Introduzione Perché nascono i mercati finanziari? Offerta: imprenditori (EN) senza capitale proprio hanno bisogno di un finanziamento per un progetto produttivo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I mercati finanziari -Caratteristiche funzioni e attori - definizione di bolla speculativa -l’integrazione dei mercati finanziari nell’area dell’euro.
Advertisements

Alberto Zazzaro Università Politecnica delle Marche
Economia dei mercati monetari e finanziari B
Economia dei mercati monetari e finanziari A Gabriele Guggiola Università degli Studi dellInsubria I - I mercati finanziari.
Prof.ssa Fatima Macera 1 marzo 2013
Introduzione alla finanza aziendale
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
La Macroeconomia: l’offerta e la domanda aggregata
RISPARMIO.
RISPARMIO.
Claudio Zucca, EIB Analisi quantitativa dei mercati finanziari Università di Pavia, marzo 2005 Claudio Zucca, EIB
LA COPERTURA DEI RISCHI BANCARI MEDIANTE STRUMENTI DERIVATI
I TASSI DI INTERESSE E IL LORO RUOLO NELLA VALUTAZIONE
Storia dei mercati finanziari 7bis
L’analisi dei flussi finanziari
Corso di Economia degli intermediari finanziari
Lezione 4 IL RISCHIO D’IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO/RENDIMENTO. IL COSTO DEL CAPITALE.
Governo e gestione delle aziende
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 1 IL SISTEMA DI INTERMEDIAZIONE E GLI STRUMENTI FINANZIARI.
I principali contenuti di Finanza d’Azienda
Il sistema monetario.
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Il sistema delle operazioni di impresa
1 Facoltà di Economia Corso di Programmazione e Controllo Prof. Armando Camillo Buccellato a.a UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI.
SISTEMI FINANZIARI E MODELLI DI INTERMEDIAZIONE
Teoria degli intermediari finanziari
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Analisi e gestione del rischio
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti1 I FINANZIAMENTI ALLE START UP.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
La situazione del credito in Campania e Italia
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
AMERICA: LA CRISI DEL 1929 Porro Giulia 3°C RIM.
Strumenti Derivati Utilizzi e loRo ruolo nel sistema finanziario
Gli obiettivi e le funzioni della finanza aziendale
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
Capitolo 4 Valore delle obbligazioni e delle azioni
Il regolamento degli scambi Lattività di scambio è onerosa, i costi possono essere contenuti attraverso lo sviluppo di cinque condizioni: Organizzazione.
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Capitolo 1 Perché la finanza aziendale è importante
Diritto ed economia del mercato e degli intermediari finanziari
La crisi dei Sub -prime. Inizia nel 2007 come crisi finanziaria, poi colpisce l’economia reale Rappresenta l’effetto dei tentativi di trasformare il credito.
79. Le obbligazioni LE OBBLIGAZIONI SONO TITOLI DI CREDITO UTILIZZATI, NELLE S.P.A., PER LA RACCOLTA DI CAPITALE DI PRESTITO TRA IL PUBBLICO POSSONO ESSERE.
=> modifica la sua capacità di fronteggiare shock asimmetrici
I rendimenti dei bond a lunga scadenza Sources: Board of Governors of the Federal Reserve System, Banking and Monetary Statistics, 1941–1970; Federal Reserve:
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Esame preliminare delle decisioni di finanziamento
Valutazione dei titoli del debito pubblico
I processi di finanziamento
Matematica Finanziaria Metodi Matematici per la Valutazione del Rischio Metodi Quantitativi per il Management INTEREST RATE SWAP.
Copyright © 2006 Thomson Learning 18 Risparmio, investimento e il sistema finanziario.
Copyright © 2013 – McGraw-Hill Education (Italy) srl Principi di economia 4/ed Robert H. Frank, Ben S. Bernanke, Moore McDowell, Rodney Thom, Ivan Pastine.
IL SISTEMA FINANZIARIO
Le fonti di finanziamento
La crisi finanziario - economica contemporanea: radici remote e recenti.
Economia e Organizzazione Aziendale L’Analisi di Bilancio Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
I mercati finanziari e dei capitali 1 Il credito e lo sviluppo economico (casi nazionali)
La crisi del 1929 e le sue conseguenze in Italia Rita D’Errico Università di Roma Tre.
Domande d’esame Seconda parte del corso di Economia e Organizzazione Aziendale a cura di Federico Franceschini 1 Bilancio: Stato Patrimoniale e Conto Economico.
L’effetto delle asimmetrie informative sul mercato del credito Fausto Panunzi.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
27 mercati del CAPITALE L’argomento: i mercati dei fattori diversi dal lavoro Oggi impareremo i concetti di:  attività  attività patrimoniali: capitale.
Copyright © 2012 Pearson Prentice Hall. All rights reserved. PART ONE INTRODUCTION Introduzione.
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

