Una prospettiva di analisi comparativa di tre modelli di screening

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
/ fax
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Lo stato dell’arte dello screening del
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
Galgano & Associati s.r.l. ULL Comune di Bolzano risultati CS edilizia-e63 1 Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine di Customer Satisfaction su:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Indagine sulla Soddisfazione del Cliente Esterno Quinta Edizione Anno 2003 Servizio Organizzazione e Qualità Ufficio Relazioni con il Pubblico Con la supervisione.
Lattuazione della sorveglianza PASSI nelle AUSL: novità positive e criticità per la sostenibilità del sistema Lopinione dei coordinatori aziendali e degli.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Obiettivi del Capitolo
Marketing sociale e promozione degli screening oncologici
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
Parte 2: nuove domande, nuove prospettive SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO.
Le indagini di Customer Satisfaction effettuate sui clienti dei call center italiani Le modalità di analisi e i risultati ottenuti.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Perché STANDARDIZZARE ?
Risultati 2007 Riunione Annuale Screening Mammografico
I programmi di Screening mammografico
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Contesto normativo italiano
Questionario di Autovalutazione dIstituto Anno scolastico
Servizio Tributi – Comune di Ferrara Indagine di Customer Satisfaction Edizione 2004 Servizio Statistica Comune di Ferrara.
Questionario URP Ciro Annicchiarico Bruno Bertaccini Daniele Vignoli
Progetto Qua.ser Questionario Cambio Indirizzo Ciro Annicchiarico Bruno Bertaccini Daniele Vignoli.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
I residenti in Emilia-Romagna e la donazione degli organi UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRARICERCHE PER LA SEZIONE EMILIANO-ROMAGNOLA DI AIDO (agosto.
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITA IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dellindagine del 2006 Roma, novembre 2006.
Il tavolo tecnico provinciale sul BULLISMO
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Member of Il rapporto dei Milanesi con le Biblioteche Comunali di Zona 19 Aprile 2012.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
“Il valore dell’IT nella Lean Manufacturing”
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
COSTERMANO del GARDA (VR) - 22° Congresso CSeRMEG OTTOBRE 2010 ORGANIZZARSI IN MEDICINA GENERALE: QUALITA' PERCEPITA? Relatore: Dr Bramini Claudio.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
1 Valutazione dei costi dello screening del cancro colorettale Il programma del Piemonte Francesca Vanara Carlo Senore.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
Responsabile di Programma Responsabile Centro Screening
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
SCREENING MAMMOGRAFICO D’Elia Francesco
1. 2 Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari degli anziani residenti presso l ’ Ente; Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari.
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
I test di screening C.Quercioli
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
L’intervento Formativo
Obiettivi e utilità della Prevenzione Oncologica : cosa percepisce il paziente Maurizio Mancuso MMG - SNAMID Elaborazione dati a cura di : Vanessa Vecchi.
Esperienze e progetti nell’ULSS 15
PASSI: Un efficace e utile strumento di consultazione e orientamento Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi Servizio Epidemiologia e Comunicazione.
Gli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 Martedì 17 Aprile 2007 Carlo Alberto Goldoni Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Transcript della presentazione:

Una prospettiva di analisi comparativa di tre modelli di screening Valutazione della qualità percepita nel servizio di screening mammografico Una prospettiva di analisi comparativa di tre modelli di screening Riunione annuale screening mammografico Padova, 27 novembre 2008

Partiamo da alcuni risultati dalla precedente indagine sui non aderenti ai programmi di screening: Inchiesta campionaria sui non aderenti con questionario postale autocompilato Coloro che hanno totalmente ignorato l’invito a sottoporsi a esame di controllo (no presenza, no telefonata) Interviste a osservatori privilegiati (MMG e operatori del Centro Screening) Questionario di 28 domande

46% esegue l’esame presso altre strutture Indagine sui non aderenti ai programmi di screening: RISULTATI SCREENING MAMMOGRAFICO Indagine sui non aderenti ai programmi di screening: RISULTATI SCREENING MAMMOGRAFICO Area organizzativa: 46% esegue l’esame presso altre strutture 30% non disdice l’appuntamento nonostante sia richiesto Riformulazione della richiesta raddoppio delle telefonate

Il 30% è abituata a fare anche l’ecografia Indagine sui non aderenti ai programmi di screening: RISULTATI SCREENING MAMMOGRAFICO Il 30% è abituata a fare anche l’ecografia Il 14% preferisce pagare l’esame per avere un servizio migliore Il 10% ritiene che il luogo (unità mobile) non sia accogliente

Area della comunicazione Conoscenza dell’esistenza delle campagne Mammografico Colorettale Citologico Era a conoscenza 97 88 84 Non era a conoscenza 3 12 16 Totale 100,0 (N) (120) (141) (189)

Area della comunicazione Ricezione della lettera di invito Mammografico Colorettale Citologico Ha ricevuto la lettera 75 57 52 Non ha ricevuto la lettera 25 43 48 Totale 100,0 (N) (120) (141) (189)

Area della comunicazione “Da chi ha ricevuto informazioni sulla campagna di prevenzione del tumore della mammella?”

