P. Jarvis Teorico dell’approccio: Experiential Learning

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
Advertisements

La nuova realtà nell’Executive Education.
ELEMENTI CARATTERIZZANTI IL COOPERATIVE LEARNING
AMBIENTARE L’APPRENDIMENTO
STILI COGNITIVI Formazione articolo 9 CCNL 2003/2005
M. Knowles Teorico dell’ “andragogia”
Supportare l'innovazione del futuro
3° Atelier interregionale Napoli Workshop 1
A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino
Definiamo la proto- matematica:
Progetto “Apprendimento Cooperativo per la scuola dell’infanzia”
Ambiente per lapprendimento domande come sono visti lalunno e la scuola organizzazione della propria professionalità 1 conoscenze teoriche 2 quali problemi.
* lambiente per lapprendimento * AZIONE DIDATTICA * Relazione di aiuto * Professionalità docente e * Uomo/Cittadino dotato di COMPETENZE pe r la finalità
Master Universitario di 1° livello
Programmazione per Obiettivi
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Gestione delle classe con alunni stranieri
per offrire allALUNNO perché possa SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA allALUNNO perché possa SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
ApprendimentoApprendimento App. Collaborativo Rifer. Teorici Fattori Vantagi RuoliCollaborativoRifer. TeoriciFattoriVantagiRuoli APPRENDIMENTO COLLABORATIVO.
INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
Società della conoscenza - learning society dell’apprendimento a
Kolb Experiential learning 1
1 Lifelong Learning e Università (a) Lassunzione del Lifelong Learning come paradigma della formazione nella learning society comporta un cambiamento dottica.
Gli argomenti di questo incontro Il costrutto di competenza strategica nella dimensione dellapprendimento permanente Teoria e pratica della formazione.
di Aureliana Alberici Roma, 16 giugno 2005
Le famiglie delle teorie dell’apprendimento
LA PROSPETTIVA DEL LIFELONG LEARNING
Meloni Gianna Irre Veneto Pratiche in classe nellattività matematica. §DdM: il contratto didattico interpretato in chiave sociologica. §La classe intesa.
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
SEMINARIO INDIRE, Desenzano del Garda, 10 Novembre, 2004
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
Ambiente di apprendimento
Progetto: YARi Il progetto YARi dura 3 anni ( ) ed è finanziato (75%) dal programma Leonardo della comunità europea. Il progetto è rivolto a giovani.
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
Lo scenario e le premesse teorico- filosofiche di Pro-Skills Cristina Bergo, Nadia Vimercati.
L’approccio cooperativo: più efficaci insieme
Learning society. La teoria e la retorica della società dellapprendimento La Learning society, guardando oltre gli ambienti delleducazione formale, vede.
Didattica per competenze: quali strategie in classe
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
L’Arte d’Imparare a Vita Risultati del Progetto Multilaterale Grundtvig “Identitá e Differenza: Esercizi artistici creativi come supporto didattico nell’educazione.
Fate clic per aggiungere testo Metacognizione e processi di formazione: ipotesi pedagogiche Maura Striano Dipartimento di Studi Umanistici Università degli.
Progetto: YARi Il progetto YARi dura 3 anni ( ) ed è finanziato (75%) dal programma Leonardo della comunità europea. Il progetto è rivolto a giovani.
" Il web/blended learning per guidare gli studenti verso un processo metacognitivo. Strategie d'apprendimento e progetto SAV". Prof.ssa Rosemonde Gurtner.
1 Nuovi metodi per l'apprendimento e il cambiamento organizzativo: le comunità di pratiche Roma, 8 maggio 2001 Forum PA.
SCUOLA DELL’INFANZIA “D. da SETTIGNANO”
1 Lezione 1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova,
Individuo adulto esperienza sociale Apprendimento riflessivo sulle pratiche Apprendimento trasformativo nell’organizzazione Apprendimento autodiretto e.
Apprendimento cooperativo Cooperative learning
Verifica e Valutazione competenze
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Conoscenze, abilità, competenze
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
Apprendimento adulto Merrian Caffarella
Gli approcci di ricerca sull’apprendimento degli adulti
1 Circolo Didattico Fucecchio A.S. 2015/16 Ins. Moriani Patrizia.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Pedagogia speciale inclusione a scuola alcuni concetti alcuni chiarimenti Elena Bortolotti.
Inclusione e disabilità Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Didattica e libri di testo Elisa Corino DLM 2016.
Transcript della presentazione:

P. Jarvis Teorico dell’approccio: Experiential Learning Adult and continuing Education (1994, 2nd.ed) Paradoxses of learning (1995) Paradoxses of the Learning Society (1998)

P. Jarvis L’apprendimento è: stimolato da situazioni problematiche produttore di nuove esperienze possiede un carattere proattico si può realizzare in contesti formali e non formali si esprime in molteplici forme e percorsi (le nove vie)

Apprendimento degli adulti Le nove strade dell’experiential learning raggruppabili in tre categorie A) Non-apprendimento : Presunzione; ostacoli Non -considerazione; dell’apprendimento Rifiuto B) Apprendimento non riflessivo: Apprendimento preconscio; Apprendimento di skills; Memorizzazione. C) Apprendimento riflessivo: Speculazione; Apprendimento riflessivo di skills; Apprendimento sperimentale.

P. Jarvis Le tipologie STILI di insegnamento: didattico socratico di facilitazione I METODI di insegnamento: centrati sull’insegnante centrati sull’allievo

Apprendimento degli adulti P. Jarvis Inizia sempre dentro un’esperienza/situazione della vita adulta E’ il risultato di una incongruenza tra: - biografia individuale - esperienza sociale (condizionamenti/sociali) Apprendimento: - è un processo di attribuzioni di significati

but relatively unchanged4 The person: Re-inforced but relatively unchanged4 Situation2 Experience3 The person1 The person1 Practice Experimentation5 Memorisation6 Evaluation8 Reasoning and reflecting7 The person:9 Changed and more experienced A model of the learning processes