03/02/20141 IFRS 7 Strumenti finanziari Principi contabili e informativa finanziaria a.a. 2009 – 2010 Prof. Sabrina Pucci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Montecarlo 25 novembre 2006 Avv. Paolo de’Capitani
Advertisements

DI REDAZIONE DEL BILANCIO
Economia dei gruppi delle imprese turistiche
IAS/IFRS ANALISI E CONFRONTO CON LA DISCIPLINA NAZIONALE
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2007/2008
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
I Principi Contabili Internazionali IAS-IFRS
“I derivati in Bilancio: rischi ed opportunità”
Prof.ssa Donatella Busso
IAS 39: Rilevazione e valutazione IAS 32: Esposizione in bilancio
La contabilizzazione della trasparenza fiscale
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Il bilancio Società per azioni Prof. Mario Campobasso
1 Ambito di applicazione Il presente Principio deve essere applicato nella contabilizzazione dei ricavi che derivano dalle seguenti operazioni e fatti:
TITOLI E INVESTIMENTI FINANZIARI
Iscrizione e classificazione degli strumenti finanziari
Risk and Accounting Hedge accounting Marco Venuti 2013.
Definizione di strumenti finanziari e contratti assicurativi
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
03/02/20141 IAS 11 lavori su commessa Principi contabili e informativa finanziaria a.a – 2010 Prof. Sabrina Pucci.
Principi generali - CHIAREZZA
La nota integrativa.
IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI: RILEVAZIONE E VALUTAZIONE
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
IAS 32 e IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI VALUTAZIONE E CONTABILIZZAZIONE
Contabilità aziendale (1)
Le novità in tema di operazioni in valuta
LA RAPPRESENTAZIONE DEL LEASING IN BILANCIO
Corso bilancio e controllo di gestione Firenze, 16 ottobre 2012 ASPETTI CONTABILI DEL CONTRATTO DI RETE R. Galardi – S. Guidantoni.
STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI
Ciclo di Seminari e Conferenze Interdistrettuali Brescia, 8 Ottobre Ammortamenti, accantonamenti, rivalutazioni e cenni ai principi contabili internazionali.
Le aree di affari della banca
In rendiconto finanziario
1 CREDITI, LIQUIDITA, POSTE IN VALUTA ver.1.0 Ragioneria generale a.a. 2008/09.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
IAS Incurred vs. Expected Fair value Elisabetta Magistretti Associazione Investor Relations Milano, 14 giugno 2005 Il presente documento integra un’illustrazione.
Nuovi schemi di bilancio
L’AMMORTAMENTO.
Informativa sugli strumenti finanziari IFRS 7
Strategia di armonizzazione della Commissione Europea
Prof. Domenico Nicolò - Univ. Mediterranea di Reggio Calabria Finalità del bilancio Art c.c.: II comma (clausola generale): Il bilancio essere redatto.
Il bilancio dell’impresa di assicurazione
3° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Principi Contabili Internazionali a.a
Ias 21 operazioni in valuta
La valutazione dei crediti secondo I nuovi principi contabili
Struttura e principi di formazione
Prof. Christian Cavazzoni. CESSIONE – profili strategici  Cessionario  Concentrazione orizzontale  Concentrazione verticale  Diversificazione  Acquisizione.
Immobili, impianti e macchinari sono beni materiali:
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Nota integrativa. NOTA INTEGRATIVA Supporto tecnico ai prospetti contabili Contenuto obbligatorio: -art cod. civ. -altre disposizioni del codice.
OIC 19 DEBITI.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
OIC 20 TITOLI DI DEBITO. O IC 20 TITOLI DI DEBITO FINALITA’ destinato alle società che redigono il bilancio d’esercizio secondo il codice civile; il principio.
1 IL BILANCIO È un modello, ossia una rappresentazione semplificata, della dinamica gestionale dei valori economico, finanziari e patrimoniali, verificatasi.
Il Bilancio d’esercizio
Le modifiche al Codice Civile
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
L’AMMORTAMENTO. Ammortamenti Le immobilizzazioni sono fattori produttivi a lungo ciclo di utilizzo e concorrono a formare il reddito per la quota parte.
OIC 18 RATEI E RISCONTI. OIC 18 – RATEI E RISCONTI AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: disaggi e.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
OIC 9 Svalutazione per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali ed immateriali.
Economia Aziendale 3° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori 1.
Transcript della presentazione:

03/02/20141 IFRS 7 Strumenti finanziari Principi contabili e informativa finanziaria a.a – 2010 Prof. Sabrina Pucci

