Linee progettuali
Consumi e stili di vita – 2° parte La vita quotidiana
La ricercazione partecipativa
Educazione adulti.
Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica
Lo scenario e le premesse teorico- filosofiche di Pro-Skills Cristina Bergo, Nadia Vimercati.
1 Tecnologie per la riduzione dellhandicap ICT e formazione continua di Luca Ferrari.
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
Learning society. La teoria e la retorica della società dellapprendimento La Learning society, guardando oltre gli ambienti delleducazione formale, vede.
Fate clic per aggiungere testo Metacognizione e processi di formazione: ipotesi pedagogiche Maura Striano Dipartimento di Studi Umanistici Università degli.
Apprendimento e trasformazione (capp. 6 – 7)
Psicologia della comunicazione organizzativa
Letterio Morales ComunImprese scarl Competence and flexibility of the workforce in Italy.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
LE SCUOLE PER GENITORI COME FORMA DI SOSTEGNO EDUCATIVO ALLA FAMIGLIA
Dipartimento di Scienze della Formazione
Workplace learning and Learning Organization
Conoscenze, abilità, competenze
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Apprendimento adulto Merrian Caffarella
Gli approcci di ricerca sull’apprendimento degli adulti
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
Ageing attivo. Diventare fragili «Non sappiamo chi siamo, se ignoriamo chi saremo: dobbiamo riconoscerci in quel vecchio, in quella vecchia; è necessario,
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Corso sulla Information Literacy per addetti alle biblioteche dell’Università degli Studi di Genova La Information Literacy nelle Organizzazioni bibliotecarie.
Transcript della presentazione:

Società della conoscenza - learning society dell’apprendimento a Nuove prospettive: per - istruzione/ formazione - dimensione“educativa” nella vita - individuale - sociale le definizioni: - società conoscitiva- della conoscenza - “ dell’apprendimento - “ che apprende

Learning Society b Definizioni: - uso descrittivo “ metaforico “ simbolico Funzione : - descrivere delle definizioni - interpretare - attribuzione di significato - comprendere / conoscere la complessità

La metafora della Learning Society f Come organizzazione che apprende considera il sistema (anche sociale) come: prodotto di un insieme di fenomeni la cui estensione è superiore a quella dei singoli attori. Sistema non solo: insieme di ruoli, organismo finalizzato ad un comune obiettivo di ricerca/sviluppo- luogo di impegno risorse umane, ma sitema cognitivo

Dalla società del lavoro alla learning society c Definizioni: soc. dell’informazione:invasione della informazione “ della comunicazione: media “ post- moderna: nuovi bisogni “ riflessiva: caduta degli habitus “ del rischio: insicurezza per cambiamenti e discontinuità

Learning Society (continua) d Letture multidisciplinari:--sociologiche - filosofiche --politiche -- pedagogiche implicazioni diverse per - ruolo - funzione della istruzione, formazione

Learning society(continua) e Learning society come: Learning organisation rappresentazione futuristica società riflessiva o del rischio società del consumo come arena per la cittadinanza “ learning market “ arena per la partecipazione

La metafora della Learning Society g Come rappresentazione futuristica - idea limite-utopia T. Hutchins, The Learning Society (1968) T. Husén, The Learning Society (1974) Nella società futura l’apprendimento e la realizzazione del potenziale individuale devono divenire valori socialmente condivisi. La società futura come società educante E. Faure, Apprendre à être (1972) P. Lengrand, Introduction à l’education permanente (1970) B. Schwartz, L’educazione di domani (1974 - I Ed.1972) La società contemporanea per affrontare i cambiamenti si fonda (non utopia ma dati oggettivi) sul valore strategico dell’educazione nella prospettiva di un processo permanente

La metafora della Learning Society f2 Learning organisation: » trasformazione dell’informazione in consocenza passaggio alla capacità di problem solving » trasformazione della conoscenza in sapere diffusione, scambio e “patrimonializzazione” delle conscenze dai singoli nella e alla organizzazione » trasformazione del sapere in comportamenti operativi le conoscenze e il sapere divengono innovazione e fonte ulteriore di conoscenza/sapere/esperienza

La metafora della Learning Society f3 Apprendimento nelle organizzazioni “ “ organizzativo Integrazione processi di apprendimento individuale con processi collettivi (sapere diffuso, tacito) presupposto: le organizzazioni producono sistemi cognitivi per conservare-sviluppare: norme, abilità, ideologie, consocenze specifiche, competenze, necessarie alla realizzazione delle loro, finalità, mission.

La metafora della Learning Society f5 Argyris C.,Schön D., Apprendimento organizzativo. Teoria, metodo e prassi, Milano, Guerini, (1998) M. Tomassini, Alla ricerca dell’organizzazione che apprende, Roma, ed. Lavoro,1993 D. Demetrio et alii, Apprendere nelle organizzazioni, Roma, NIS,1994 G.P.Quaglino, Scritti di formazione 1978-1998, Milano, Franco angeli,1999

La metafora della Learning Society f4 Learning society come sistema cognitivo conoscenza-apprendimento: leve di sviluppo società a sistema aperto innovazione: informazione, capacità di scelta controllo, comunicazione interna ed esterna, leadership diffusa conoscenza diffusa: produce valore

La metafora della Learning Society g1 come Società Riflessiva la revisione delle convenzioni si applica a ogni aspetto della vita umana la riflessività è conseguenza e segno dei tempi (P. Jarvis,1998) la società di soggetti riflessivi (Giddens, 1996, Balbo, 1992, Adultità,1995) come Società Riflessiva Giddens: Le conseguenze della modernità, il Mulino 1996 la globalizzazione: accesso alle conoscenze comunicazione istantanea se l’applicazione delle conoscenze alla vita sociale diviene una costante: riflessività istituzionalizzata

La metafora della Learning Society h Balbo due scenari: società duale:  consensuale  selvaggia dalla società riflessiva alla learning society individui “competenti” della complessità sociale tempo per sè La società sviluppa l’istruzione e la formazione Il tempo libero diviene tempo di “cura” tempo di formazione, autorealizzazione La riflessività come strategia di vita

La metafora della Learning Society i Come società del consumo Informazione: rapido accesso rapido invecchiamento pervasività mercato: istruzione/formazione prodotti per soddisfare i consumatori: clienti pubblico J.F. Lyotard: La condizione postmoderna, Feltrinelli,1981. Sapere: perde il valore d’uso; diviene valore di scambio necessità di:competenze performative immaginazione (nuovo modo di organizzare i dati)

La metafora della Learning Society l Come società a “rischio” cambiamento e disagio sociale = rischio Apprendimento per “sopravvivere” contro i rischi: esclusione sociale insicurezza Giddens, Bourdieu, U. Beck, Risk Society, London 1992 B. Hake, Lifelong learning and the E.U. A Critique from a “Risk Society” perspective in Holford, Jarvis, Griffin, International Perspectives of Lifelong Learning,1999