CON L’AIUTO DELLA MUSICA CREO… OPERE D’ARTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Io e la geometria” Cianca Giovanna
Advertisements

Monitoraggio progetti
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Cosa comprende il settore della ginnastica libera?
Laboratorio di didattica della matematica 2
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
Ideato e condotto da: Coppola Lucia
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
IN COLLABORAZIONE CON LA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM
CON LA TOPOLINA LISAH SCOPRIAMO LA CAMPAGNA
Arte e Letteratura SCUOLA COLLODI.
Titolo del progetto: Musica nel labirinto dei colori   Nome della scuola: Andrea Pazienza Docenti responsabili: Casagrande Mara, Dartora Emanuela, Francescon.
La mia Scatola Speciale. Comune di Padova Settore Servizi Scolastici Centro Gioco Orsetto Paddi Clinica pediatrica di PD. Anno Scolastico 2010/11 Insegnante.
MAGIA DI SEGNI … dal punto alla parola
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
OTTOBRE - DICEMBRE Attività sulle stagioni
Presentazione Progetto Natale 2006
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
UN PROGETTO DI CONTINUITA’ TRA LA SCUOLA DELL’INFANZIA “ARCHIMEDE” E
L'atelier degli Artisti...
Disgrafia dal gesto grafico alla scrittura: percorso dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria Prof. LOMONACO.
Laboratori d’arte.
e attiva la mente Giocare con Cliccami Si chiama Cliccami Nasce da forme e colori Ha la voce di un bambino Il personaggio guida per il bambino Gioca.
AL COMPUTER CON “PAINT”
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
TOCCO, GUARDO, ANNUSO, ASSAGGIO, ASCOLTO … L’ARTE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
CONIGLIO PORTA-OVETTI
I cinque sensi: l’udito
La mia autostima.
dei Ragazzi e delle Ragazze
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
Se non sai cos’è… allora è jazz!
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
“A SCUOLA DI GUGGENHEIM “
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
LA MUSICA DEL COLORE Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI 2 Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente responsabile: Giaretta Alessia.
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
53° CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA DELL’INFANZIA “VIVIANI” “PER CREARE BASTA CLICCARE” Progetto di informatica.
La nostra QQ.storia Un giorno in un bosco… Gruppo Alfa.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
LA PRE-MISURA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA: UNO STUDIO SU CONFRONTO E ORDINAMENTO DI LUNGHEZZE E SUPERFICI. Floriana Lucchese.
ARTE ED ENERGIA L’ENERGIA DELLE MIE MANI: “ARGILLA E COLORE”
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
UN’ESPERIENZA DI RICICLAGGIO A SCUOLA
The project European Comenius Lifelong Learning Programme Learn to read and read to learn" Report finale.
A scuola di Guggenheim Colore, gesto … energia.
PROGETTO: “A SCUOLA DI GUGGENHEIM”
Laboratorio senso percettivo a.s. 2008/2009 ( coccinelle 3 anni) Insegnanti: Sonia e Mariarosa.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Racconti di luci, di ombre, di suoni… Progetto “GiocArte” Scuole dell’infanzia “C. Storico” e “S. Agostino” Sezioni 3, 4, 5 anni e mista Anno scolastico.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
VIAGGIO NELLA FANTASIA
FASE 7: IL COLORE GIALLO I BAMBINI RICEVONO UNA LETTERA DALL’AMICO PAGLIACCIO CHE LI GUIDA A CONOSCERE E SPERIMENTARE IL COLORE GIALLO. ESPERIENZE CON.
Ipertesti e ipermedia.
La narrazione. Laboratorio per i bambini di 4 anni Insegnante Ricci Vilma.
I COLORI CALDI E FREDDI.
Transcript della presentazione:

CON L’AIUTO DELLA MUSICA CREO… OPERE D’ARTE A.S. 2010-2011

Scuola dell’Infanzia Cristo Re -Ve- Insegnante: Deborah Boscolo Sezione di 13 bambini “grandi”

OBIETTIVI Far capire ai bambini come la musica, quello che ascoltiamo, possa essere riprodotto con l’utilizzo di vari materiali Dimostrare come la musica possa influenzare il nostro modo di creare a seconda del ritmo, velocità, durata, sensazione e percezione

METODOLOGIE Stimolare in ognuno dei bambini la discussione e il confronto con gli altri Stimolare l’attenzione Stimolazione, guida o libertà di creare, attraverso materiali diversi, per poter utilizzare la fantasia

Ascolto di un brano di musica classica e di uno di jazz Visione di opere d’arte “ordinate” e “disordinate” Ascolto dei brani e riproduzione a seconda delle proprie sensazioni

NODI TEMATICI Ricerca dei diversi modi di interpretare la musica e le opere d’arte, libera interpretazione, o guidata, di esse in maniera grafica e manuale

IL PROGETTO Ascolto di un brano di musica classica (Schonberg, suite for piano Op. 25) e di un brano di musica jazz (John Coltrane Quartet, Afro blue) per capire le differenze dei diversi stili

Visione tramite il catalogo della collezione Peggy Guggenheim basate sul tema Ordine e Disordine per capire le differenze dei due diversi stili

E ORA AL LAVORO…:ordine Riproduciamo Mondrian (Composizione n. 1 con grigio e rosso 1938) attraverso pennelli e colori a tempera

…ordine Costruiamo una scatola sonora del tipo di Cornell: disegniamo un bosco e lo attacchiamo alla scatola, al suo interno inseriamo una scatoletta di formaggini rotonda con all’interno della graniglia. Inseriamo uno stuzzicadenti all’interno e girandolo si sente il rumore dei sassolini.

…disordine Riproduciamo Schwitters (Maraak, Variazione 1) utilizzando pennelli e colori a tempera

…disordine Creiamo un manifesto, in stile Carlo Carrà, tagliando e incollando pezzi di giornale e poi dipingendo con colori a tempera e pennelli

E PER FINIRE L’USCITA ALLA GALLERIA E LABORATORIO PRESSO DI ESSA