Presentazione Marca trend Dicembre 2004 Le identità valoriali dei trevigiani Marca trend Novembre 2007 PIANO STRATEGICO PROVINCIA DI TREVISO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La sicurezza a roma Gennaio 2012.
Advertisements

Settimana Strategica Tavolo Tematico 29 novembre Linea strategica 3. Lavoro e politiche sociali: libertà delle persone, giovani e non-profit.
Il valore delle tipicità locali
Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
Donne che fanno limpresa Vittorio Filippi 1 convegno "DONNA, CHE IMPRESA!" sfide e opportunità del terziario al femminile - 24 settembre 2012.
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
25 Idee per la Città Analisi Motivazionale quali- quantitativa delle preferenze dei Cittadini di Bolzano Bolzano, 24 Agosto 2004.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
I sistemi di riferimento
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
1 1 Percezione dellimmigrazione 21 novembre 2008.
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
Relazione di Eleonora Vanni. IL TEMPO DELLA CRISI Da dove partiamo.
1 Donne, politica e istituzioni III edizione Elaborazione Questionari Corsisti/e 2012.
La rappresentanza degli enti locali Ricerca sullopinione dei sindaci italiani - Rapporto di ricerca - Giugno 2011.
1 La provincia di Pesaro e Urbino Andamento economico e previsioni di sviluppo Prof. Ilario Favaretto Direttore del Laboratorio per lAnalisi dello Sviluppo.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Novembre 2003 Aipem Gli Italiani, le regole e la pubblicità D IPARTIMENTO Ricerche Istituzionali Sociali Politiche.
1 LA SANITA IN ITALIA: Opinioni e giudizi della popolazione Gennaio 2013.
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini Rilevazione demoscopica 2004 con la collaborazione.
Traiettorie del mondo economico trevigiano BOARD DEL PIANO STRATEGICO. 10 LUGLIO 2007 Analisi quadro delle dinamiche proiettive dellimpresa e delleconomia.
Traiettorie della sicurezza nel trevigiano DATI AGGIORNATI AL DICEMBRE 2007 Monitoraggio del territorio effettuato per il piano strategico provinciale.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Rapporto C Luglio 2007 a cura di Stefano Tomasoni, Francesca Conforti e Giorgio Pedrazzini COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Su quali aspetti puntare per la promozione di politiche giovanili in Trentino? Levico Terme 19 ottobre 2012 Riccardo Grassi
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
DIPARTIMENTO ANALISI DELL OPINIONE PUBBLICA. Stime SWG Voto 14/04 Errore % Il Popolo delle Libertà33,237,4- 4,2 Lega Nord8,68,3+ 0,3 Movimento per L'Autonomia.
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
0 SWG srl per la Camera di Commercio di Gorizia doman l Studio sui fattori di competitività territoriale e linee strategiche di sviluppo socio-economico.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Marco Rossi-Doria una scuola per la cittadinanza Roma, 19 dicembre 2007.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
SCUOLE SUPERIORI SCELTE DAGLI ALUNNI DI CARAVATE E LEGGIUNO A.S. 2004/05.
Dipartimento ricerche sperimentali e comunicazione Immagine e posizionamento dellassociazione e del movimento cooperativo Indagine 2009 Il quadro complessivo.
Immagine e posizionamento dellassociazione e del movimento cooperativo Il quadro complessivo.
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
umano avente un’età inferiore a diciott’anni….
Performance Unlimited srl
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
RICOSTRUIRE IL PAESE: DIPENDE DA NOI Marco POGLIANI Comunicare
Un’analisi dei dati del triennio
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Messina, 20 novembre Lo SVILUPPO di un territorio.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
1 Maggio 2012 Forum P.A. I GIOVANI E L’AMBIENTE Valori, green economy, green society, prospettive e comportamenti nel segmento giovanile.
Paolo Romagnoli ©1. 2  Perché…  è partecipare ad una forma adulta del vivere  è scegliere  è ascoltare, mediare, accettare.  è rispondere responsabilmente.
Confesercenti marzo 2008 Gli italiani e gli acquisti nel settore dell’abbigliamento e delle calzature.
Transcript della presentazione:

presentazione Marca trend Dicembre 2004 Le identità valoriali dei trevigiani Marca trend Novembre 2007 PIANO STRATEGICO PROVINCIA DI TREVISO

