Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CREMONA 20 marzo Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola è una Associazione riconosciuta ai sensi del D.P.R. 361/2000 Soci: - organizzazioni agricole,
Advertisements

Amici della Terra Italia Onlus, è unAssociazione ambientalista attiva in Italia dal 1978 con sedi e recapiti su tutto il territorio nazionale. Gruppi regionali.
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
Adalberto Casalboni, CISE
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Agricoltura Territorio Ambiente
Diversificazione e bioenergia: analisi economica di un settore in rapida espansione Massimo Peri Roberto Pretolani Dipartimento di Economia e Politica.
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
1 Silvio Bosetti Ambiente, energie ed attività industriale Milano, 9 ottobre 2006 Palazzo Turati - Milano Ambiente, energie ed attività industriale Milano,
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
La politica energetica nazionale Il Piano Triennale della Ricerca di Sistema Elettrico Marcello Capra Dipartimento per lEnergia IEE Info Day –
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Green Public Procurement Accordo volontario tra imprese, Regione e Sistema Camerale per la valorizzazione di beni e servizi nei sistemi di approvvigionamenti.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
2. Obiettivi, strumenti, effetti e criteri di valutazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
A cura di Luigi Piccoli Presidente del Consorzio Leonardo di Pordenone 5 ottobre 2013.
Lazio 2020 Piano integrato di politiche, strumenti e metodologie di intervento.
EFFICIENT 20 Limpegno di ENAMA nella riduzione dei consumi e nellaumento dellefficienza energetica nel settore agromeccanico Roberto Limongelli, Giulio.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
PA.S.SO - Patto per lo Sviluppo Sostenibile 2020 e oltre intende fornire indicazioni e impegni su strategie sostenibili di lungo periodo PA.S.SO - Patto.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Linee di Attività Presidenza Legacoop Bologna 15 ott Note di Camillo De Berardinis.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
La Politica Agricola Comune
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
Struttura e contenuti del Programma
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Il POR FESR Liguria Settori chiave La nuova Politica di Coesione richiede alle regioni e agli Stati membri di incanalare gli investimenti comunitari.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Convegno e Tavola rotonda LA SOSTENIBILITA’ DELLA FILIERA PER LA PRODUZIONE DI BIOMASSA DA COLTIVAZIONI ARBOREE A CICLO BREVE IN PIEMONTE Risultati finali.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
ROBERTO ALEANDRI DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA SVILUPPO RURALE CACCIA E PESCA AREA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA MONITORAGGIO E SVILUPPO RURALE.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 UN PROGETTO NAZIONALE PER LE P.M.I.: “Diagnosi Energetica di processo e di prodotto” Ing. Sara Pucci.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Testo Sviluppo aree forestali e miglioramento redditività delle foreste Diversificazione in attività extra-agricole e creazione/sviluppo imprese Servizi.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Progetto promosso da Coldiretti Marche col contributo della L.R.37/99-P.O
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 La Strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle P.M.I” Ing. Antonio Trivella.
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
Transcript della presentazione:

Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam

Crescita del prezzo del petrolio; Crescente dipendenza dellEuropa dalle importazioni; Politica energetica Europea fondata su tre elementi: concorrenzialità sviluppo sostenibile sicurezza degli approvvigionamenti Riduzione della domanda di energia maggiore ricorso a fonti energetiche alternative diversificazione delle fonti energetiche Aumentare lutilizzo di fonti energetiche rinnovabili per motivi legati allambiente e alla competitività Lenergia: un settore chiave

I vantaggi che offre lutilizzo di biomassa rispetto alle fonti convenzionali e ad alcune altre energie rinnovabili sono molteplici e si possono riassumere in: costi relativamente contenuti; minore dipendenza a breve termine, dai cambiamenti climatici; promozione di strutture economiche regionali; fonti di reddito alternative per gli agricoltori La PAC libertà per gli agricoltori di rispondere alla crescente domanda di colture energetiche aiuto alle colture energetiche Stimolare unimprenditorialità dinamica e migliorare le prestazioni ambientali dellagricoltura Il settore energetico e lagricoltura

La produzione potenziale di biomassa in Unione Europea Fonte: Eurostat – proiezioni per il 2010, 2020, 2030 dallAgenzia Europea per lAmbiente

riduzione dei costi di produzione ricerca e innovazione trasferimento delle conoscenze formazione regime di aiuto alle colture energetiche produzione di energia elettrica (certificati verdi) Gli strumenti di incentivazione

la valutazione economica gestionale che aiuti le aziende agricole nella ricerca e messa in atto di alternative produttive basate sullintroduzione e riconversione di superfici a SRF annuale e/o poliannuale la valutazione tecnico economica delle fasi critiche di raccolta delle condizioni tecniche ed economiche che rendono possibile la diffusione della SFR annuale e/o poliannuale Evasfo: gli obiettivi

lindividuazione di tecniche forestali innovative finalizzate ad utilizzazioni boschive con destinazione energetica; lorientamento alla diversificazione produttiva delle aziende agricole lapprovvigionamento del comparto energetico lombardo mettere a punto tecnologie e cantieri di raccolta dei prodotti della SFR annuale e biennale o quinquennale, efficaci ed efficienti fornire indicazioni e linee di innovazione tecnica per le fasi di raccolta e di utilizzazione della biomassa fornire indicazioni sul piano tecnico ed economico gestionale alle aziende agricole che hanno seguito o vogliono seguire processi di diversificazione impostati sulla SFR annuale e poliannuale Evasfo : i risultati

CONCLUSIONI AGRITEAM È UN AZIENDA SPECIALE DELLA Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura DI MILANO. E UN ENTE PUBBLICO, SENZA SCOPO DI LUCRO E HA LA FINALITA DI PROMUOVERE PROGETTUALITA A FAVORE DI QUESTI TRE SETTORI COMPARTECIPANDO - SE POSSIBILE - ALLE INIZIATIVE, APPLICANDO IL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETA INDIVIDUAZIONE DELLE PRIORITA IN FUNZIONE DELLE ISTANZE DELLE DIVERSE COMPONENTI DEI SETTORI INTERESSATI: PRODUZIONE, TRASFORMAZIONE INDUSTRIALE E ARTIGIANALE, COMMERCIO E CONSUMO RACCORDO CON LE STRATEGIE DI SVILUPPO DELLE ISTITUZIONI INTERESSATE: REGIONE LOMBARDIA, PROVINCIA E COMUNE DI MILANO, ALTRI COMUNI, UNIONCAMERE, ED ALTRI ENTI E SOGGETTI INTERESSATI