UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE Presidente: Chiar.mo Prof. Andrea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA RESPONSABILITA’ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Advertisements

Medico (assi)cura te stesso. Milano
Il fatto illecito Nozione (art. 2043) Qualunque fatto doloso o colposo
civile e penale del progettista
RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE
L'ISTRUZIONE ALLA GESTIONE DELLE TERAPIE DOMICILIARI:
STRUTTURA DELLA LEZIONE
Collegio IPASVI - Empoli INFERMIERE NEL 2006: AUTONOMIA RESPONSABILITÀ E ASSICURAZIONE Prof. Avv. Paolo dAgostino.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Assistente sociale: storia e disciplina giuridica di una professione..
RESPONSABILITA DEI DIRIGENTI MEDICI CEFPAS ottobre 2003.
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
Decreto 14 settembre 1994, n° 739 Profilo professionale dell’infermiere. L’INFERMIERE è l’operatore sanitario che in possesso della laurea abilitante e.
Il danno alla persona da responsabilità civile
1 SANZIONI 1.Mancata informativa : Sanzione da a euro. Sanzione da a euro in caso di dati sensibili o giudiziari (oppure di trattamenti.
FATTI ILLECITI.
La responsabilità civile e penale relatore: Silvio Beorchia.
RESPONSABILITA’ CIVILE
RESPONSABILITA’ CIVILE
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Università degli Studi di Padova
La cartella clinica Prof. Giancarlo Nivoli
LA COLPA, LA COLPA GRAVE, LA SPECIALE DIFFICOLTA’
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
DR. GIUSEPPE CARUSO RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO
DR. GIUSEPPE CARUSO CONSENSO INFORMATO DR. GIUSEPPE CARUSO
LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL TRADUTTORE Milano, 9 giugno 2007
COLLEGIO IPASVI DELLA PROVINCIA DI LECCO
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
LA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
1° SEMINARIO DI ADDESTRAMENTO ALL'ESERCIZIO PRATICO DELLA PROFESSIONE
Management in Anatomia Patologica: quale rischio?

LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
LA RESPONSABILITA’ PENALE E CIVILE.
Mobbing e danno alla salute: aspetti medico-legali Maurizio Marasco
IL RAPPORTO COLLABORATIVO PROFESSIONALE MEDICO – AUDIOMETRISTA – AUDIOPROTESISTA : ANALISI MEDICO – LEGALE IL CONSENSO INFORMATO ALLE INDAGINI AUDIOMETRICHE.
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
LE RESPONSABILITA’.
& Il Sistema di Protezione IPASVI. Brevi cenni sul riconoscimento normativo dellautonomia infermieristica.
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
Codice della Privacy e sanzioni
NELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA”
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
La responsabilità medica
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
Bassano del Grappa 3 ottobre 2014 La responsabilità penale del medico sanitario Sergio Sottani Procuratore Forlì.
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA-CONTABILE
Le Responsabilità del Personale docente
Approfondimenti Medico-Legali Franco Alberton
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO L I U C
Le responsabilità del personale della scuola Istruzioni per l’ uso IvU Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA NEI L.N.F. Testo Unico per la Sicurezza: “Decreto Legislativo 81/2008”. Procedure applicative e responsabilità.
IL SISTEMA SANZIONATORIO
LA MAGISTRATURA.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
La responsabilità dell’operatore e della famiglia nella cura e assistenza ai bambini gravemente disabili Eleonora Burgazzi Sez. Medicina Legale e delle.
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO I CREDITORI SOCIALI ED I TERZI 26 XI 2009 a cura del Dott. Gianni LANZA RIFERIMENTI NORMATIVI; RIFERIMENTI NORMATIVI;
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE Presidente: Chiar.mo Prof. Andrea Renda TESI DI LAUREA ASPETTI MEDICO-LEGALI DELLA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE INFERMIERISTICA RELATORE: CANDIDATA: CHIAR.MO PROF. DONATANTONIO ELENA MASSIMO NIOLA MATR. P01/000119