2 Lattualità di unidentità Secondo lei oggi esiste ancora la trevigianita'? si52 no40 dati %

3 I fattori connaturanti lidentità locale A quale dei seguenti aspetti lei associa oggi la trevigianita': non sa/non risponde bassa scolarizzazione disinteresse menefreghismo ricchezza apparenza volontariato spirito di sacrificio lavoro spirito imprenditoriale somma delle risposte consentite

4 Lessere trevigiano Se dovesse spiegare a qualcuno in che cosa si incarna la trevigianita', direbbe che essere trevigiani vuol dire: avere voglia di fare50 essere legati ai valori tradizionali come famiglia, umiltà43 essere concreto28 essere degli innovatori nell'economia23 avere una mentalità chiusa e provinciale20 riconoscersi nella razza piave16 somma delle risposte consentite

5 Lessere trevigiano Essere della provincia di Treviso per Lei significa: vivere nella provincia di Treviso 42 esprimere un modo di essere36 esprimere una cultura particolare15 non significa niente4 non sa-non risponde3 dati %

6 Lessere trevigiano Secondo Lei vivere in provincia di Treviso e' un limite perché: è una realtà dove conta solo lapparenza 11 è una realtà chiusa 7 è una provincia che non offre stimoli culturali 7 è una provincia che non offre opportunità professionali 4 vivere nella provincia di Treviso non è un limite 71 dati riportati a 100 in assenza di non risposte

7 Lessere trevigiano Secondo Lei vivere in provincia di Treviso e' uno stimolo perché: è una provincia che offre opportunità professionali 37 è una provincia ricca 19 è una provincia che offre stimoli culturali 10 un solido rifugio 10 è una realtà in cui le persone si sentono unite 7 vivere nella provincia di Treviso non è uno stimolo 17 dati riportati a 100 in assenza di non risposte

8 Leconomia trevigiana Se Lei dovesse definire la provincia di Treviso da un punto di vista economico, direbbe che piu' di ogni altra cosa e': la provincia delle piccole imprese 55 in continua fase di sviluppo23 dalleconomia florida12 in crisi8 nessuna di queste cose2 dati riportati a 100 in assenza di non risposte

9 Local: un fattore propulsivo Secondo lei la trevigianita', oggi, e' un fattore: positivo, perché da' una identità forte e fa sentire più vicini78 negativo, perché rappresenta un modo di pensare vecchio e sorpassato e rende deboli22 dati riportati a 100 in assenza di non risposte

10 Lidentità attesa Quale, tra le cose che le elencherò, dovrebbe caratterizzare prioritariamente la Marca trevigiana? non sa/non risponde individualismo meritocrazia innovazione/ modernizzazione tolleranza difesa delle tradizioni accoglienza solidarietà somma delle risposte consentite

11 orientamento - Insicurezza Esprime una sensazione di insicurezza in relazione al tema della crescita della microcriminalità nel territorio di residenza. propensione elevatapropensione Dic 2004 Giu dati %

12 orientamento - Fiducia nei giovani Convinzione che i giovani abbiano energie e risorse pari alle generazioni che li hanno preceduti e siano quindi in grado di offrire un apporto significativo al presente propensione elevatapropensione Dic 2004 Giu dati %

13 orientamento - Propensione al rischio Viene riconosciuto il valore costruttivo del 'rischio' individuale. propensione elevatapropensione Dic 2004 Giu dati %

14 orientamento - Ambiente Esprime la convinzione che occupazione e sviluppo economico debbano essere sostenibili dal punto di vista ambientale. propensione elevatapropensione Dic 2004 Giu dati %

15 orientamento - Inadeguatezza individuale Segnala il senso di inadeguatezza individuale rispetto ad un contesto professionale e sociale percepito come fortemente competitivo propensione elevatapropensione Dic 2004 Giu dati %

16 orientamento - Immigrazione Segnala la propensione verso lintegrazione dei nuovi arrivati propensione elevatapropensione Dic 2004 Giu dati %

17 per publica ReS Enzo Risso Per contatti: publica ReS srl via San Francesco, Trieste Tel. 040/ fax 040/ Società unipersonale del gruppo Swg. Gruppo con SISTEMA QUALITA CERTIFICATO publica ReS è una società interamente dedicata alle pubbliche amministrazioni, alla comunicazione pubblica, alle multiutility, agli enti locali, allassociazionismo (economico, ambientale e sociale) e ai diversi soggetti che operano nel territorio.