Aspetti medico-legali dell’esecuzione dell’esame ecocardiografico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Medico (assi)cura te stesso. Milano
Advertisements

RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
1 Denunzia ai Procuratori Regionali della Corte dei Conti Soggetti obbligati alla denuncia..Presupposti, contenuto e tempi. Ulteriori adempimenti amministrativi.
Contenzioso e Consenso informato in Odontostomatologia
La pratica sportiva: fattori di rischio ed interventi di sicurezza
LA RESPONSABILITA DELLAVVOCATO. OBBLIGAZIONE DI MEZZO VS OBBLIGAZIONE DI RISULTATO Nel primo caso la prestazione, cui il debitore è tenuto, consiste in.
“RESPONSABILITÀ DA INFORTUNIO IN PARCO ACQUATICO”
LA PRELAZIONE DEFINIZIONE: ATTRIBUZIONE AD UN SOGGETTO DEL DIRITTO AD ESSERE PREFERITO AD ALTRI, A PARITA DI CONDIZIONI, OVE SI DECIDA DI CONCLUDERE UN.
RESPONSABILITA DEI DIRIGENTI MEDICI CEFPAS ottobre 2003.
L’infermiere come garante della qualità
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma IL D. LGS. 231/01 E LA.
REDDITI D’IMPRESA.
La responsabilità civile del Professionista
*** La Polizza di R.C. Professionale in convenzione con il CNDCEC
La responsabilità civile del Professionista
STRESS DA LAVORO CORRELATO E ART C.C.
COMUNICAZIONE E NEGOZIAZIONE AZIENDALE IN TEMA DI SICUREZZA
RESPONSABILITA’ CIVILE
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Università degli Studi di Padova
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE Presidente: Chiar.mo Prof. Andrea.
FORMAZIONE E SICUREZZA LA FIGURA DEL PRODUCT SPECIALIST
LA COLPA, LA COLPA GRAVE, LA SPECIALE DIFFICOLTA’
1 La formazione specialistica ed il ruolo di coordinamento di FISM CD FISM.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
DR. GIUSEPPE CARUSO RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO
LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL TRADUTTORE Milano, 9 giugno 2007
Principi di responsabilità nell’integrazione professionale
Zarepta di Sidone Onlus
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01

LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
IV CONGRESSO NAZIONALE SOCIETA MEDICA INTERDISCIPLINARE PROMED GALILEO 6/8 GIUGNO 2008 Uliveto Terme/Pisa TAVOLA ROTONDA RESPONSABILITA PROFESSIONALE DEL.
LA RESPONSABILITA’ PENALE E CIVILE.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
LE RESPONSABILITA’.
& Il Sistema di Protezione IPASVI. Brevi cenni sul riconoscimento normativo dellautonomia infermieristica.
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
NELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA”
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
La responsabilità medica
Cos’é il Modello di Organizzazione e Gestione o Modello 231?
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA IL RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE ​​ Definizione.
tuttavia, nelle società che:
Responsabilità extracontrattuale , parr. 2 e 3
Bassano del Grappa 3 ottobre 2014 La responsabilità penale del medico sanitario Sergio Sottani Procuratore Forlì.
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA-CONTABILE
Le procedure aziendali
Le Responsabilità del Personale docente
Approfondimenti Medico-Legali Franco Alberton
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
Analisi di una sentenza Cristofaro Gabriella Colombo Anna Ferraro Alberto.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO L I U C
Le responsabilità del personale della scuola Istruzioni per l’ uso IvU Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
IL SISTEMA SANZIONATORIO
LA MAGISTRATURA.
1. 20 gennaio 20122NICOLA CAVALLUZZO 20 gennaio 20123NICOLA CAVALLUZZO.
La responsabilità dell’operatore e della famiglia nella cura e assistenza ai bambini gravemente disabili Eleonora Burgazzi Sez. Medicina Legale e delle.
D.Lgs 81/08 aggiornamento D.Lgs. 3/08/09 n.106 (ex 626/94) APPRENDERE DIFFONDERE APPLICARE E GESTIRE LA SICUREZZA R.S.P.P. Alessandro Maianti.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XVII – I poteri del datore di lavoro Diritto del lavoro.
La responsabilità penale per gli infortuni sul lavoro Tortona, 27 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Aspetti medico-legali dell’esecuzione dell’esame ecocardiografico Avv. Mario Loiacono Foro di Messina

