La struttura del piano di allenamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prevenzione delle patologie da sovraccarico
Advertisements

di resistenza Organizzazione del lavoro Potenza aerobica
La suddivisione dell’anno in periodi
I principi dellallenamento Il lavoro dellallenatore.
Didattica pratica.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Attività motoria lieve-moderata sport o attività motoria intensa.
PROBLEMATICHE SESSUALI IN PAZIENTI AFFETTI DA PATOLOGIE CEREBRALI
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Metodologie dell’allenamento I Principi e Tecniche della Preparazione Fisica Federico Schena La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale.
Tu Sì! Tu No! La genetica ha già deciso…… chi sarà un campione?? Prof. Federico Schena Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona.
Avviamento ai giochi sportivi
Stimolo allenante e carichi di lavoro Prof. Federico Schena Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona.
Il soggetto dell’apprendimento
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Teoria e metodologia dell’allenamento
Insegnare ad allenare Gianni Ghidini.
MEZZOFONDO LA PATRIA DEL FAI DA TE RISCHI E CONSEGUENZE
IL RISCALDAMENTO Graziano Camellini.
L’allenamento sportivo
“La coaching efficacy nella pallanuoto”
PIANO QUADRIENNALE 2008/2012 Programma Selezione Maschile Sondrio 2008/2009 Primo Allenatore: Riccardo Marzullo Secondo Allenatore: Fabiana Nani Terzo.
L’allenamento sportivo
COS' E' L' ALLENAMENTO? E' un processo atto ad indurre degli adattamenti biologici tali da permettere un miglioramento di qualità specifiche.
La preparazione fisica nel settore giovanile
I SISTEMI OPERATIVI Per meccanismi operativi (o meccanismi organizzativi) s’intende l’insieme dei processi che fanno funzionare il sistema.
Teoria e metodologia dell’allenamento
Nel giovane occorre privilegiare la ricchezza di mezzi, per stimolare l’intelligenza motoria, utilizzare molte gestualità.
L’allenamento sportivo
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
L’allenamento sportivo
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
Zxfhsdfjtw zxfhsdfjtw LA CORSA NELLA BOXE 1 1.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Rugby Fitness Developed by Fabio Benvenuto.
PROF. GIOVANNI MALAVASI CORSO BASKET 3 AA
LA SEDUTA DI ALLENAMENTO PROF. A. DI MUSCIANO.
Tipologie di adattamento allo stimolo allenante ? Prof. Federico Schena Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona.
Che cosa e’ l’allenamento
IL PREATLETISMO La preparazione motoria di base
L’ALLENAMENTO E’ L’organizzazione dell’esercizio fisico ripetuto in quantità ed intensità tali da produrre adattamenti a carichi progressivamente crescenti.
Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof
Metodologia di allenamento nel nuoto
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
LO STRUMENTO DI AGGREGAZIONE: IL CONTRATTO DI RETE Avv. Fabio Di Battista STUDIO LEGALE DI BATTISTA.
LE BASI TEORICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO
XXI ° CONGRESSO NAZIONALE
CRONOPROGRAMMA Il cronoprogramma è un documento che rappresenta l'andamento nel tempo degli importi dei lavori da eseguire. Il finale di questo studio.
SQUADRA PALLAVOLO MASCHILE SERIE A2
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
PERIODIZZAZIONE DELL’ALLENAMENTO
Fai clic per aggiungere del testo LA CONDUZIONE DELL’ALLENAMENTO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
PERIODIZZAZIONE, PIANIFICAZIONE
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
L’allenamento.
La classificazione della pallavolo tra le discipline sportive Cenni sulle problematiche dell’allenamento sportivo Alberto Di Mattia 1.
ALLENAMENTO, CONTROLLO, VERIFICA E TEST DI UNA SQUADRA PRIMAVERA Relatore Prof. Campolo Marco (Preparatore atletico professionista)
LA CLASSIFICAZIONE DELLA PALLAVOLO TRA LE DISCIPLINE SPORTIVE CENNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO.
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
Corso d’aggiornamento Allenatori Bastiglia 28/09/2014.
NUOVE PROSPETTIVE DI VALUTAZIONE. New assessment È una valutazione di apprendimenti e di competenze in un’ottica processuale, soggettiva e intersoggettiva,
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La seduta di allenamento tecnico – tattico”
La gestione del gruppo Università degli Studi di Genova Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di laurea Magistrale in Scienze Motorie Attività motorie.
L’utilizzo della Speed-Ladder per il miglioramento delle capacità coordinative nei giovani calciatori TESI DI LAUREA DI GABRIELE FILIPPI RELATORE PROF.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Anno Scolastico 2014/15. Perché il Liceo Sportivo….. La struttura dell’Istituto Fermi con la sua palestra, la piscina adiacente, i campi sportivi presenti.
Transcript della presentazione:

La struttura del piano di allenamento zxfhsdfjtw La struttura del piano di allenamento Prof. Federico Schena Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona

Periodizzazione Identificare i mezzi di allenamento zxfhsdfjtw Periodizzazione Definire un obiettivo (prestativo – organico) Identificare le qualità da modificare Identificare i mezzi di allenamento Concordare le limitazioni individuali

Ambiti temporali della periodizzazione zxfhsdfjtw Ambiti temporali della periodizzazione Pluriennale (elite - giovani) Annuale (atleti maturi, agonisti) Stagionale (tutti) Mensile - mesociclo Settimanale - microciclo

Programma di allenamento zxfhsdfjtw Programma di allenamento • Elenco strutturato di mezzi di allenamento costruito secondo una logica dichiarata e riconoscibile allo scopo di indurre un incremento articolato e misurabile della (capacità di) prestazione. Deve comprendere una alternanza di diversi tipi e mezzi di allenamento nonché una precisa definizione di intensità e durata.

Relazione carico - recupero Gli stimoli allenanti inducono risposte positive sole se sono in grado di indurre delle alterazioni tollerabili e se sono seguiti da un adeguato periodo di recupero Sommazione dei carichi Effetti (stress) distrettuali e/o generali Dipendenza dall’età Fattori esterni condizionanti Valutazione risposta individuale Ruolo dell’attitudine al tipo di stress

Allenamento tipo MsC Introduttivo MsC Quantitativo MsC Pre agonistico MsC Agonistico I MsC Recupero MsC Agonistico II MsC Transizione