Gli argomenti di questo incontro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dell’azione formativa
Advertisements

VALUTARE ED ESSERE VALUTATI
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Liceo “G.Fracastoro” Verona
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
LE COMPETENZE.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Cosè un bilancio di compentenze? Il bilancio di competenze è una vera e propria tecnica.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Osservatorio sulle professioni sociali
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Le competenze professionali
cittadino uomo Relazione daiuto obiettivo Spianare la strada La scuola.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
PEER EDUCATION Strategia educativa in base alla quale un gruppo di “pari” opera attivamente per informare ed influenzare il resto del gruppo. Quindi I.
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
Laboratorio processi e cultura organizzativa dimpresa Obiettivi Seguire un percorso di apprendimento Realizzare un prodotto professionale.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Per una pedagogia delle competenze
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
Gli argomenti di questo incontro la valenza radicale della competenza teorie della conoscenza e dellapprendimento teoria e pratica della conoscenza D.
Gli argomenti di questo incontro Il costrutto di competenza strategica nella dimensione dellapprendimento permanente Teoria e pratica della formazione.
Gli argomenti di questo incontro competenze di successo competenze trasversali intelligenze multiple competenze emotive.
LA PROSPETTIVA DEL LIFELONG LEARNING
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
1 LA COMPETENZA PROFESSIONALE. 2 "conoscenza, capacit à e abilit à che un individuo possiede e dimostra" (Ulrich et al., 1989) "dimensione del comportamento.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E DdEF. Sacco Decisioni strategiche ed errori cognitivi Francesco Sacco Area aziendale.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
LA PROGETTAZIONE PER COMPETENZE
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
La ricercazione partecipativa
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
DIDATTICA LABORATORIALE
Presentazione realizzata da: Mario - Rossi 1 E possibile diventare creativi? Mario Rossi.
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
Per una definizione condivisa di
L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova
Fate clic per aggiungere testo Metacognizione e processi di formazione: ipotesi pedagogiche Maura Striano Dipartimento di Studi Umanistici Università degli.
IL CONTESTO PROBLEMA OCCUPAZIONALE, PROBLEMA DI QUALITÀ IL CONTESTO PROBLEMA OCCUPAZIONALE, PROBLEMA DI QUALITÀ Il livello di performance basso: I giovani.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
LA GOVERNANCE NELL’ISTRUZIONE TECNICA IL PROBLEMA RILANCIO DELL’ISTRUZIONE TECNICA Il modello della Governance è il più idoneo per garantire un reale avvicinamento.
DUE FIGURE FONDAMENTALI
La scuola nel nuovo scenario formativo La revisione continua delle conoscenze Quali saperi nella società complessa Quali approcci alle discipline.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Lezione 2/4. Premessa Di cosa abbiamo parlato la precedente lezione: 1.Apprendimento 1.Educazione e discipline 2.Insegnamento 3.Riattraversamento 4.Pluralità.
Organizzazione Aziendale
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
L’ANALISI dei BISOGNI FORMATIVI (ABF) L’analisi dei bisogni formativi (ABF) è una ricerca di tipo sociologico che può essere inquadrata sotto tre profili:
Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Concetto di competenza Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
LA DIDATTICA LABORATORIALE
Le competenze Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A Prof. Adolfo Braga Unità di apprendimento: Le competenze.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
Transcript della presentazione:

Gli argomenti di questo incontro la competenza nell’area professionale - lo studio di Mc Clelland - la definizione di Spencer e Spencer - l’elaborazione dell’Isfol la visione cognitivista

Lo studio di Mc Clelland: elementi metodologici Il problema: inadeguatezza dei test per la valutazione del personale La tecnica: Behavioral Event Interview

Spencer e Spencer La definizione: caratteristica intrinseca di un individuo collegata causalmente ad un performance superiore in una mansione o in una situazione e che è misurata sulla base di un criterio prestabilito” Just a moment my dear Delbruck: se il passo della conoscenza permette di farci togliere un paio d’occhiali, allora “conoscendo” ci stiamo approssimando all’essenza della realtà, o comunque ci purifichiamo dalla grossolanità dei nostri vecchi strumenti d’osservazione; ma una volta tolti i vecchi occhiali cosa rimane ? La purezza del mondo che stà li ad aspettare d’essere svelata? Gli occhiali noi li togliamo semmai per sostituirli (per essere più precisi nell’attività ordinaria della ricerca scientifica noi potenziamo le stesse vecchie lenti ,con un continuo labor limae all’interno di uno stesso paradigma, eccezionalmente possiamo dire che i vecchi occhiali noi li sostituiamo con prospettive radicalmente nuove); ma la scienza coi suoi metodi non sono che sguardi del tutto parziali e artificiosi che rivolgiamo al mondo, e la stessa loro fecondità euristica prodotto peculiare degli stessi. So what?

Lo studio Isfol L’enfasi viene posta sulla competenza riferita non tanto al possesso di contenuti conoscitivi specifici, bensì alle dimensioni di appropriatezza, armonia, corrispondenza con cui il soggetto si mette in relazione con le richieste del contesto lavorativo P.G. Bresciani, in G. Di Francesco, 1994

Mappa delle competenze Isfol Di base Trasversali Tecnico professionali

Competenze di base Si riferiscono ai saperi che vengono considerati essenziali per favorire l’accesso alla formazione e al lavoro negli scenari emergenti…essi si ricollegano all’obiettivo dell’Unione Europea di sviluppare il massimo possibile di conoscenza nella popolazione attraverso un ampio accesso all’istruzione e all’aggiornamento costante Isfol 97

Competenze trasversali Abilità di ampio spessore, coinvolte in numerosi tipi di compiti e fondate su processi interni di differente natura-cognitiva, emotiva,motoria. Non sono attributi o tratti di personalità, ma abilità strategiche acquisibili in modo formale o informale

Mappa delle competenze trasversali Isfol E’ riconducibile a tre tipi di dimensione delle competenze attivate dal soggetto in contesti molteplici e in situazioni differenti. Sono caratterizzate da un alto grado di trasferibilità Diagnosticare: risorse personali e problemi o caratteristiche dell’ambiente Relazionarsi: mettersi in sintonia adeguata con gli altri siano essi oggetti o persone (controllo dei processi comunicativi in un gruppo) Affrontare: la situazione, il compito, il problema

Competenze tecnico professionali Insieme dei saperi e delle “concrete attività operative connesse a determinati processi lavorativi” che scaturiscono da “un’appropriata metodologia di analisi del lavoro” Isfol 97 Laboratorio epistemologico Pensare per storie

Gli elementi di criticità dei modelli di competenza Teoria cognitivista della conoscenza Contesto e conoscenza situata Metacompetenze