Introduzione Perché nascono i mercati finanziari? Offerta: imprenditori (EN) senza capitale proprio hanno bisogno di un finanziamento per un progetto produttivo Domanda: investitori (INV) con capitale proprio vogliono farlo fruttare in previsione di un suo utilizzo futuro
Þvanno sui mercati finanziari e scambiano contratti finanziari: EN emettono titoli di credito INV acquistano questi titoli FINANZA ESTERNA in alternativa: - auto-finanziamento mediante re-investimento degli utili non distribuiti - capitale di famiglia
Contratti finanziari (standard) I contratti finanziari si distinguono per i diritti che danno allINV. Questi diritti possono essere classificati in due tipologie: diritto a remunerazione monetaria diritti di controllo (chi decide e quando)
Obbligazioni in inglese BOND; il totale delle obbligazioni emesse costituisce il DEBITO=DEBT in cambio di I in t=0 promette di restituire D (valore facciale) in T>0 (scadenza predeterminata). Rischio di credito (=default): probabilità che non venga restituito D (per cui D > I per un premio che cattura il rischio di default) i creditori non sono proprietari (non hanno voce in capitolo) a meno che in T, il valore facciale D non venga restituito (default); in questa ipotesi i creditori hanno diritto a requisire le attività dellimpresa e rivalersi con la liquidazione di quelle (procedura di bancarotta).
Azioni in inglese SHARE; il totale delle azioni costituisce il CAPITALE=EQUITY in cambio di una quota pagata al prezzo I in t=0 (quotazione del titolo in Borsa) promette di restituire una percentuale % dei profitti o delle perdite future (questa % si calcola come n. di azioni sul totale di capitale azionario della S.p.A.); se vi sono profitti limpresa decide di distribuire i suoi utili sotto forma di dividendi agli azionisti. azionisti sono proprietari nella misura del % del totale del capitale della S.p.A. e dunque hanno diritto a votare nellassemblea degli azionisti.
Fiducia e mercati finanziari While trust is fundamental to all trade and investment, it is particularly important in financial markets, where people depart with their money in exchange for promises.
7 Nei mercati finanziari si scambiano contratti finanziari, ovvero delle promesse: INV versa I a EN oggi, in cambio della promessa che EN restituirà D ad INV domani Problema: cè asimmetria informativa tra INV e EN (INV ha meno informazione rispetto a EN) INV EN Quanto è affidabile EN? La fiducia di INV nei confronti di EN è fondamentale: se INV dubitasse della promessa di EN perché mai presterebbe I oggi? cosa vuole fare coi miei soldi? è capace, rischierà troppo? è corrotto? ??
Financial Trust Index Figure 4: Causes of current crisis and trust in the stock market Respondents were asked, According to you, what is the MAIN cause of the current crisis?
USA, 1929
Corse agli sportelli
Inghilterra, 2007
Latvia
Film WALL STREET WALL STREET (INSIDER TRADING, SCALATE E AVIDITA) IL GIOIELLINOIL GIOIELLINO (BANCAROTTA PARMALAT) INSIDE JOBINSIDE JOB (SULLA RECENTE CRISI FINANZIARIA in inglese) CAPITALISM: A LOVE STORYCAPITALISM: A LOVE STORY (ERRORI DEI REGOLATORI E BANCHIERI)