Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
Open day Students First IIS Virgilio Floriani 18 novembre 2010.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
L'alternanza scuola - lavoro.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 Progetto Intraprendere: 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani : Il progetto Provincia di Varese., 14 dicembre 2012 Città di Saronno.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
Progetto di Formazione
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ORIENTA Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
Progettare attività didattiche per competenze
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
Istituto “Marco Belli” Portogruaro Alternanza Scuola Lavoro in Impresa Formativa Simulata.
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“ a) Costruire un sistema stabile di rapporti fra la scuola e il mondo del lavoro; b) Motivare gli studenti allo studio attraverso modalità didattiche innovative ; c) Far acquisire agli studenti competenze soprattutto trasversali e perseguire obiettivi di approfondimento in contesti diversi (scuola- lavoro). Identificare unità formative e le relative competenze acquisibili attraverso competenze di lavoro; d) Favorire lo sviluppo e la crescita di capacità orientative e autonome da parte dello studente e finalizzate a facilitare il processo di orientamento dei giovani; e) Favorire un confronto con la realtà socio-economica, avviando un approfondimento rispetto al lavoro e ai suoi significati, con particolare attenzione alla realtà produttiva del territorio, alle figure professionali di riferimento e agli sbocchi occupazionali; f) Potenziare la capacità di lettura della realtà produttiva; g) Rendere familiare un linguaggio proprio del lavoro; h) Favorire, da parte degli insegnati, una revisione del curriculum;

Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“ I Partner Assolombarda Associazione Piccole Imprese Milano Provincia di Milano

Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“ Il Percorso Viene proposto nella classe prima con tutti gli studenti come fosse preparatoria. Rivolta alle generalità degli studenti nelle classi seconde e nelle classi terze: sperimentazione meccanica. Si prevede di organizzare il progetto di alternanza su classi dell'indirizzo meccanico, settore presente nel territorio di riferimento dove c'è una notevole richiesta di periti meccanici.

Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“ Il Percorso Inizia in prima classe come fase propedeutica e di orientamento con il modulo di autovalutazione (finalizzato a favorire negli allievi la conoscenza delle risorse disponibili, dei propri punti di forza e di debolezza in vista della costruzione da parte dello studente di un progetto personale).

Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“ I Moduli Nella seconda classe : Conoscenza di se Il lavoro e la sua rappresentazione Il mondo del lavoro I settori economici e le competenze lavorative

Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“ I Moduli Classe terza e quarta Formazione a scuola e in azienda Le competenze riguarderanno gli ambiti disciplinari caratteristici e le competenze trasversali e saranno curate dai docenti del consiglio di classe

Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“ Strumenti di verifica del percorso Valutazione delle competenze acquisite Diario di bordo per conservare materiali, appunti, questionari, osservazioni personali