Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 3ª edizione Maggio 2006
2 NCP Ricerche è una società di ricerche di mercato appartenente al Gruppo Finelco ( Radio 105, Radio Monte Carlo, Radio 105 Classics, Edizioni Donegani ) Nel corso della sua attività più che decennale, NCP Ricerche ha sviluppato una particolare esperienza e specializzazione nel campo delle analisi dei comportamenti giovanili, delle ricerche sulla musica, sulle abitudini di ascolto della radio e sui consumi di prodotti mediali, con particolare attenzione ai nuovi media Nello svolgimento del proprio lavoro, NCP Ricerche si avvale di ogni genere di strumenti ( CATI, web, focus groups ) e della consulenza dei migliori professionisti italiani, americani e francesi Nel 2004 NCP Ricerche ha raggiunto un importantissimo accordo con Médiamétrie, la società di ricerche più prestigiosa di Francia, per la realizzazione e commercializzazione in Italia di varie indagini, la prima delle quali è il Teen Meter (Baromètre Jeunes), ricerca annuale sugli interessi e i comportamenti del mondo giovane che in Francia da 5 anni riscuote un enorme successo Chi è NCP Ricerche
3 Obiettivi dellindagine Conoscenza spontanea e sollecitata, possesso e utilizzo per ascolto della radio di Lettore CD portatile Satellite Internet Telefono cellulare Lettore MP3 portatile DAB Esplorazione per ogni fonte alternativa di Ultimo ascolto Fascia oraria di ascolto Durata media di ascolto Tipologia di emittente ascoltata (solo Internet e satellite) Variazioni nellascolto delle radio tradizionali dovuto allascolto di fonti alternative
4 Metodologia della ricerca Strumento di rilevazione: Questionario telefonico CATI semi-strutturato Target: – Campione rappresentativo della popolazione italiana stratificato per quote di sesso, età (11-54 anni), area geografica e ampiezza centri Numero di interviste: – Durata dellintervista: – circa 15 minuti Periodo di rilevazione: – 6 Maggio – 19 Maggio 2006
5 Possesso/disponibilità di fonti alternative di ascolto della radio trend Base: Totale Campione (N=1.600); valori percentuali
6 Stima ascoltatori di fonti alternative INDIVIDUI ANNI trend Base: Totale Campione (N=1.600); STIMA SU POPOLAZIONE ANNI; Universo (Istat, 2005) In Italia Maggio 2006
7 Utilizzo di fonti alternative di ascolto della radio 2005 vs Base: Totale Campione (N=1.600); valori percentuali
8 Stima ascoltatori di fonti alternative ULTIMI 7 GIORNI ( individui anni ) trend Base: Totale Campione (N=1.600); valori percentuali
9 Frequenza di ascolto di fonti alternative Base: Totale Ascoltatori Fonti Alternative (N=834); valori percentuali
10 Esperienza di ascolto di fonti alternative Base: Totale Ascoltatori Fonti alternative (n=834); valori percentuali; possibili risposte multiple