AUTONOMIA e RESPONSABILITA’ INFERMIERISTICA : LA NORMATIVA LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE AUTONOMIA e RESPONSABILITA’ INFERMIERISTICA : LA NORMATIVA D. M. 739 / 1994 L. 42 / 1999 L. 251 / 2000

LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE LA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE • PENALE • CIVILE • DISCIPLINARE: amministrativo – disciplinare (si risponde al Direttore della Struttura Sanitaria) ordinistico – disciplinare (si risponde all’ordine professionale)

• REATO • DOLO • COLPA • PRETERINTENZIONE LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE LA RESPONSABILITA’ PENALE • REATO • DOLO • COLPA • PRETERINTENZIONE ELEMENTI PSICOLOGICI DEL REATO

LA RESPONSABILITA’ PENALE LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE LA RESPONSABILITA’ PENALE COMPORTAMENTO UMANO DI TIPO COMMITTIVO O OMISSIVO NON DOVUTO PER IL QUALE L’ORDINAMENTO GIURIDICO STABILISCE COME SANZIONE L’APPLICAZIONE DI UNA PENA. REATO :

IL PROFESSIONISTA SANITARIO INTENZIONALMENTE CAUSA DANNO AL PAZIENTE. LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE ELEMENTI PSICOLOGICI DEL REATO DOLO : IL PROFESSIONISTA SANITARIO INTENZIONALMENTE CAUSA DANNO AL PAZIENTE.

ELEMENTI PSICOLOGICI DEL REATO LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE ELEMENTI PSICOLOGICI DEL REATO COLPA : SI CARATTERIZZA PER LA NON VOLONTA’ DI COMPIERE UN DETERMINATO FATTO-REATO, CHE SI VERIFICA UGUALMENTE A CAUSA DI NEGLIGENZA, IMPRUDENZA, IMPERIZIA (colpa generica), O PER INOSSERVANZA DI LEGGI, REGOLAMENTI, ORDINI O DISCIPLINE (colpa specifica) (art.43 c.p.).

ELEMENTI PSICOLOGICI DEL REATO LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE ELEMENTI PSICOLOGICI DEL REATO PRETERINTENZIONE : CON AZIONI DIRETTE A PROVOCARE LESIONI SI CAGIONA COME EFFETTO NON VOLUTO LA MORTE O L’INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA.

LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE SENTENZA CORTE DEI CONTI N. 204 DEL 2006 “La mancata rimozione di garza laparotomica dall’addome di una paziente è fonte di colpa grave, trattandosi di una grave negligenza colpevolmente tenuta in occasione dell’ordinaria conta delle garze. Tale omissione evidenzia superficialità di condotta e leggerezza operatoria proprio perché si riferisce a pratiche operatorie di routine e in quanto tali sono meritevoli di adeguata sanzione risarcitoria”

LA RESPONSABILITA’ CIVILE LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE LA RESPONSABILITA’ CIVILE riguarda l’esigenza che chi subisce un danno possa essere congruamente risarcito.

LA RESPONSABILITA’ DISCIPLINARE LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE LA RESPONSABILITA’ DISCIPLINARE è conseguente alla violazione di un regolamento di disciplina. I regolamenti di disciplina sono previsti: - dal CCNL ed adottati dai datori di lavoro - dai Collegi e dagli Ordini Professionali.

CODICE DEONTOLOGICO DELL’INFERMIERE LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE LA DEONTOLOGIA CODICE DEONTOLOGICO DELL’INFERMIERE 2009 PATTO CON LA SOCIETA’

LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE CODICE DEONTOLOGICO 2009 Articolo 3 LA RESPONSABILITA’ DELL’INFERMIERE CONSISTE NELL’ASSISTERE, NEL CURARE E NEL PRENDERSI CURA DELLA PERSONA NEL RISPETTO DELLA VITA, DELLA SALUTE, DELLA LIBERTA’ E DELLA DIGNITA’ DELL’INDIVIDUO.

LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE GRAZIE