RESPONSABILITA’ CIVILE PENALE

RESPONSABILITA’ CIVILE Contratto Danno Prova a carico Risarcimento RESPONSABILITA’ CONTABILE: del paziente del medico ENTE (rivalsa) Medico (risk management) Corte dei Conti

RESPONSABILITA’ PENALE PERSONALE COLPA : Responsabilità penale, è necessario un comportamento “ANTIDOVEROSO” del sanitario. NEGLIGENZA IMPRUDENZA IMPERIZIA (COLPA GENERICA - COLPA SPECIFICA)

Comportamento Sanitario - Colpa NEGLIGENZA : in tutti i casi in cui si tiene una condotta antidoverosa, improntata a disattenzione, dimenticanza, trascuratezza, svogliatezza, leggerezza o superficialità, mancanza di sollecitudine. Questa condotta consiste nella violazione anche di quelle regole dell’arte della scienza medica che devono essere rispettate dalla categoria professionale di appartenenza. IMPRUDENZA: nei casi in cui il medico tiene una condotta improntata ad avventatezza, eccessiva precipitazione, omettendo di adottare le cautele indicate dalla comune esperienza o dettate da precise regole dell’arte medica, o addirittura tiene condotte temerarie. (segue)

Comportamento Sanitario - Colpa IMPERIZIA : in tutti i casi in cui la condotta del medico che dimostra di non possedere quel patrimonio minimo di cognizioni scientifiche (ignoranza) o di preparazione tecnica e di abilità operative (inabilità) derivante dagli studi universitari, dal tirocinio svolto e dall’abilitazione conseguita. Ma il giudizio di doverosità secondo il modello legale non può spingersi fino al punto di richiedere conoscenze e capacità che vadano oltre quelle possedute da un professionista attento, scrupoloso e preparato, altrimenti si arriverebbe al punto di pretendere la sua infallibilità (“ad impossibilia nemo tenetur”).

le obbligazioni inerenti l’esercizio della professione sanitaria sono di mezzi e non di risultato Attenersi alle “leges artis”: è imputabile al sanitario – in linea di principio – non già il mancato raggiungimento del risultato, ma la violazione dei “doveri” inerenti allo svolgimento dell’attività professionale. La dottrina tuttavia ha ravvisato un’obbligazione di risultato in alcune attività, come la chirurgia estetica, l’anestesia, l’aborto, le protesi sostitutive, la trasfusione di sangue, tra le quali figurano anche gli esami di laboratorio.

ACCERTAMENTO CONDOTTA COLPOSA RESPONSABILITA’ CIVILE : QUALSIASI COMPORTAMENTO DOLOSO E COLPOSO RESPONSABILITA’ PENALE: CONDOTTA ERRATA EVENTO NEGATIVO NESSO CAUSALE

COLPA DEL SANITARIO Inadeguatezza della struttura Ripartizione responsabilità nel lavoro d’equipe

Inadeguatezza della struttura il medico, sia che operi in strutture pubbliche che private, quasi mai può essere considerato direttamente responsabile dell’inadeguatezza della struttura sanitaria e dei mezzi tecnici e diagnostici con cui si trova ad operare, trattandosi di scelte riconducibili a gerarchie apicali dell’ente. Semmai l’insufficienza di mezzi e della struttura potrebbe anch’essa essere valutata allo scopo di circoscrivere la responsabilità del sanitario. Una sua responsabilità, in tal caso, pare profilabile solo qualora la carenza sia imputabile a sue colpevoli omissioni o ritardi nella segnalazione e sollecitazione di interventi, oppure qualora accetti di cimentarsi in operazioni la cui corretta esecuzione sappia già di non potere garantire

