Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 3ª edizione Maggio 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
X Rapporto "Gli italiani e il Solare" con focus su Smart city, efficienza e autoconsumo Ottobre 2013.
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
LE PAURE DEGLI ITALIANI
Claudio Formenti Ufficio Statistica Comune di Como
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
NO.I. Personaggi 2007 NO.torietà e I.mmagine Metodologia
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
Aprile QUARTIERE ISOLA E LA STECCA DEGLI ARTIGIANI PERCEZIONE E AREE DI CRITICITA Presentazione delle principali evidenze 13 aprile 2007.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA a cura di Alessandro Amadori.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Giovanna Astori Larchivio satellite per lindagine Trasporto merci su strada: obiettivi, fonti e analisi della struttura. Innovazione nelle indagini statistiche.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT (Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia) Quarta rilevazione, 2008 Presentazione dei dati di sintesi Diego Girelli.
Il costo di mantenimento agli studi universitari nellUniversità della Calabria P.Brandmayr, G. Latorre, A. Tarsitano Arcavacata, 29 giugno 2004.
Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego D.ssa Tiziana Rosolin Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e.
1 LE EMITTENTI RADIOFONICHE PRESINTONIZZATE SULLA RADIOSVEGLIA giugno 2004.
LA RADIO OLTRE LA RADIO le fonti alternative di ascolto della radio in Italia LA RADIO OLTRE LA RADIO le fonti alternative di ascolto della radio in Italia.
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 2ª edizione Maggio 2005.
Fonte: Ncp Ricerche Target: individui anni Ascolto radio ultimi 7 gg Il ruolo del mezzo Radio nei consumi Il mezzo radio raggiunge penetrazioni estremamente.
1 LE ABITUDINI DASCOLTO DELLA RADIO SUL LUOGO DI LAVORO edizione 2007 marzo 2007.
1 LE ABITUDINI DASCOLTO DELLA RADIO IN CASA ottobre 2004.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 U NIVERSITA E M ONDO DEL L AVORO ROMA, 14 OTTOBRE 2008 C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA G IOVANI E L AVORO Andrea.
Sondaggio di opinione Le aspettative degli italiani su alcune tematiche ambientali Report finale Dipartimento Politico-Sociale 02d569 – ottobre 2003.
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
delle agenzie di comunicazione Un’indagine quantitativa e qualitativa.
Medici che hanno partecipato allindagine. Distribuzione territoriale del campione.
Studio pluriennale sugli ESITI OCCUPAZIONALI ANALISI TEMPORALE - Aprile 2008 pag.1 Assistenza tecnica in materia di esiti occupazionali corsi obbligo formativo.
Le tecniche di somministrazione del questionario
UN BEST SELLER NATO DALLA RADIO La Stanza dellOrso e lApe (Mursia)
ASCOLTI TOTALE TV SATELLITE ANALISI SULLULTIMO ANNO MOBILE Marzo 2007 – Febbraio 2008 vs. Marzo 2006 – Febbraio 2007.
EPIDEMIOLOGIA Studio della distribuzione della salute e delle malattie, sia infettive che cronico-degenerative, nella popolazione e dei fattori che ne.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Lorientamento politico ed elettorale dei siciliani in vista delle elezioni regionali di ottobre Una ricerca sugli elettori siciliani Milano, Settembre.
Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
Sono cambiati di più i lettori o la promozione alla lettura? ___________________________________________________________________________ Adolfo Morrone.
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Fare clic per modificare lo stile del titolo POSITIVITÀ DELLOPINIONE PUBBLICA ITALIANA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DELLINTERNO E DELLA POLIZIA DI STATO.
Gianni Dominici Macerata 16 dicembre 2005 Napoli 7 ottobre 2005 Macerata 16 dicembre 2005 La Città e i cittadini digitali Nuovi soggetti in campo.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
La lettura tra la popolazione adulta
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
La partecipazione politica in Italia
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici ed utilizzi Giuseppe ORTOLANI Andrea ALIVERNINI L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici.
GfK per ASSOROLOGI Milano, 13 Marzo 2015.
Gli italiani e l’agricoltura V Rapporto Focus su commercio globale e agricoltura multifunzionale Maggio 2015.
GLI ITALIANI A TAVOLA: PRODOTTI, RICETTE, LUOGHI Roma, giugno 2009.
1 1 La condizione femminile in Toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Marzo 2016.
Il sistema di sorveglianza PASSI e la rilevazione dell’abitudine al fumo in target a rischio Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara.
Gli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 Martedì 17 Aprile 2007 Carlo Alberto Goldoni Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena.
1 CNR ISTITUTO DI INFORMATICA E TELEMATICA - REGISTRO.it Sintesi dell’indagine statistica sull’utilizzo di Internet in Italia Roma, 20 ottobre 2009.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Transcript della presentazione:

Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 3ª edizione Maggio 2006

2 NCP Ricerche è una società di ricerche di mercato appartenente al Gruppo Finelco ( Radio 105, Radio Monte Carlo, Radio 105 Classics, Edizioni Donegani ) Nel corso della sua attività più che decennale, NCP Ricerche ha sviluppato una particolare esperienza e specializzazione nel campo delle analisi dei comportamenti giovanili, delle ricerche sulla musica, sulle abitudini di ascolto della radio e sui consumi di prodotti mediali, con particolare attenzione ai nuovi media Nello svolgimento del proprio lavoro, NCP Ricerche si avvale di ogni genere di strumenti ( CATI, web, focus groups ) e della consulenza dei migliori professionisti italiani, americani e francesi Nel 2004 NCP Ricerche ha raggiunto un importantissimo accordo con Médiamétrie, la società di ricerche più prestigiosa di Francia, per la realizzazione e commercializzazione in Italia di varie indagini, la prima delle quali è il Teen Meter (Baromètre Jeunes), ricerca annuale sugli interessi e i comportamenti del mondo giovane che in Francia da 5 anni riscuote un enorme successo Chi è NCP Ricerche

3 Obiettivi dellindagine Conoscenza spontanea e sollecitata, possesso e utilizzo per ascolto della radio di Lettore CD portatile Satellite Internet Telefono cellulare Lettore MP3 portatile DAB Esplorazione per ogni fonte alternativa di Ultimo ascolto Fascia oraria di ascolto Durata media di ascolto Tipologia di emittente ascoltata (solo Internet e satellite) Variazioni nellascolto delle radio tradizionali dovuto allascolto di fonti alternative

4 Metodologia della ricerca Strumento di rilevazione: Questionario telefonico CATI semi-strutturato Target: – Campione rappresentativo della popolazione italiana stratificato per quote di sesso, età (11-54 anni), area geografica e ampiezza centri Numero di interviste: – Durata dellintervista: – circa 15 minuti Periodo di rilevazione: – 6 Maggio – 19 Maggio 2006

5 Possesso/disponibilità di fonti alternative di ascolto della radio trend Base: Totale Campione (N=1.600); valori percentuali

6 Stima ascoltatori di fonti alternative INDIVIDUI ANNI trend Base: Totale Campione (N=1.600); STIMA SU POPOLAZIONE ANNI; Universo (Istat, 2005) In Italia Maggio 2006

7 Utilizzo di fonti alternative di ascolto della radio 2005 vs Base: Totale Campione (N=1.600); valori percentuali

8 Stima ascoltatori di fonti alternative ULTIMI 7 GIORNI ( individui anni ) trend Base: Totale Campione (N=1.600); valori percentuali

9 Frequenza di ascolto di fonti alternative Base: Totale Ascoltatori Fonti Alternative (N=834); valori percentuali

10 Esperienza di ascolto di fonti alternative Base: Totale Ascoltatori Fonti alternative (n=834); valori percentuali; possibili risposte multiple