P. Jarvis Teorico dell’approccio: Experiential Learning Adult and continuing Education (1994, 2nd.ed) Paradoxses of learning (1995) Paradoxses of the Learning Society (1998)
P. Jarvis L’apprendimento è: stimolato da situazioni problematiche produttore di nuove esperienze possiede un carattere proattico si può realizzare in contesti formali e non formali si esprime in molteplici forme e percorsi (le nove vie)
Apprendimento degli adulti Le nove strade dell’experiential learning raggruppabili in tre categorie A) Non-apprendimento : Presunzione; ostacoli Non -considerazione; dell’apprendimento Rifiuto B) Apprendimento non riflessivo: Apprendimento preconscio; Apprendimento di skills; Memorizzazione. C) Apprendimento riflessivo: Speculazione; Apprendimento riflessivo di skills; Apprendimento sperimentale.
P. Jarvis Le tipologie STILI di insegnamento: didattico socratico di facilitazione I METODI di insegnamento: centrati sull’insegnante centrati sull’allievo
Apprendimento degli adulti P. Jarvis Inizia sempre dentro un’esperienza/situazione della vita adulta E’ il risultato di una incongruenza tra: - biografia individuale - esperienza sociale (condizionamenti/sociali) Apprendimento: - è un processo di attribuzioni di significati
but relatively unchanged4 The person: Re-inforced but relatively unchanged4 Situation2 Experience3 The person1 The person1 Practice Experimentation5 Memorisation6 Evaluation8 Reasoning and reflecting7 The person:9 Changed and more experienced A model of the learning processes