Ripartizione responsabilità nel lavoro d’equipe CRITERIO DELL’AFFIDAMENTO : in base al quale, seppur tutti i sanitari (ad es. cardiochirurgo e anestesista) collaborino tra loro verso un identico ed unico obiettivo, cioè la cura del paziente, ciascuno di loro risponda soltanto dell’inosservanza delle regole dell’arte del proprio specifico settore di specializzazione (sulla base di una divisione del lavoro in modo orizzontale). Il principio dell’affidamento trova però alcuni precisi limiti in casi particolari: ad es. quando si possano prevedere comportamenti scorretti o inadeguati del collega per la sua giovane età o inesperienza o stato di salute, oppure qualora vi sia un medico (primario) in posizione apicale rispetto agli altri[1] che, per la posizione rivestita, ha obbligo di controllo e sorveglianza. [1] Cass.Sez. IV, 26 gennaio 2005: la Corte ha rifiutato l’applicabilità del principio dell’affidamento invocato dai medici coinvolti nelle situazioni in cui i sanitari si avvalgono di personale paramedico, al quale vengono poi assegnati specifici incarichi funzionali nel corso dell’atto operatorio. In tal caso non viene meno quel dovere generico di vigilanza e controllo sull’operato reciproco.

ESAME ECOCARDIOGRAFICO LAVORO IN TEAM non esistendo allo stato in Italia (a differenza di altri Paesi, anche europei) un albo degli ecocardiografisti (il che di per sé esclude il reato dell’esercizio abusivo della professione)[2], e non essendo richiesta una specializzazione ad hoc, eseguono quest’indagine medici e specialisti (cardiologi, cardiochirurghi, anestesisti, ecc.) ma a volte anche tecnici e infermieri professionali [2] Cass. Pen., sez. VI, 25 febbraio 2003, n. 49116, in Riv. It. Med. Leg., 2004, 819

ESAME ECOCARDIOGRAFICO Metodica innocua e non invasiva Metodica invasiva SPECIFICA FORMAZIONE Routine Urgenza –emergenza In specie, si potrebbe profilare una concorrente responsabilità del medico, quale capo dell’equipe, per il solo fatto di essersi avvalso di personale non in possesso di una specifica formazione.

Consenso informato Consenso informato richiesto per procedure invasive e TEE Consenso informato non richiesto per TTE non esiste un obbligo giuridico di forma scritta del consenso informato. Questa forma di fatto si rende necessaria in caso di contenzioso tra paziente e medico, altrimenti quest’ultimo è gravato dall’onere di provare (con qualsiasi forma e mezzo) di aver ricevuto dal paziente, previa informazioni circa l’attività diagnostica, il suo consenso. La mancanza di consenso informato, laddove raccomandato, può configurare una negligenza grave, della quale il medico risponde non solo, in concorso con la struttura sanitaria, sul piano civilistico, ma anche sotto il profilo penalistico.

IN CONCLUSIONE E’ bene richiamare, a proposito della responsabilità professionale dell’ecocardiografista, la validità, in un eventuale contenzioso, delle indicazioni provenienti dagli ordini, dalle società scientifiche, nonché dalle linee guida (come ad es. quelle di cui al Decr. Ass. Sic. 24/12/2001, n. 10775). LINEE GUIDA Ebbene, queste linee guida sono delle raccomandazioni fornite dall’esperienza di gruppi di studio e rappresentano dei meri parametri di riferimento per una corretta condotta medica. Hanno lo scopo di guidare e favorire l’operato del sanitario, ma non possono essere elevate a strumento di valutazione in sede giudiziaria. In sostanza, le linee guida possono solo contribuire a delineare concetti di negligenza, imperizia ed imprudenza qualora il medico prescinda totalmente da esse. Il Giudice, pertanto, dev’essere consapevole che le linee guida sono criteri provvisori, soggetti a continui aggiornamenti sulla base dei risultati della ricerca scientifica, e quindi mai definitivi.