Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma 18 maggio 2004 Lo sviluppo delle reti di scuole nellesperienza del Centro Qua.l.i.s.-Polo Qualità di Napoli -
…Nelle aree deboli del Paese tale azione favorirà la prevenzione e il recupero della dispersione scolastica e universitaria, degli abbandoni dei percorsi di istruzione e formazione, degli insuccessi e dei disagi della condizione giovanile. (IV protocollo dIntesa MIUR- Confindustria) La qualità possibile
La garanzia della qualità e il miglioramento di una scuola sono troppo importanti perché si possa affidarli ad un gruppo particolare. Sono affare di tutti. (Rapporto della Commissione Nazionale per lIstruzione- G.B.-1995) La qualità plurale
Identità e missione
La Rete Qualità campana
704 Istituzioni scolastiche coinvolte 80% delle schede di rilevazione restituite Elaborazione dei dati e restituzione degli esiti in tre convegni regionali Autoanalisi di Istituto
LAutoanalisi dIstituto
Costituzione del sistema formativo integrato Condivisione di un comune disegno progettuale POF, Programmazione territoriale dellofferta formativa e sviluppo locale Progetto Qualità e sviluppo locale nelle Regioni Meridionali Convegno Nazionale del gennaio Certosa di S.Giacomo – Lauro (AV)
La prospettiva
Il Project Cycle Management (PCM) Strumento di Miglioramento Progettuale per il Management Scolastico accrescere lefficienza e lefficacia nella gestione di progetti e programmi durante le diverse fasi del loro ciclo definire la rilevanza di obiettivi, risultati e attività dei progetti garantire la sostenibilità dei risultati
IL PCM NELLA SCUOLA STUDIO PILOTA c/o ITC CARUSO DI NAPOLI Studio di fattibilità: giugno 2003 Seminario di approfondimento:novembre 2003 Presentazione degli esiti ai partner: 25 maggio 2004
I RISULTATI Gli studenti protagonisti consapevoli USR per la Campania Regione Campania Enti Locali Associazioni di categoria Organismi non governativi Partenariato attivo con:
Valutazione degli apprendimenti Valutazione di sistema Servizio Nazionale per la Valutazione Laboratori Regionali e INVALSI
Laboratori Regionali e ricerca educativa Oggetto della ricerca Metodo Rapporti con IRRE
Cultura dell accountability Rilevazione del grado di soddisfazione dellutenza Centri e nuove funzioni dei CSA Laboratori Regionali e U.S.R.
Cultura della documentazione Cultura del confronto tra prassi reali Fare qualità on line Laboratori Regionali e INDIRE
Il Centro Regionale Qua.l.i.s. Polo Qualità di Napoli Profili organizzativi Profili progettuali Qualità daula e nuovi modelli per la Riforma Funzioni di sistema per la qualità(RQS) Documentazione e confronto Rilevazione del grado di soddisfazione
Ripensare la Rete Qualità In termini di : Sistema in apprendimento continuo Comunità di pratica Sistema di elaborazione di dati e informazioni Ambiente culturale Sistema strategico Specie organizzativa capace di sopravvivere nella complessità