LEuropa dellIstruzione: nodi cruciali FRANCESCA BROTTO, DG Affari Internazionali dellIstruzione Scolastica, MIUR ROMA, 8 febbraio 2005
La necessità di una filosofia ecologica di valorizzazione dellesistente
far emergere raccogliere mettere a sistema confrontare far crescere
Comunicazione Ruoli, funzioni, campi di intervento Formazione
Apprendimento lingue e DEURE ? Dimensione mondiale? Nodi problematici ? Modello nazionale di monitoraggio qualitativo della ricaduta DEURE? Individuare ed esplorare nuove tematiche di intervento Captare attività internazionale oltre programmi codificati? Valorizzazione del pregresso? Difficoltà di reperire e organizzare i dati?
Impatto sull apprendimento Processi interno-esterno Processi interni Sviluppo professionale degli operatori scolastici Esiti di apprendimento degli alunni
Impatto sull apprendimento Processi interno-esterno Processi interni Sviluppo professionale degli operatori scolastici Esiti di apprendimento degli alunni
Impatto sull apprendimento Processi interno-esterno Processi interni Sviluppo professionale degli operatori scolastici Esiti di apprendimento degli alunni
Impatto sull apprendimento Processi interno-esterno Processi interni Sviluppo professionale degli operatori scolastici Esiti di apprendimento degli alunni
Impatto sull apprendimento Processi interno- esterno Processi interni Sviluppo professionale degli operatori scolastici Esiti di apprendimento degli alunni
Ruoli, funzioni, campi di intervento Comunicazione con il territorio Formazione Modello nazionale di valutazione qualitativa