LA REGATA E I SUOI SEGNALI LA PARTENZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione tecnica annuale
Advertisements

LEZIONE TECNICA ANNUALE Istruttori Nazionali U.d.C.
Protocollo Operativo per: EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
Autonomia e dignità della persona alla fine della vita
I contatti con le famiglie. Come cominciare Inviare ai genitori una lettera intestata delle ASL, che spieghi lo studio Individuare e contattare il pediatra.
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
Corso di qualificazione alla funzione di
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
LO SPORT DELLA VELA.
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
A PROPOSITO DI…. gioco di squadra
OCCHIO AL REGOLAMENTO Monitoraggio delle criticità e soluzione dubbi.
Polisportiva Osber Incontro di Inizio Stagione 11/09/2005 Stagione Sportiva
Nazionale Segnale di partenza.
Club Nautico Senigallia
Le fonti del biodiritto. Le fonti possono descrivere un ordinamento giuridico Ruolo dei diversi poteri (es. esecutivo) indici di democraticità es. riservare.
ISTRUZIONI di SICUREZZA
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
Dalla comunicazione alla lingua
ESAMI KARATE Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica
ASSOCIAZIONE “G. VERGANI” DI MANTOVA
Presentano. Bambini coinvolti: 17 alunni di 5 anni.
I CAPI DELLA ZONA DI ANCONA HANNO DECISO ! VOGLIONO GIOCARE !!!!!!
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 7/10
LA SAGGEZZA IN UN CIOCCOLATO CALDO.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
SCUDERIA AUTOSTORICHE MONTORO HISTORIC CAR CLUB
art c.c.. Impugnazione delle deliberazioni dell'assemblea.
Reformatação by: Ana Arkia
A cura Andrea Pederzoli Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011.
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Trattare il layout delle immagini in Word Aprite in Word il vostro file di testo.
MOTOCICLISMO NUOVE REGOLE Bandiere gialle abolite storia etica dello sport.
(usa il mouse per cambiare diapositiva)
CONSIGLI UTILI PER LA REALIZZAZIONE DI UN AUDIOVISIVO Edoardo Nicoletti 04/2010.
Le Linee della Pista. La fascia di riposo Costa azzurra o "fascia di riposo". E' una fascia di colore azzurro larga almeno il 10% della larghezza della.
CORSA DI CANOE Una impresa giapponese ed una italiana decisero di affrontarsi tutti gli anni in una corsa di canoe con otto uomini.
Il mondo Megapos: i suoi componenti Il terminalino a raggi laser Symbol 3100 Il Personal computer I programmi di gestione.
Nella Vita può succedere di tutto.... E’ bene che spiegate bene cosa intendete per “pericolante”...
PROVE INVALSI A seguito di norme internazionali, il MIUR negli ultimi anni effettua, tramite l’INVALSI, delle rilevazioni sui livelli di apprendimento.
Regolamento Tecnico Internazionale Principali modifiche alle Regole Tecniche approvate dal 49° Congresso della IAAF MOSCA - 7 agosto 2013 Gruppo Tecnico.
Corso per Arbitro di Calcio Regola 14 - Il calcio di rigore
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Erasmus en Madrid.
Ezio Fonda Regolamento di Regata Sezione A Proteste – Riparazioni.
PLANNING FESTIVITA’ 02 GIUGNO 2014 STEF ITALIA S.P.A. – Filiale MAIRANO.
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
JOBTIME il nuovo software per la rilevazione delle presenze
LA REGATA E I SUOI SEGNALI LA PARTENZA
La Cina è tuttora una repubblica popolare guidata dal Partito Comunista (rappresentato da Xi Jinping in questo momento) da circa 65 anni. La Cina Xi Jinping.
La preparazione della Partita
La chiesa aveva bisogno in questo momento di fioritura di arte pubblica, sorvegliata e ideologicamente corretta che servisse promuovere la sua controriforma.
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
Le biro nere in un Racconto Giallo BY NOVA.
EVENTI Gli eventi sono delle azioni che possono essere identificate da javascript. 1 - onMouseOver, che viene messo in atto quando l'utente fa scorrere.
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
CONCORSO 2015/2016 VI PRESENTO LA MIA SCUOLA!. PARTIAMO DALL'INIZIO...CHE COS'È UN LOGO?
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
HP COMPAQ Business Notebook 6720s batteri HP COMPAQ Business Notebook 6720s batteria del computer portatile Modello : HP Condizione : nuovo di zecca Capacità.
LA SAGGEZZA IN UNA TAZZA DI CIOCCOLATA CALDA Un gruppo di laureati, affermati nelle loro carriere, discutevano sulla loro vita durante una riunione.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) Norma Iso Emas Ecolabel Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
1. Federazione Italiana Nuoto STAFF GUG NAZIONALE Nuoto per il Salvamento CODICI SQUALIFICA Versione 2015 ed. 2.
1 A,B,C, Canoa Canadese, C2–C4 Cannone D.A., Collaboratore e referente tecnico Under 23 canadese.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
NOMINA DEL COMITATO DEI CREDITORI ed ACCETTAZIONE INCARICO -art. 40 L.F. : nominato dal G.D. sentito il curatore tra quei creditori che hanno segnalato.
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
Il test di ammissione Dipartimento di Psicologia 2014/2015 A cura del Servizio Orientamento – Maria Bongiovanni.
Transcript della presentazione:

