Uff. Sviluppo Economico - Roberto Elefante QUADRO DEMOGRAFICO E SOCIO-ECONOMICO DEL MUGELLO. DINAMICHE, STRUTTURA E OPPORTUNITA’ Uff. Sviluppo Economico - Roberto Elefante r.elefante@cm-mugello.fi.it
SWOT MUGELLO Punti di FORZA Identità territoriale Risorse ambientali e paesaggistiche Coesione sociale Aumento della popolazione residente nella valle della Sieve Presenza di politiche di integrazione di servizi pubblici Reti e risorse culturali Attrattori turistici Produzioni tipiche di qualità e filiera agroalimentare Diversificazione produttiva e presenze capillari
CARATTERIZZAZIONE DEL MUGELLO EQUILIBRIO TERRITORIALE CARATTERIZZATO DA ELEVATA QUALITA’ AMBIENTALE (AMENITA’ NATURALE E ANTROPICA, AMPIE AREE VERDI E BOSCATE, BASSO LIVELLO DI OCCUPAZIONE DEI SUOLI E MODESTA CONGESTIONE VEICOLARE) BUONA QUALITA’ SOCIALE (LIMITATA SPEREQUAZIONE SOCIALE, MODESTI TASSI DI CRIMINALITA’, SCARSA PROBLEMATICITA’ IMMIGRAZIONE) E CONSEGUENTE ELEVATA QUALITA’ DELLA VITA
ELEMENTI RILEVANTI PER LA SCELTA LOCALIZZATIVA DI IMPRESA BUONA QUALITA’ SOCIALE SUFFICIENTE INFRASTRUTTURAZIONE (MATERIALE ED IMMATERIALE) ACCETTABILE COSTO DEI TERRENI E DEGLI IMMOBILI ED IN GENERALE DEL CAPITALE QUALITA’ SUFFICIENTE DELLE RISORSE UMANE DISPONIBILI E LORO COSTO FAVOREVOLE IMPOSIZIONE FISCALE E PRESENZA DI INCENTIVI PRESENZA DI LIMITATE COMPLESSITA’ BUROCRATICHE
SWOT MUGELLO Punti di DEBOLEZZA Disomogeneità del territorio, soprattutto fra i due versanti appenninici e fra le zone di montagna e quelle di fondovalle Carenza infrastrutturale Non integrazione popolazione e spopolamento aree montane Inadeguatezza risposte urbanistiche alle esigenze dei più deboli Basso livello istruzione e difficoltà incontro fra domanda e offerta Difficoltà di governo integrato del territorio Difficoltà nel proporre offerte di sistema Difficile valorizzazione delle produzioni, seppure di qualità Scarsa possibilità di valorizzazione delle aree prettamente montane Scarsa visibilità del Mugello Limiti di cultura imprenditoriale
SWOT MUGELLO OPPORTUNITA’ Vicinanza a Firenze e all’asse della via Emilia quali centri economici e culturali di riferimento Crescente interesse per la qualità ambientale e della vita Localizzazione di infrastrutture strategiche Sviluppo della società dell’informazione Possibilità di integrazione fra elementi innovativi e di qualità presenti e legati al territorio (es. agricoltura biologica, iniziative culturali) e i valori e i progetti di socialità Domanda turistica che richiede percorsi “lenti” e che favorisce, in prospettiva, le aree con minore accessibilità e quelle montane Marchio Toscana come elemento prioritario di traino per la visibilità del territorio Potenzialità, se ben governate, del nuovo orientamento delle politiche rurali e delle politiche comunitarie in generale Outlet di Barberino, inteso sia come stimolo ad iniziative di sostegno alla riorganizzazione e qualificazione del tessuto commerciale locale che come porta turistica e di visibilità del Mugello
