Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo sistema scolastico in Italia
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Traccia per un cambiamento ? Collegio Docenti 20 febbraio 2012.
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
BENVENUTI AL LICEO SCIENTIFICO G.MARCONI E LICEO ARTISTICO STATALE
Liceo “G.Fracastoro” Verona
Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
In vigore per le classi prime Liceo “Marie Curie” – Meda
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo Incontri territoriali con i docenti del primo biennio Gruppo LICEI settembre Walter Moro.
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Liceo Luigi Pietrobono
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
ORIENTAMENTO SCOLASTICO
ASSE IV - CAPITALE UMANO- Categoria di intervento 72 – Linea A
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
DIDATTICA PER COMPETENZE
PROFILO: Questo indirizzo è caratterizzato dallo studio approfondito di tutte le tematiche che riguardano la vita delle imprese: dallamministrazione alla.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo formativo a 16 anni
I nuovi licei RESPONSABILE FUNZIONE STRUMENTALE
ISTITUTO S. CATERINA Madri Pie
I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA ANNO SCOLASTICO
Liceo Artistico Quartu Sant’Elena
Vicenza Conf. di servizio UT 13 d.s. G. Corà 1 Lidentità dei nuovi percorsi liceali ed il ripensamento della continuità
Istituto certificato ISO 9001
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La scheda di certificazione delle competenze
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Presentazione Offerta Formativa
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
LICEO STATALE REGINA MARGHERITA
C.C.S.S. RETE SCUOLE VALCAMONICA Incontro con docenti Orientatori 30 Ottobre 2014 Mario Martini.
ANNO SCOLASTICO Mario Martini. INIZIATIVE FORMAZIONE/INFORMAZIONE DOCENTI: OLTRE ALL’INCONTRO ODIERNO, SONO PREVISTI ALTRI 2 INCONTRI (PRIMAVERA?)
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Transcript della presentazione:

Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI) LICEO SCIENTIFICO

Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI) IL PERCORSO SI ARTICOLA IN: Primo biennio: con finalità volte a garantire il raggiungimento di una soglia equivalente di conoscenze, abilità e competenze al termine dell’obbligo di istruzione nell’intero sistema formativo, nella salvaguardia della identità di ogni specifico percorso

Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI) IL PERCORSO SI ARTICOLA IN: Secondo biennio: finalizzato all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle abilità e alla maturazione delle competenze caratterizzanti le singole articolazioni del sistema liceale.

Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI) IL PERCORSO SI ARTICOLA IN: Quinto anno: nel quale si persegue la piena realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale dello studente, il completo raggiungimento degli obiettivi di apprendimento, e si consolida il percorso di orientamento agli studi successivi e all’inserimento nel mondo del lavoro

Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI) Profilo del Liceo Scientifico aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storicofilosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;

Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI) Profilo del Liceo Scientifico comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura

Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI) Profilo del Liceo Scientifico saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana

Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI) Profilo del Liceo Scientifico aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali

Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI) Profilo del Liceo Scientifico sc.applicate aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica

Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI) Profilo del Liceo Scientifico sc.applicate analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica; individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali)

Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI) Profilo del Liceo Scientifico sc.applicate comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI) Profilo del Liceo Scientifico sc.applicate saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione della informatica nello sviluppo scientifico

Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI) Insegnamenti del liceo scientifico BIENNIO 1° anno 2° Lingua e lett. italiana 4 Lingua e cultura latina 3 Lingua e cultura straniera Storia e geografia Matematica* 5 Fisica 2 Scienze naturali** Disegno e Storia dell’Arte Scienze motorie e sportive Religione Att. Alternativeve 1 Totale ore settimanali 27

Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI) Insegnamenti del liceo scientifico TRIENNIO 3° anno 4° 5° Lingua e lett. italiana 4 Lingua e cultura latina 3 Lingua e cultura straniera Storia 2 Filosofia Matematica* Fisica Scienze naturali** Disegno e Storia dell’Arte Scienze motorie e sportive Religione Att. Alternative 1 Totale ore settimanali 30

Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI) Insegnamenti del liceo scientifico sc.applicate BIENNIO 1° anno 2° anno Lingua e lett.italiana 4 Lingua e cultura straniera 3 Storia e geografia Matematica 5 Informatica 2 Fisica Scienze naturali* Disegno e Storia dell’Arte Scienze motorie e sportive Religione Att. alternative 1 Totale ore settimanali 27

Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI) Insegnamenti del liceo scientifico sc. applicate TRIENNIO 3° anno 4° anno 5° anno Lingua e lett. italiana 4 Lingua e cultura straniera 3 Storia 2 Filosofia Matematica Informatica Fisica Scienze naturali* 5 Disegno e Storia dell’Arte Scienze motorie e sportive Religione Att. Alternative 1 Totale ore settimanali 30

Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI) GRAZIE …. spero di non avervi annoiato !!!!!!!!!