Indagine sui non aderenti ai programmi di screening: RISULTATI SCREENING MAMMOGRAFICO Denominatore comune è la comunicazione interpersonale il 27% delle non aderenti manifesta atteggiamenti sfavorevoli alla prevenzione (scaramanzia o fatalismo) In particolare, le persone con livello istruzione inferiore

Valutazione della qualità percepita in tre programmi di screening mammografico del Veneto Perché è importante? Fidelizzare l’utente Promuovere il servizio Indagine comparativa sulla qualità percepita nei servizi di screening di: Ulss 8 Asolo Ulss 20 Verona Ulss 22 Bussolengo

Indagine sulla valutazione della qualità percepita: METODOLOGIA 1. Fase preliminare qualitativa: 2. Fase di indagine quantitativa: FOCUS GROUP CON UTENTI E OPERATORI Individuazione degli aspetti per la valutazione del servizio dal lato dell’utente SOMMINISTRAZIONE QUESTIONARIO CON INTERVISTE TELEFONICHE Valutazione della qualità percepita del servizio 396 utenti, 132 per ciascuna Ulss

Indagine sulla valutazione della qualità percepita: QUESTIONARIO Riferimento al metodo Picker domande “fattuali” Supera alcuni limiti dei sondaggi di soddisfazione: La soggettività del giudizio di soddisfazione che dipende dalle aspettative La difficile interpretabilità di tale giudizio Gli alti livelli di soddisfazione che si ottengono, anche di fronte ad evidenti disservizi

DAI FOCUS GROUP 5 dimensioni della valutazione dal lato dell’utente: Lettera di invito e call center Personale Tempi di attesa Informazione Ambiente

Indagine sulla valutazione della qualità percepita: Risultati per l’Ulss 22 Bussolengo Quadro generalmente molto positivo, In particolare le utenti giudicano molto positivamente: La facilità nello spostare l’appuntamento Gli orari di apertura del call center (9-14) e del servizio (8:30-12:30 e 13:30-17:30) L’atteggiamento del personale (cortesia, rispetto e disponibilità)

Indagine sulla valutazione della qualità percepita: IL PERSONALE È il primo e più importante parametro di valutazione da parte dell’utente Può incidere direttamente sull’adesione ai round successivi (“Una persona maleducata incide sull’adesione”)

Indagine sulla valutazione della qualità percepita: IL PERSONALE Per Lei quanto è importante che chi esegue l’esame sia una donna?

Indagine sulla valutazione della qualità percepita: TEMPI DI ATTESA Tempo di attesa per eseguire l’esame: 15 minuti – ideale 30 minuti – massimo accettabile Meno di 15 minuti Tra 15 e 30 Più di 30 Era il tempo necessario 100 71 12 Poteva essere un po’ più breve 29 42 Poteva essere molto più breve 0,0 46 Totale (N) (84) (21) (24)

Indagine sulla valutazione della qualità percepita: TEMPI DI ATTESA Tempo di attesa per ricevere il referto Referto negativo: 3 settimane, un mese Richiamo per approfondimenti: Entro una settimana Entro 3 settimane 3 settimane-un mese Più di un mese Era il tempo necessario 86,4 66,7 30,4 Poteva essere più breve 13,6 33,3 69,6 Totale (N) 100,0 (22) 100,00 (81) (23)

Indagine sulla valutazione della qualità percepita: INFORMAZIONI Per le utenti è importante sapere che: L’esame di screening di primo livello consiste nella sola mammografia L’esame può essere fastidioso C’è la possibilità di essere richiamate per gli approfondimenti Quali sono le modalità e i tempi di attesa per il referto

Indagine sulla valutazione della qualità percepita: INFORMAZIONI Sembra importante, in particolare, integrare alcune informazioni: Per il 18% delle utenti è importante sapere perché nello screening si fa solo la mammografia il 55% non sapeva che le lastre non vengono consegnate e il 62% non sa che si può farne richiesta Counselling sulla prevenzione oncologica da parte del MMG

Indagine sulla valutazione della qualità percepita: LUOGO DI ESECUZIONE ULSS 22 UNITÀ MOBILE L’ambiente in cui ha eseguito l’esame era accogliente? Si 81 No, e sarebbe importante lo fosse 2 No, ma non mi interessa 17 Totale 100 (N) (132)

Alcuni limiti dell’indagine Le donne straniere non sono rappresentate Non è sufficientemente ampio il sottocampione di coloro che sono state inviate al secondo livello

RINGRAZIAMENTI: Ringrazio tutti coloro che contribuiscono all’indagine, in particolare i responsabili e gli operatori dei programmi di screening dell’Ulss 8, dell’Ulss 20 e dell’Ulss 22 e… UN GRAZIE A VOI TUTTI PER L’ATTENZIONE!

Per ulteriori informazioni CENTRO SCREENING ONCOLOGICO - AZIENDA U.L.S.S. 22 Responsabile: dr. Antonio Bortoli Segreteria organizzativa: Angioletta Ganassini Tel. 045 6712526 oppure gmartello@ulss22.ven.it Tel. 045 6712702