Università degli Studi di Firenze Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Politica e dei Processi Decisionali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ZAMPAS TEAMWORK PRESENTS: Progetto educazione alla cittadinanza Per passare da una diapositiva allaltra fare click. Dalla terza in poi, fare click una.
Advertisements

COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Democrazia e democratizzazione
GERMANIA.
1 La natura di un modello teorico La natura del governo democratico La natura e le motivazioni allazione dei partiti politici Le implicazioni normative.
ELEZIONI USA: LE PRIMARIE.
Modelli costituzionali
Le rappresentazioni della morte Anno Accademico 2005/2006 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia,
Tesi di Laurea Specialistica
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Corso di SCIENZA POLITICA a.a modulo IV
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Il porcellum Lavoro di: -Alessandro Aicardi; -Mattia Bera;
INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze.
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
La diversificazione come strategia d’impresa. Il caso Fiat Group
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Il Presidente della Repubblica
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
Forme di Stato e di governo
“La coaching efficacy nella pallanuoto”
La Falsa Democrazia Concetti in pillole ( 46 )
COME NASCE UN GOVERNO.
12 novembre 2013 Consegna presso lufficio elettorale delle liste candidate ELEZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI ARCEVIA a.s
ELEGGERE Eleggere significa indicare, scegliere liberamente, per lo più con una votazione, la persona che si ritiene più degna e più capace di salvaguardare.
Maggioranze (nelle elezioni)
Le elezioni.
FEDERALISMO Cosè? si tratta della dottrina in cui il potere è costituzionalmente diviso tra un'autorità governativa centrale e delle unità politiche di.
ELEZIONI USA 2000.
Corso di scienza Politica Prof. Ozzano Lezione 2
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
La Democrazia.
Fabio Sozzi, Ph.D. Dipartimento di Scienze Politiche Università di Genova Laboratorio di cittadinanza attiva Parma, 5 dicembre 2014.
Le forme di governo: il regime presidenziale
Diritto pubblico (a/a 2013/2014)
INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERDIPARTIMENTALE.
Laboratorio di cinema Le idi di marzo.
Patrimoni Culturali e Turismo: il caso dei Claustri di Altamura
La Costituzione degli Stati Uniti d’America
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
Mosca ( ) n Vita ed opere. n Il contesto storico: la crisi dello Stato liberale ottocentesco e l’avvento del fascismo. n Lo Statuto Albertino:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
Machiavelli ( ) Vita e opere.
Università di Cagliari Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche Lezione 2 Democrazia e democratizzazione.
Costituzione e forma di Governo.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Cap. XI: Elezioni e sistemi elettorali Struttura del capitolo
Il Sistema Elettorale USA
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Funzioni delle elezioni in ambito democratico Meccanismo per scegliere i componenti di organi.
Elezioni e sistemi elettorali
Il Sistema Politico Le elezioni e il ruolo dei partiti politici.
In generale  Sistemi elettorali maggioritari  The winner takes all: maggioranza relativa  La registrazione degli elettori non è automatica  Selezione.
Elezioni. Argomenti principali Elezioni Elezioni e democrazia Diversi tipi di elezioni Regolazione delle elezioni Partecipazione e comportamento elettorale.
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Scienze politiche, Economia Corso di laurea Interfacoltà in.
IL PARLAMENTO.
ELABORATO FINALE “Analisi comparativa dei profili elettroforetici delle proteine sieriche di diverse specie animali” FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
Scienza Politica (M-Z) A.A
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Processi Elezioni studentesche Claudio Caso. Agenda della presentazione: 1.I processi della gestione delle elezioni 2.Dal regolamento alla gestione degli.
IL PARLAMENTO.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Firenze Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Politica e dei Processi Decisionali Tesi in Analisi dei Sistemi Elettorali Chi Elegge il Presidente degli Stati Uniti? Regole del Gioco, Malapportionment e Potere Effettivo degli Stati nel Collegio Elettorale Relatore: Prof. Alessandro Chiaramonte Candidato: Lorenzo Cicchi Anno Accademico

Nascita, evoluzione ed aspetti problematici del sistema di elezione presidenziale degli Stati Uniti Un compromesso a tre: il Collegio Elettorale nelle intenzioni originarie Le prime elezioni competitive: come si configura la funzione dei grandi Elettori Il XII Emendamento: il sistema di elezione del Presidente è strutturalmente lo stesso di oggi Levoluzione verso lassetto odierno: il winner-takes-all Interstate malapportionment v. Intrastate malapportionment nella dottrina della Corte Suprema Faithless Electors: aspetto patologico o curiosità storica? Discrasia fra voto popolare e voto elettorale: quattro (cinque?) casi problematici Collegio Elettorale e campagne elettorali: battleground states v. spectator states

Analisi diacronica delle elezioni ( ) ed effetti sistemici - I Sedici elezioni, dal dopoguerra ad oggi: un esempio quasi perfetto di alternanza Il Magnifier effect del Collegio Elettorale: +23,9% Repubblicani, +15,8% Democratici

Analisi diacronica delle elezioni ( ) ed effetti sistemici - II Motivo di questa distorsione: i Repubblicani vincono in più stati (30) di dimensione minore (9,8 EV), i Democratici in meno stati (19) di dimensione maggiore (10,9 EV)

Potere effettivo degli stati: chi elegge davvero il Presidente degli Stati Uniti? Concetto sfuggente: cosa si intende? Calcolo dellIndice di Potere Effettivo: IPE i = ʄ (IM i, IB i, IC i, IC tot )