a cura di Giuseppe Pinna (ATM S.p.A.) Piano della mobilità aziendale Studio per la sperimentazione del car pooling in ATM a cura di Giuseppe Pinna (ATM S.p.A.)
Studio per la sperimentazione del car pooling in ATM PERCHE’: iniziativa tra le più praticabili nell’ambito delle strategie di mobility management; propensione della popolazione aziendale verso questo tipo di soluzione; coinvolgimento limitato della struttura aziendale (predisposizione dell’ausilio informatico); presenza di località aziendale adatta alla sperimentazione, in considerazione dell’elevato numero di addetti, delle funzioni dislocate e del bacino di utenza (deposito di v/le Sarca)
Studio per la sperimentazione del car pooling in ATM DEFINIZIONE DELLA DOMANDA INTERESSATA Attraverso: analisi delle provenienze degli addetti; verifica dello schema di distribuzione territoriale; individuazione di aree funzionali all’interno delle quali ricercare la migliore corrispondenza tra domanda e offerta di spostamento: Lo scopo è quello di circoscrivere l’ambito di correlazione per ottenere maggiori possibilità di adesioni, in quanto ne risentirebbe la funzionalità dei percorsi
Studio per la sperimentazione del car pooling in ATM ANALISI DELLE PROVENIENZE DEGLI ADDETTI Prima rappresentazione tematica delle origini: Risultato: gran parte della popolazione risiede nella zona nord della città e nei comuni contermini.
Studio per la sperimentazione del car pooling in ATM ANALISI DELLE PROVENIENZE DEGLI ADDETTI Mappatura analitica dei domicili nella zona d’interesse: Obiettivo: distinguere i vari bacini d’influenza. Risultato: sono emersi gli ambiti di gravitazione prossimi al deposito, che riguardano la zona di Sesto-Cinisello e più remoti lungo la direttrice della SS dei Giovi.
Studio per la sperimentazione del car pooling in ATM VERIFICA DELLA DISTRIBUZIONE E DELL’ANDAMENTO DEI FLUSSI DI TRAFFICO ATTRAVERSO L’APPLICAZIONE DEI MODELLI DI SIMULAZIONE Risultato: dimensionamento dei flussi di domanda e indicazione dei percorsi teorici degli equipaggi.
Studio per la sperimentazione del car pooling in ATM QUANTIFICAZIONE DELLA DOMANDA INTERESSATA Rispetto alle dimensioni dei flussi, ridotte in base ai turni di lavoro giornaliero, è risultata una quota complessiva di domanda potenzialmente interessata all’iniziativa, che ragionevolmente potrebbe aggirarsi sui 70 addetti lungo la direttrice di v/le Testi e sui 60 addetti lungo il v/le Fermi, quindi tutt’altro che trascurabile.