SWOT MUGELLO MINACCE Il governo del territorio appare sottoposto a molteplici pressioni esogene (soprattutto ambientali e abitative) che appare difficile governare complessivamente con i soli strumenti di pianificazione comunale Aumento della rendita fondiaria e immobiliare che penalizza i percettori di redditi da lavoro a vantaggio dei rentiers con aumento del rischio povertà Grandi interventi programmati a livello nazionale non completamente condivisi e con limitata capacità di (inter)azione a livello locale Attrazione crescente della Via Emilia con rischio di allontanamento da Firenze e dal Mugello dei comuni della Romagna Toscana Precarizzazione del mercato del lavoro Congiuntura economica negativa generalizzata del sistema produttivo italiano e perdita di competitività del sistema produttivo fiorentino Progressiva riduzione delle risorse pubbliche disponibili Outlet di Barberino, nel caso contribuisca ad accrescere “desertificazione” commerciale del territorio
LA DINAMICA DEMOGRAFICA DEL MUGELLO VARIAZIONI % DELLA POPOLAZIONE DAL 1991 AL 2001 Mugello Fonte: IRPET
ANDAMENTO POPOLAZIONE MUGELLO 1999 - 2007
POPOLAZIONE PER COMUNE (n.i. 1999 = 100)
DINAMICA DEMOGRAFICA PER ZONA
DINAMICA DEMOGRAFICA COMPARATA
IL CIRCOLO VIRTUOSO DELLA POPOLAZIONE IN CRESCITA
REDDITO E VALORE AGGIUNTO REDDITO DISPONIBILE per abitante Mugello: 95,9 (min. Marradi 86,4 - max Vaglia 102) Toscana: 100 VALORE AGGIUNTO per abitante Mugello: 72,1 (61,4 rispetto Prov. Firenze)
Fonte: Montagne di Toscana PENDOLARITA’ Entrate nell’area / uscite dall’area (motivi di studio e lavoro) 1 / 4 Uscite dall’area - Entrate nell’area (motivi di lavoro) Saldo > 5.000 unità Fonte: Montagne di Toscana
IL CIRCOLO VIZIOSO DELLA PRESSIONE IMMOBILIARE
CONGESTIONE VEICOLARE 1 : 3 AL CRESCERE DELL’1% DELLA POPOLAZIONE GLI SPOSTAMENTI CRESCONO DEL 3% Se la popolazione raddoppia gli spostamenti quadruplicano Fonte: studio sulla Mobilità (CM Mugello) 2004
LA TENDENZA DELL’OCCUPAZIONE TASSO DI DISOCCUPAZIONE EGUALE ALLA MEDIA PROVINCIALE LA DISOCCUPAZIONE SI CONCENTRA NELLE COMPONENTI GIOVANILI E FEMMINILI TASSO DI OCCUPAZIONE (%) Mugello: F 49,3 (2000) 49,7 (2011) M 71,5 68,6 Prov. FI: F 51,5 (2000) 52,4 (2011) M 71,1 69,6
QUALE OCCUPAZIONE
FLESSIBILITA’ E QUALITA’ DEI LAVORI % AVVIATI AL LAVORO CON CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO Fonte: Centro per l’Impiego Regione Toscana e IRPET 2005
LA TENDENZA DELL’ ISTRUZIONE SUPERIORE % DIPLOMATI E LAUREATI Mugello: 23,9 (1999) 29,7 (2011) Toscana: 29,1 (1999) 35,5 (2011) ABBANDONI MEDIE SUPERIORI Mugello: 3,4 % (2000 - 2001) Toscana: 1,7 % (2000 - 2001) Fonte: Montagne di Toscana
SPECIALIZZAZIONE PRODUTTIVA MUGELLO VANTAGGIO SVANTAGGIO Agricoltura (9% su Pv. FI) Tessile/abbigliamento (3%) Alimentare (9%) Pelletteria/calzature (2%) Carta (9%) Commercio (3,5%) Gomma e plastica (11%) Trasporti (2%) Minerali non metalliferi(57%) Servizi imprese (3%) Prodotti in metallo (12%) Servizi pubblici (3,5%) Meccanica (5%) Medicale-ottica (6%) Mezzi di trasporto (13%) Costruzioni (12%) Alberghi e ristoranti (5%)
Mugello Toscana Prov.FI AGRICOLTURA Mugello Toscana Prov.FI Aziende 1.774 139.872 17.045 Media SAU 18,1ha 6,1ha 7,3 ha di cui capit. e prof. 72% 65% Addetti 3.639 282.847 39.281 Dirigenti 96 6.944 1.620 a tempo ind. 85% 51% 46% Operai 540 29.872 6.425
AGRICOLTURA OPPORTUNITA’ E RISCHI Produzioni di qualità riconosciuta Qualificazione del territorio Prezzi delle materie prime in crescita Nuovi strumenti di promozione delle produzioni Nuova programmazione comunitaria (PSR 2007 – 2013) RISCHI Forte sensibilità all’andamento del mercato (volatilità prezzi) Concorrenza nell’uso delle risorse Riduzione della cultura rurale
LA STRUTTURA EXTRAGRICOLA DEL MUGELLO Commercio Trasporti Costruzioni Att. connesse agricoltura Estraz. minerali Manifatturiero Bancari e affini Immobiliari e noleggio Serv. sociali e personali Turismo Pubblica Amm.
