Gli argomenti di questo incontro la competenza nell’area professionale - lo studio di Mc Clelland - la definizione di Spencer e Spencer - l’elaborazione dell’Isfol la visione cognitivista
Lo studio di Mc Clelland: elementi metodologici Il problema: inadeguatezza dei test per la valutazione del personale La tecnica: Behavioral Event Interview
Spencer e Spencer La definizione: caratteristica intrinseca di un individuo collegata causalmente ad un performance superiore in una mansione o in una situazione e che è misurata sulla base di un criterio prestabilito” Just a moment my dear Delbruck: se il passo della conoscenza permette di farci togliere un paio d’occhiali, allora “conoscendo” ci stiamo approssimando all’essenza della realtà, o comunque ci purifichiamo dalla grossolanità dei nostri vecchi strumenti d’osservazione; ma una volta tolti i vecchi occhiali cosa rimane ? La purezza del mondo che stà li ad aspettare d’essere svelata? Gli occhiali noi li togliamo semmai per sostituirli (per essere più precisi nell’attività ordinaria della ricerca scientifica noi potenziamo le stesse vecchie lenti ,con un continuo labor limae all’interno di uno stesso paradigma, eccezionalmente possiamo dire che i vecchi occhiali noi li sostituiamo con prospettive radicalmente nuove); ma la scienza coi suoi metodi non sono che sguardi del tutto parziali e artificiosi che rivolgiamo al mondo, e la stessa loro fecondità euristica prodotto peculiare degli stessi. So what?
Lo studio Isfol L’enfasi viene posta sulla competenza riferita non tanto al possesso di contenuti conoscitivi specifici, bensì alle dimensioni di appropriatezza, armonia, corrispondenza con cui il soggetto si mette in relazione con le richieste del contesto lavorativo P.G. Bresciani, in G. Di Francesco, 1994
Mappa delle competenze Isfol Di base Trasversali Tecnico professionali
Competenze di base Si riferiscono ai saperi che vengono considerati essenziali per favorire l’accesso alla formazione e al lavoro negli scenari emergenti…essi si ricollegano all’obiettivo dell’Unione Europea di sviluppare il massimo possibile di conoscenza nella popolazione attraverso un ampio accesso all’istruzione e all’aggiornamento costante Isfol 97
Competenze trasversali Abilità di ampio spessore, coinvolte in numerosi tipi di compiti e fondate su processi interni di differente natura-cognitiva, emotiva,motoria. Non sono attributi o tratti di personalità, ma abilità strategiche acquisibili in modo formale o informale
Mappa delle competenze trasversali Isfol E’ riconducibile a tre tipi di dimensione delle competenze attivate dal soggetto in contesti molteplici e in situazioni differenti. Sono caratterizzate da un alto grado di trasferibilità Diagnosticare: risorse personali e problemi o caratteristiche dell’ambiente Relazionarsi: mettersi in sintonia adeguata con gli altri siano essi oggetti o persone (controllo dei processi comunicativi in un gruppo) Affrontare: la situazione, il compito, il problema
Competenze tecnico professionali Insieme dei saperi e delle “concrete attività operative connesse a determinati processi lavorativi” che scaturiscono da “un’appropriata metodologia di analisi del lavoro” Isfol 97 Laboratorio epistemologico Pensare per storie
Gli elementi di criticità dei modelli di competenza Teoria cognitivista della conoscenza Contesto e conoscenza situata Metacompetenze