IL CONCETTO DI SIGNIFICATIVITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE FONTANE DELLACQUANUOVA. PROSPETTO LATERALE 4,0 1,0 B A C D E F G 0,4 H 0,6 I L M 0, ,0 4,0 apertura 8,20 cm apertura 4,70 cm apertura.
Advertisements

Economia dei gruppi delle imprese turistiche
1 1 Oggetto e finalità della revisione 2 Livelli di revisione 3 Soggetti coinvolti 4 Quadro di riferimento giuridico 1 Oggetto e finalità della revisione.
IL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO.
IAS/IFRS ANALISI E CONFRONTO CON LA DISCIPLINA NAZIONALE
La partita doppia e i modelli contabili
La valutazione d’azienda:
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
LA REVISIONE COSTITUZIONALE
Criteri di valutazione delle Immobilizzazioni Materiali ed Immateriali
Analisi dei dati per i disegni ad un fattore
Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati
I Principi Contabili Internazionali IAS-IFRS
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
LA RELAZIONE FINALE DI REVISIONE
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
Le scritture di chiusura dei conti
La revisione aziendale
Le fasi della revisione Docente: Prof.ssa Silvia Fossati
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Matematica e statistica Versione didascalica: parte 8 Sito web del corso Docente: Prof. Sergio Invernizzi, Università di Trieste
Franco Scarpino Università di Messina 1 LA GESTIONE E I SUOI EFFETTI SUL PATRIMONIO Le operazioni di gestione producono leffetto di modificare la composizione.
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
Il bilancio Società per azioni Prof. Mario Campobasso
I concetti di capitale in economia aziendale
IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE
Risk and Accounting Hedge accounting Marco Venuti 2013.
GLI ELEMENTI PROBATIVI E LE PROCEDURE DI VERIFICA
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
SCHEMA GENERALE DEL PROCEDIMENTO DI REVISIONE CONTABILE
1 STIME CONTABILI E MISURAZIONI AL FAIR VALUE Università RomaTre. Facoltà di Economia Federico Caffè Prof. Massimo delli Paoli Anno Accademico
RISCHIO CORPORATE Roma, 31 gennaio 2006 Gianluca Magistri.
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
Introduzione allISA 600 differenze con il Documento di Revisione nazionale e impatti derivanti dal Dlsg
Contabilità aziendale (1)
Ordine dei dottori commercialisti di Vicenza Il nuovo schema rigido di relazione al bilancio di Sindaci e Revisori. Art. 2 d.lgs n.32. Corso per.
Ciclo di Seminari e Conferenze Interdistrettuali Brescia, 8 Ottobre Ammortamenti, accantonamenti, rivalutazioni e cenni ai principi contabili internazionali.
1 Le operazioni in valuta estera Commissione di Studio Fiscalità Interna 5 Aprile 2005 Patrizia Gorini.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dellInformativa Finanziaria.
Imposte Università Roma Tre Facoltà di Economia Federico Caffè
Prof. Domenico Nicolò - Università Mediterranea di Reggio Calabria1 IAS 38 - Le immobilizzazioni immateriali (approvato dal Board dello IASC nel luglio.
CAMPIONAMENTO DI REVISIONE CONTABILE
Metodologia e tecnica della ricerca sociale Prof. Francesco M
Il processo di chiusura del bilancio di esercizio e consolidato
Informativa sugli strumenti finanziari IFRS 7
RELAZIONE DELLA SOCIETA DI REVISIONE
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
Le scritture di chiusura dei conti
96. Il bilancio d’esercizio II BILANCIO DI ESERCIZIO, CHE DEVE ESSERE REDATTO ANNUALMENTE, È IL DOCUMENTO CONTABILE CHE ILLUSTRA: la situazione patrimoniale.
Prof. Domenico Nicolò - Univ. Mediterranea di Reggio Calabria Finalità del bilancio Art c.c.: II comma (clausola generale): Il bilancio essere redatto.
Roma, 20 settembre 2012 Istituto Nazionale di Economia Agraria La gestione del rischio in agricoltura e nuovi modelli di stabilizzazione del reddito -
Il giudizio finale.
Eutekne – Tutti i diritti riservati Il bilancio 2004 – Aspetti pratici Relazione del collegio sindacale Dott. Riccardo Ranalli.
COMPONENTI NEGATIVE. AMMORTAMENTI (ART. 102) L’art. 2426, n. 2, c.c., prevede che il costo delle immobilizzazioni materiali o immateriali la cui utilizzazione.
Il bilancio d’esercizio nella normativa civilistica
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Il falso in bilancio: le novità MARIO BOELLA Insieme a mezzogiorno 23 luglio Milano Corso Europa.
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 Il giudizio finale.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LA RELAZIONE FINALE DI REVISIONE.
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
Dal controllo contabile alla Revisione Legale dei Conti Dott.ssa Giovanna Cucinella 21 aprile 2011.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
Il Bilancio d’esercizio
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
Corso di Revisione Aziendale Università Magna Graecia Anno accademico 2013/2014 Docente: Dott. Francesco Orefice.
PROF. LUCIANO MARCHI/PROF. ALBERTO TRON UNIVERSITA’ DI PISA LE PROCEDURE DI REVISIONE ANALYTICAL REVIEW L’ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIA SVOLTA NELLA FASE.
Le scritture di chiusura dei conti
OIC 9 Svalutazione per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali ed immateriali.
Transcript della presentazione:

IL CONCETTO DI SIGNIFICATIVITA’ Università Roma TRE Facolta’ di Economia Federico Caffe’ Prof. Massimo delli Paoli Anno accademicp 11-12

IL CONCETTO DI SIGNIFICATIVITA’ Premessa Obiettivo della revisione contabile:…esprimere un giudizio se il bilancio nel suo complesso sia redatto in tutti gli aspetti significativi in conformita’ alle disposizioni che ne disciplinano la redazione.

IL CONCETTO DI SIGNIFICATIVITA’ Concetto di significatività PR. N.320 fonte: ias-quadro sistematico L'informazione è significativa se la sua omissione o errata esposizione può influenzare le decisioni economiche degli operatori (utilizzatori del bilancio) in base al bilancio

IL CONCETTO DI SIGNIFICATIVITA’ Aspetti rilevanti Influenza decisioni economiche assunte in base al bilancio Giudizio di valore degli utilizzatori Valori quantitativi Aspetti qualitativi

IL CONCETTO DI SIGNIFICATIVITA’ la significatività deve essere considerata: nella pianificazione della revisione (determinazione delle tipologie di procedure -natura, tempi ed estensione) nella conclusione del procedimento (valutazione degli effetti di errate esposizioni.)

IL CONCETTO DI SIGNIFICATIVITA’ Pianificazione della revisione Effettuata in funzione di un livello accettabile di significatività per individuare significative errate esposizioni (include anche un aspetto qualitativo; ad es. l’inadeguata descrizione di un principio contabile) Considerare l'effetto di ammontari modesti la cui somma può avere un effetto rilevante. Definita: A livello complessivo del bilancio in relazione a singole poste o classi di operazioni. Livello modificabile nel corso del procedimento di revisione se emergono nuovi fatti ed informazioni

IL CONCETTO DI SIGNIFICATIVITA’ Pianificazione della revisione Definita: A livello complessivo del bilancio in relazione a singole poste o classi di operazioni= errore accettabile Errore che sommato ad altri non superebbe la significatività a livello complessivo di bilancio Specifico per ciascun conto Livello modificabile nel corso del procedimento di revisione se emergono nuovi fatti ed informazioni

IL CONCETTO DI SIGNIFICATIVITA’ Conclusione del procedimento di revisione contabile Errate esposizioni od omissioni, considerate significative dal revisore, e non corrette dalla direzione della società, sono menzionate nella relazione di revisione.

IL CONCETTO DI SIGNIFICATIVITA’ Misurazione della significatività a livello complessivo di bilancio Benchmark più utilizzato: Utile d’esercizio ante imposte (utile pre-tax normalizzato da attività ordinaria) Possibili soglie orientative* 5% per società quotate 5-10% per società non quotate * Valori determinati caso per caso in relazione alle situazioni specifiche e con riferimento solo ad aspetti dimensionali . Devono essere valutati anche gli aspetti qualitativi dei fenomeni

IL CONCETTO DI SIGNIFICATIVITA’ Misurazione della significatività a livello complessivo di bilancio Benchmark alternativi e relative soglie orientative in presenza di perdite e/ o modesti utili Ricavi 0,25-0,50% Attività 0,25-0,50% Patrimonio netto 1,00-2,00%

IL CONCETTO DI SIGNIFICATIVITA’ Misurazione dell’errore accettabile Percentuale del livello di significatività a livello di bilancio in funzione di: Numero di errori prevedibili Valore complessivo degli errori

IL CONCETTO DI SIGNIFICATIVITA’. Errore accettabile Numero delle rettifiche attese % del valore delle rettifiche attese su significatività % dell’errore accettabile su significatività Fino a 2 Fino a 20 Da 20 a 30 Oltre 30 70-80 60-70 40-60 Da 3 a 5 Fino a 40 Oltre 40 40-50 20-30 Oltre 6 10-20

IL CONCETTO DI SIGNIFICATIVITA’ Limite quantitativo delle rettifiche e delle riclassificazioni proposte. Evitare di rilevare importi irrilevanti Percentuale del livello complessivo di significatività : soglia sufficientemente bassa ; valore orientativo 5%