Energia solare fotovoltaica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione 7 Effetto Cerenkov
Advertisements

Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
La pila e l’effetto Joule
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
ENERGIA DAL SILICIO Corso di laurea in Fisica Prospettive di lavoro
Preparazione di un dispositivo solare con nanotubi n-Si Al Nanotubi funzionano sia da elettrodo trasparente ( come l'ITO) sia da semiconduttore di tipo.
Cella fotovoltaica Un semplice esperimento
Il solare fotovoltaico
Incontri di Fisica ottobre 2007 LNF/INFN
Fotorivelatori Dispositivi che convertono un segnale ottico in segnale elettrico termopile bolometri cristalli piroelettrici basati su un effetto termico.
SORGENTI a SEMICONDUTTORE
SORGENTI a SEMICONDUTTORE Diodi emettitori di luce (LED) Diodi laser (LD)
Una cella solare è un dispositivo in grado di generare elettricità quando è irradiato di energia luminosa. I pannelli fotovoltaici contengono spesso più.
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
ELETTRICITA DAL SOLE DI: Giulia canini 3°A Fonti: Elettrotecnica Elettronica Radiotecnica ed. Calderini Internet: Wikipedia, Deltaenergie.
Il solare fotovoltaico in Italia
AUTRONICA6.1 Autronica LEZIONE N° 6 Dispositivi ElettroniciDispositivi Elettronici –Semiconduttori –Diodo a giunzione.
Dispositivi optoelettronici (1)
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
FONTI RINNOVABILI ENERGIA SOLARE TERMICA ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA
Pannello solare a concentrazione: utilizza un sistema di specchi per riflettere e far convergere i raggi su un ricevitore UTILIZZI: produrre energia termica.
Seminario di Elettronica
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Trasporto dei portatori (1) Moto di elettroni in un cristallo senza (a) e con (b) campo elettrico.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
di Salvatore Massimo Gebbia
SCINTILLATORI Scintillazione. Si contano i fotoni emessi da alcune sostanze luminescenti.
Reazioni nucleari nelle stelle
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
1 LA RADIAZIONE SOLARE La radiazione solare che raggiunge la superficie terrestre si distingue in: (1) diretta (2) diffusa (3) riflessa Le proporzioni.
I LASER A SEMICONDUTTORE
DETECTOR PER RAGGI X CONTATORI INTEGRATORI Scelta Tipo di misura
IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI
Radiometria e colorimetria
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
CARATTERISTICHE TECNICHE CELLA FOTOVOLTAICA
Antonio Stella Relatore: Paolo Gambino
MISURA DI h CON LED Progetto Lauree Scientifiche 2009
IMPIANTO A ENERGIE RINNOVABILI DELL’ISTITUTO “E. FERMI” DI MANTOVA
La tecnica solare Impianti solari fotovoltaici.
Unità Didattica 2 La natura duale della luce e l’atomo di idrogeno
Le basi della teoria quantistica
Il fotovoltaico.
SORGENTE In generale una sorgente deve produrre luce in un ampio ambito di  ed avere una intensità di emissione il più possibile uniforme Sorgente “ideale”
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
Fotosensori La luce di scintillazione prodotta in un mezzo dal passaggio di una radiazione può essere raccolta da opportuni fotosensori, per produrre un.
B1/n la particella incidente polarizza il dielettrico  gli atomi diventano dei dipoli. Se b>1/n  momento di dipolo elettrico  emissione di radiazione.
Fotocellule Le fotocellule conosciuti anche come fotorivelatori sono dispositivi in grado di rilevare Le radiazioni elettromagnetiche fornendo in uscita.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Il livello analogico digitale Semiconduttori Dispositivi a semiconduttore.
Celle Fotovoltaiche Annalisa Mastrolia Il problema energetico  Energia: motore dello sviluppo tecnologico, economico e sociale di un paese. sociale.
Il Microscopio elettronico a scansione
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
POTENZA ELETTRICA La potenza è il lavoro compiuto nell’unità di tempo.
Spettro del corpo nero – Quantizzazione del campo elettromagnetico
Light Emitting Diode Diodo ad emissione luminosa
Dispositivi optoelettronici (1)
Fotodiodi I fotodiodi sono dei componenti optoelettronici che funzionano come dei sensori ottici, cioè sfruttano effetto fotoelettrico per convertire il.
1. Transistor e circuiti integrati
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
Esperimento di diffusione dei raggi x
Le sue forme, le sue fonti
Misura della costante di Planck
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
Effetto fotovoltaico L'effetto fotovoltaico si realizza quando un elettrone presente nella banda di valenza banda di valenza di un materiale,generalmente.
“Produzione di Energia Elettrica da Fonte Rinnovabile tramite un Impianto Fotovoltaico sulla Scuola Elementare” REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO 5 - ATTIVITA’
Dispositivi a semiconduttore. Giunzione p-n Consideriamo quello che succede quando due cristalli semiconduttori dello stesso materiale, ma drogati in.
Transcript della presentazione:

Energia solare fotovoltaica FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni 13-14 Energia solare fotovoltaica

Rappresentazione bidimensionale di un cristallo di silicio acceptor impurity (missing electron) Donor (free

Dispositivi di materiale semiconduttore (Si) in CELLE FOTOVOLTAICHE Dispositivi di materiale semiconduttore (Si) in cui avviene la diretta conversione di fotoni in energia elettrica

n + + + + + + + + + + - - - - - - - - - - - - - p -V+ charge density + - he Id= + I0 IF= - I0 diffusion current field Giunzione in assenza di luce. La diffusione causa distribuzione di cariche, ma all’equilibrio Id e IF si bilanciano. Per V = 0  ID= 0

Il circuito rappresenta la corrente IS dell’effetto fotovoltaico e la corrente di diodo ID.

Diagramma IV per una cella solare, con parametri realistici per il Si: I0 = 5.9 x 10-8 A m-2 ; IS = 520 A m-2 ; KT = 0.025 eV s insolazione corrente di diodo Voltaggio V per cui I = 0

SPETTRO DI EMISSIONE SOLARE EFFICIENZA DI UNA CELLA SOLARE  = Potenza emessa (W m-2 ) Radiazione entrante (W m-2 ) SPETTRO DI EMISSIONE SOLARE Radiazione emessa (108 W m-2 m-1) Lunghezza d’onda 

E<Eg E>Eg E<Eg: 23% dei fotoni non contribuiscono all’efficienza (Si) E>Eg: solo Eg = 1.12 eV è convertita in potenza elettrica. (E>Eg) è persa come calore nel semiconduttore. 44% : energia utile; è un lim sup per  Per materiali con Eg maggiori l’energia utile diminuisce.

Abbiamo gli elementi per una stima realistica di : Energia media di 1 fotone Il 77% dell’energia di questi fotoni produce effetto fotovoltaico IS=520 A m-2 Con I0 = 5.9 x 10-8 A m-2 e KT = 0.025 eV V0C=0.57 V <Eg P 240 W m-2   24%

THE GRÄTZEL CELL: dye sensitized photovoltaic cell h è assorbito da un pigmento RuL2(SCN)2: t = 10-15s 1 Un e- viene estratto e passa alla banda di conduzione del TiO2: t = 10-12s 4 2 TiO2 1 3 Riduzione del pigmento ossidato t = 10-9s 2 3 La coppia redox è ridotta. t = 10-3s Connettendo i due elettrodi si estrae lavoro. 4

Rappresentazione schematica dello strato poroso di nanoparticelle di TiO2 e pigmenti attaccate alla superficie dell’elettrodo conduttore. + e- TiO2 pochi m redox couple h substrato TiO2/ pigmenti