Le famiglie delle teorie dell’apprendimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Primaria Statale “E. De Amicis” Foggia
Advertisements

LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
M. Knowles Teorico dell’ “andragogia”
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La storia delle teorie dell’apprendimento può essere schematizzata in A) COMPORTAMENTISMO B) COGNITIVISMO C) CONNESSIONISMO.
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Costruire insieme la conoscenza per promuovere il cambiamento
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Il programma del corso a.a CORSO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Prof. Salvatore Sasso S.S.I.S. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI LAQUILA.
M. Knowles Teorico dell’ “andragogia”
La formazione esperienziale
L’APPRENDIMENTO.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
A P R E N D I M T O APPRENDIMENTO.
Motivazione allo studio e successo scolastico
1) INDIVIDUALIZZAZIONE 2) PERSONALIZZAZIONE
Processo formativo CONOSCENZA NUOVE CONOSCENZE ESPERIENZA VERIFICA.
Società della conoscenza - learning society dell’apprendimento a
P. Jarvis Teorico dell’approccio: Experiential Learning
Gli argomenti di questo incontro Il costrutto di competenza strategica nella dimensione dellapprendimento permanente Teoria e pratica della formazione.
APPRENDIMENTO ASSOCIAZIONISMO: STIMOLO – RISPOSTA Pavlov
modelli teorici e modelli di programmazione
Oratorio di Ghedi Formazione catechisti Gennaio 2012
… QUELLI CHE …insegnano…
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
MODELLI DI APPRENDIMENTO
SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2004/2005
Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche
Materiale didattico Dr. F.Zeziola CULTURA E LINSIEME DI VALORI CHE RAPPRESENTA QUELLA REALTA QUEL CONTESTO VA CONOSCIUTA BENE SE SI VUOLE FARE FORMAZIONE.
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
Metodo Feuerstein.
Skinner e il condizionamento operante
La mia idea di insegnamento.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Alla scoperta del comportamento umano:
Fate clic per aggiungere testo Metacognizione e processi di formazione: ipotesi pedagogiche Maura Striano Dipartimento di Studi Umanistici Università degli.
L’APPRENDIMENTO.
L’APPRENDIMENTO: alcune definizioni
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Skinner: a fresh appraisal (Cambridge, 1964) Freud: determinazione esperienze infantili (limitazione all’infanzia incompleta, problemi recupero esperienze.
Logica costruttivista e collaborativa
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
Prof.. Domenico Simeone Università degli studi di Macerata
1 Lezione 1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova,
Individuo adulto esperienza sociale Apprendimento riflessivo sulle pratiche Apprendimento trasformativo nell’organizzazione Apprendimento autodiretto e.
Che cos’è l’APPRENDIMENTO?
LA TEORIA DELL’APPRENDIMENTO SOCIALE
SVILUPPO DEL LINGUAGGIO secondo le più importanti teorie
Metafora dell’esplorazione di Bateson
Renato Pigliacampo, Psicologo, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata PROBLEMATICHE DI DISADATTAMENTO DEI SORDI INSERITI NELLE.
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
Apprendimento adulto Merrian Caffarella
Gli approcci di ricerca sull’apprendimento degli adulti
PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C D.D.G. n del 11/10/2013 L’Orientamento nella Scuola.
BASI SCIENTIFICHE E NORMATIVE DELLA FORMAZIONE ECM NEL DDI Vania Galli 13 Aprile-5 Maggio 2011 Fotografia: Gregory Colbert Grazie alla Dott.ssa Paola Vandelli.
ANALISI DEI METODI DI INSEGNAMENTO
Per una Didattica inclusiva
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CONTRIBUTI DEGLI STUDENTI.
Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Quando l’adulto impara Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
Materiale didattico a cura di: [FILIPPO FERRARI]: CORSO: METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE DELL’ADULTO I processi educativi dell'adulto Rif. Knowles M., Holton.
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI 4 VITTORIA GALLINA ANNO ACCADEMICO
Le condizioni dell’apprendimento Fondamentale importanza assume il contesto in cui si svolge l’azione educativa. Del contesto fanno parte: persone, ambienti,
Il progetto si inserisce con piena congruenza nella progettazione curricolare dando spazio alle diverse modalita’ espressive e comunicative a.
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI 5 Anno accademico
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare.
FEUERSTEIN Nato a Botosan in Romania nel 1921, psicologo-pedagogista, docente di psicologia dell’educazione all’Università di Tel Aviv.
Il significato dell'esperienza nella psicopedagogia Docente: Vinicio D'Intino Prova orale del concorso a cattedra D.M. 82/2012 (classe di concorso A036)
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Transcript della presentazione:

Le famiglie delle teorie dell’apprendimento

CLASSIFICAZIONE APPRENDIMENTO Apprendimento adulto Come apprendono Come si insegna agli adulti Come si promuovono cambiamenti » Autonomia » Competenze CLASSIFICAZIONE APPRENDIMENTO a) Behaviorista: stimolo - risposta (Skinner, Pavlov) b) Conitivista: - Centralità processo conoscitivo - Strutturare e ristrutturare l’ambiente (Piaget, Bruner) c) Umanistico - sociale: - Bisogno di crescita della personalità che ristruttura se stessa nell’atto dell’apprendimento - Apprednimento non solo cognitivo ma anche emotivo affettivo (Maslow, Knowles) 2

Apprendimento adulto

Apprendimento adulto Meriam, S. Caffarella, R. CLASSIFICAZIONE DEI MODELLI E DELLE TEORIE DELL’APPRENDIMENTO ADULTO: a) l’apprendimento adulto si fonda sull’esperienza (experiential learning-Jarvis) b) l’apprendimento adulto si realizza in base alle caratteristiche degli adulti (andragogia, Knowles) c) l’apprendimento adulto come autorealizzazione e coscientizzazione (Maslow, Freire) 4