Microeconomia Corso D John Hey
Compito a casa 3 La funzione di costo totale per un impresa è data da: C(y) = a + by + cy 2 Ho disegnato la curva nel grafico. Trovate i valori dei parametri a, b, c. (Suggerimento: a = 0 perché C(0) = 0). Disegnate la curva di costo marginale nellaltro grafico. Trovate loutput ottimo ad un prezzo p = 50. Inserite la curva di ricavo totale nel primo grafico e la curva di ricavo marginale nel secondo. Trovate il profitto massimo ad il prezzo p = 50, e indicatelo nei due grafici. (Notate: se C(y) = a + by + cy 2 la derivata è b + 2y)
I parametri C(y) = a + by + cy 2 C(0) = 0 quindi a = 0 C(20) = 600 e C(50) = 3000 Quindi: 20b + 400c = b c = 3000 Quindi 3000c = 3000 e poi c = 1 Quindi b = 10 La funzione è C(y) = 10y + y 2 Il Costo Marginale è la derivata: y
Compito a casa 3 Il costo totale è C(y) = 10y + y 2 Il costo marginale è y Loutput ottimo è 20. Il profitto massimo è 400.
Lezione 16 Analisi empirica di domanda, offerta e surplus. Martedì prossimo. Una parte in inglese. Importantissima per quelli che vorrebbero essere economisti nel futuro. Difficile – chiede la conoscenza delleconometria. Non ci saranno domande negli esami su questo capitolo/lezione.
Parte 2 Lezione 15 (oggi) e lultimo capitolo in parte 2. Parte 1: senza produzione – lo scambio. Parte 2: produzione. Lezione 15 – la produzione e lo scambio. Una lezione difficile – il dettaglio non importa – solamente il principio. La condizione tecnica – troppo difficile.
Lezione 15 Consideriamo la produzione e lo scambio. Caso 1: una società con tecnologie lineari (come il caso 1 della lezione 14) in cui la frontiera è lineare e spezzata. Caso 2: una società in cui la frontiera è liscia e concava. Andiamo a Maple.
Lezione 15 Il saggio di trasformazione (l'inclinazione della ppf della società) è pari al saggio marginale di sostituzione dei due individui (l'inclinazione delle curve di indifferenza). Si ricordi che il saggio marginale di sostituzione dei due individui deve essere uguale in corrispondenza della curva dei contratti.
Capitolo 15 Arrivederci!