Introduzione Perché nascono i mercati finanziari? Offerta: imprenditori (EN) senza capitale proprio hanno bisogno di un finanziamento per un progetto produttivo Domanda: investitori (INV) con capitale proprio vogliono farlo fruttare in previsione di un suo utilizzo futuro

Þvanno sui mercati finanziari e scambiano contratti finanziari: EN emettono titoli di credito INV acquistano questi titoli FINANZA ESTERNA in alternativa: - auto-finanziamento mediante re-investimento degli utili non distribuiti - capitale di famiglia

Contratti finanziari (standard) I contratti finanziari si distinguono per i diritti che danno allINV. Questi diritti possono essere classificati in due tipologie: diritto a remunerazione monetaria diritti di controllo (chi decide e quando)

Obbligazioni in inglese BOND; il totale delle obbligazioni emesse costituisce il DEBITO=DEBT in cambio di I in t=0 promette di restituire D (valore facciale) in T>0 (scadenza predeterminata). Rischio di credito (=default): probabilità che non venga restituito D (per cui D > I per un premio che cattura il rischio di default) i creditori non sono proprietari (non hanno voce in capitolo) a meno che in T, il valore facciale D non venga restituito (default); in questa ipotesi i creditori hanno diritto a requisire le attività dellimpresa e rivalersi con la liquidazione di quelle (procedura di bancarotta).

Azioni in inglese SHARE; il totale delle azioni costituisce il CAPITALE=EQUITY in cambio di una quota pagata al prezzo I in t=0 (quotazione del titolo in Borsa) promette di restituire una percentuale % dei profitti o delle perdite future (questa % si calcola come n. di azioni sul totale di capitale azionario della S.p.A.); se vi sono profitti limpresa decide di distribuire i suoi utili sotto forma di dividendi agli azionisti. azionisti sono proprietari nella misura del % del totale del capitale della S.p.A. e dunque hanno diritto a votare nellassemblea degli azionisti.

Fiducia e mercati finanziari While trust is fundamental to all trade and investment, it is particularly important in financial markets, where people depart with their money in exchange for promises.

7 Nei mercati finanziari si scambiano contratti finanziari, ovvero delle promesse: INV versa I a EN oggi, in cambio della promessa che EN restituirà D ad INV domani Problema: cè asimmetria informativa tra INV e EN (INV ha meno informazione rispetto a EN) INV EN Quanto è affidabile EN? La fiducia di INV nei confronti di EN è fondamentale: se INV dubitasse della promessa di EN perché mai presterebbe I oggi? cosa vuole fare coi miei soldi? è capace, rischierà troppo? è corrotto? ??

Financial Trust Index Figure 4: Causes of current crisis and trust in the stock market Respondents were asked, According to you, what is the MAIN cause of the current crisis?

USA, 1929

Corse agli sportelli

Inghilterra, 2007

Latvia

Film WALL STREET WALL STREET (INSIDER TRADING, SCALATE E AVIDITA) IL GIOIELLINOIL GIOIELLINO (BANCAROTTA PARMALAT) INSIDE JOBINSIDE JOB (SULLA RECENTE CRISI FINANZIARIA in inglese) CAPITALISM: A LOVE STORYCAPITALISM: A LOVE STORY (ERRORI DEI REGOLATORI E BANCHIERI)