LA REGATA E I SUOI SEGNALI LA PARTENZA

Generalità Il Comitato di regata comunica le sue decisioni tramite bandiere e segnali acustici Il segnale visivo è prevalente Il segnale acustico può anche non riuscire Il segnale acustico è obbligatorio e determinante solo ed esclusivamente in caso di richiamo individuale.

I segnali di partenza Una procedura di partenza normale viene data con in 4 tempi Segnale di avviso (classe) – 5 minuti Segnale preparatorio (in regata)-4 minuti Ammaina preparatorio - ultimo minuto Ammaina classe - partenza

Mancano 5 minuti – non siamo in regata Mancano 4 minuti – siamo in regata Si applica la regola dell’ultimo minuto-rientro Attorno agli estremi Manca 1 minuto PARTENZA !!! OCCHIO AI RICHIAMI

Segnali di avviso e di classe Una volta esistevano vari segnali di classe che utilizzavano le bandiere del Codice Internazionale. Ora la cosa è passata di moda (anche per il proliferare delle classi) e la maggioranza delle classi ha una bandiera con il proprio logo anche se alcune conservano ancora le bandiere del codice.

Segnali di avviso e di classe Bisogna prestare assoluta attenzione alle Istruzioni di Regata per conoscere il proprio segnale di classe. In regate a batterie vengono spesso usate bandiere colorate fuori codice. Il segnale di classe serve anche a identificare un segnale qualsiasi riferito ad una sola classe in manifestazioni con più classi coinvolte.

SEGNALI PREPARATORI Il segnale preparatorio è determinante perché è il momento in cui inizia la regata ed entrano in vigore le regole. L’effettiva partenza sarà un momento successivo. Inoltre (e non è poco) con il segnale preparatorio viene comunicato a che tipo di partenza saremo sottoposti.

Segnali preparatori: PAPA Segnale preparatorio elementare. Si usa sempre nelle regate a squadre e match race, poco in quelle di flotta. Non comporta nessun obbligo speciale nelle operazioni di partenza. Se in una partenza con la lettera “P” avviene qualche partenza anticipata è ammesso rientrare in qualsiasi maniera.

Segnali preparatori: INDIA Quando il preparatorio è la bandiera “I”, (e quindi nella maggior parte delle partenze), è in vigore la regola del rientro attorno agli estremi.

Rientro attorno agli estremi RdR 30.1 Regola del rientro attorno agli estremi Se prima, assieme o quale segnale preparatorio di una barca è stata esposta la bandiera “I”, e qualche parte del suo scafo, dell’equipaggio o dell’attrezzatura è nel lato di percorso della linea di partenza o dei suoi prolungamenti durante il minuto precedente il suo segnale di partenza, prima di partire essa dovrà portarsi nel lato di pre - partenza della linea girando attorno ad uno degli estremi della linea stessa.

il giallo era partito in anticipo – ha rimediato rientrando dagli estremi

Segnali preparatori: Nera La bandiera nera è il massimo della severità da parte di un Comitato di Regata Chi becca la nera, si scorda quella prova, anche se la prova stessa viene interrotta o annullata.

Segnali preparatori Esistono anche altri segnali preparatori, ma non si usano molto in Italia, quindi al vostro livello non sono rilevanti. Il segnale preparatorio va, di norma, issato quando mancano 4 minuti alla partenza, ma nulla vieta che le istruzioni, le regole di classe o altre norme per regate speciali stabiliscano un tempo diverso.

Segnali di richiamo Richiamo individuale – Significa che una o più barche sono partite In anticipo