EDILIZIA
EDILIZIA OPPORTUNITA’ E RISCHI Crescita edilizia residenziale ed industriale Bassi costi di avvio attività Espandibilità bacino di utenza (verso Firenze o Prato) Sviluppo bio-architettura e bio-edilizia RISCHI Elevata concorrenza Modesta disponibilità di risorse umane qualificate Crescenti complessità gestionali
L’ANDAMENTO DELLA MANIFATTURA
MANIFATTURA OPPORTUNITA’ E RISCHI Prezzi moderati dei fondi industriali Servizi alle imprese in crescita Attrattività del contesto RISCHI Limitata disponibilità di risorse umane locali Crescenti limitazioni ambientali Limiti infrastrutturali
L’ANDAMENTO DEL TERZIARIO
TERZIARIO OPPORTUNITA’ E RISCHI Aumento popolazione Crescita polo logistico Barberino Spazi di mercato per la crescita di servizi alle persone e dei servizi alle imprese RISCHI Modesto mercato effettivo Limitata disponibilità di risorse umane locali
L’ANDAMENTO DEL COMMERCIO AL DETTAGLIO
COMMERCIO AL DETTAGLIO OPPORTUNITA’ E RISCHI Aumento popolazione Dotazione inferiore alla media provinciale Contenuto di meritorietà (bene pubblico) nelle realtà più piccole RISCHI Tendenza alla polarizzazione sui nodi di Borgo San Lorenzo e Barberino di Mugello La crescita demografica, da sola, non è condizione sufficiente per il mantenimento dei servizi commerciali (casi di Vicchio e Scarperia) Concorrenza medie e grandi strutture
ANDAMENTO TURISMO
PRESENZE TURISTICHE PER PROVENIENZA (2006)
TURISMO OPPORTUNITA’ E RISCHI Crescente qualificazione turistica del territorio Presenza di forti attrattori (Lago, Autodromo, Outlet) Vicinanza a Firenze RISCHI Crescente concorrenza Rischio peggioramento amenità e immagine ambientale Limiti alla disponibilità locale di personale con conoscenza delle lingue
SETTORI CON LE MAGGIORI OPPORTUNITA’ DI CRESCITA NEL MUGELLO SERVIZI ALLA PERSONA SERVIZI ALL’IMPRESA LOGISTICA/TRASPORTI/COMMERCIO ALL’INGROSSO MANIFATTURIERO A BASSO IMPATTO AMBIENTALE
NUOVE IMPRESE PER TIPOLOGIA Nel periodo 2004 – 2007 sono nate in media nel Mugello 400 imprese l’anno 2007 (periodo gen. – nov.) = 413 di cui: 33% EDILIZIA 11% AGRICOLTURA 9% COMMERCIO AL DETTAGLIO 6% AGENTI DI COMMERCIO 4% BAR 2% AGENZIE IMMOBILIARI 2% PARRUCCHIERI/ESTETISTI Fonte: CCIAA
NUOVE IMPRESE PER COMUNE Fonte: CCIAA
TELECENTRO DI PALAZZUOLO S. (ATTIVO DALLA SECONDA META’ 2008) NUOVE OPPORTUNITA’ AIUTI FINANZIARI: NUOVA PROGRAMMAZIONE REGIONALE E COMUNITARIA 2007 – 2013 (PSR, POR FESR). INCUBATORE PER LO START-UP DI IMPRESA: INNOVARE IN MUGELLO (ATTIVO DA FINE 2008) TELECENTRO DI PALAZZUOLO S. (ATTIVO DALLA SECONDA META’ 2008)
RIFERIMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI UFFICIO NUOVE IMPRESE CAMERA DI COMMERCIO FIRENZE (www.fi.camcom.it) VIVAIO DI IMPRESE (www.vivaioimprese.it) ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA (Ass. Industriali, CNA, Confesercenti, ecc.) SOSTEGNO FINANZIARIO (www.fiditoscana.it)