03/02/20142 Impostazione generale Il bilancio deve fornire indicazioni integrative che consentano di valutare: Rilevanza strumenti finanziari con riferimento alla situazione patrimoniale, finanziaria e la risultato di esercizio Natura e rischi derivanti dagli strumenti finanziari Integra Ias 32 e Ias 39 È necessario fornire informazioni sufficienti a permettere la riconciliazione delle informazioni con i dati esposti in stato patrimoniale

03/02/20143 Ambito di applicazione Si applica a tutti gli strumenti finanziari rilevati e non rilevati ad eccezione di: Partecipazioni in controllate, collegate, joint venture (ias 27, 28, 31) Diritti e obblighi ias 19 Aggregazioni aziendali (acquirente) ifrs3 Assicurazioni ifrs4 Strumenti finanziari, obbligazioni e contratti relativi ad operazioni con pagamento basato su azioni (Ifrs 2)

03/02/20144 A.Rilevanza strumenti finanziari Ripartizione delle informazioni aggiuntive in SP e CE Stato patrimoniale Indicazione valore contabile per categorie (a.f. valutate al fair value, a.f. detenute sino alla scadenza, finanziamenti e crediti, …..) Finanziamenti e crediti rilevati a fair value in conto economico (massima esposizione al rischio di credito e sua variazione nellanno, derivati correlati ai fini dellattenuazione del rischio di credito e loro variazione di valore nellanno) Passività finanziarie a fair value in conto economico (ammontare della variazione del fair value attribuibile al rischio di credito, differenza fra valore contabile della passività finanziaria e importo che si deve contrattualmente pagare)

03/02/20145 A.Rilevanza strumenti finanziari Stato patrimoniale garanzie (valore contabile importi dati in garanzia e clausole e durata della garanzia) inadempienze (dettagli per finanziamenti passivi) Passività valutate al costo ammortizzato Ampia disclosure nel caso di riclassificazione degli strumenti finanziari (emendamento ottobre 2008)

03/02/20146 A. Rilevanza strumenti finanziari Dettagli voci di conto economico Spese, oneri, proventi, redditi Altre informazioni integrative Contabilizzazione operazioni di copertura (tipologia di copertura, tipo di rischio coperto, strumenti di copertura, informativa specifica sulla cash flow hedge) Fair value in confronto con valore contabile Metodi e tecniche di valutazione del fair value

03/02/20147 B. Natura e entità dei rischi derivanti dagli strumenti finanziari Informazioni di supporto che permettano di valutare natura e entità dei rischi (rischi di liquidità, rischi di credito, rischi di mercato) Informazioni qualitative e quantitative Qualitative (esposizioni ai rischi e come si sono generate, obiettivi e procedure per la gestione dei rischi finanziari e metodi di valutazione, variazioni rispetto al passato) Quantitative (quantitativi sintetici sullesposizione al rischio alla data di bilancio per tipo di rischio, concentrazione dei rischi, attenzione al rischio di creditio, analisi di sensitività per il rischio di mercato) Applicazione: 1 gennaio 2007

03/02/20148 B. Natura e entità dei rischi derivanti dagli strumenti finanziari Rischio di mercato (rischio che il valore di uno strumento finanziario fluttui a seguito di variazioni dei prezzi di mercato, dei tassi di interesse, dei tassi di cambio, di fattori specifici) Rischio di credito Rischio di inadempienza relativamente alle posizioni creditorie/ attive dellimpresa Rischio di liquidità Rischio che una entità abbia difficoltà a reperire fondi per far fronte ad obbligazioni associate alle passività finanziarie

03/02/20149 Disciplina local Art.2427 bis del c.c. – informativa sugli strumenti finanziari (direttiva 65/2001) Il grado di informativa deve essere modulato in funzione dellimportanza degli strumenti rispetto al complesso delle posizioni detenute dallimpresa. Informazioni specifiche per i derivati sia detenute a fini di copertura sia ad altri fini Guida OIC n.3 del marzo 2006

03/02/ Emendamenti IFRS 7 del marzo 2009 Scopo: garantire una maggiore trasparenza anche a seguito della crisi finanziaria Istituzione di una specifica informativa circa la gerarchia del fair value (è necessaria da parte della società una corretta definizione dei tre livelli di fair value e della loro conseguente disclosure) I livelli sono: I livello: strumento quotato su un mercato attivo II livello: fair value determinato con tecniche di valutazione che prendono a riferimento parametri osservabili sul mercato III livello: fair value determinato con tecniche di valutazione che prendono a riferimento parametri non osservabili sul mercato Devono essere indicati i trasferimenti di livello e le motivazioni