Alle porte del museo Larte incontra la terapia - 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cura Armonia Benessere
Advertisements

Organizzare spazi e tempi: imparare dall’autismo
4 film per 20 mamme sull’orlo di una crisi di nervi
Emozioni a scena aperta
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
Il linguaggio delle immagini A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it.
Prove di verifica dei preapprendimenti
Action painting.
Responsabile Settore Giovanile – Miniarbitri Giovanni Attard
SI TRASFORMA IL MATERIALE. …… MATERIALE E TUTTO QUANTO EMERGE VEICOLATO DALLE PAROLE.
La didattica metacognitiva
Il “segreto” del vendere e del comprare
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Casi di lesione ventromesiale frontale
Principi e tecniche della comunicazione in contesti di prevenzione
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
Tratto dal commento di Diego Fusaro Chiara Mangirini
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
Introduzione allo Humanistic management Marco Minghetti Lezione 8 Incontro con Paolo Costa Pavia Ottobre – Novembre 2006.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
“Alle porte del museo” L’arte incontra la terapia
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
Alle porte del museo Larte incontra la terapia. Arteterapeuti Associati Collezione Peggy Guggenheim Venezia RSA il Cardo Unità Locale Socio Sanitaria.
MAGIA DI SEGNI … dal punto alla parola
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
UNITA’ 2 – PROF. ANTONIETTI
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica 1 Le funzioni della notazione grafica Elementi primari: Piano di Rappresentazione.
ARNAS CIVICO PALERMO U.O. II RIANIMAZIONE Direttore: Dr R. Tetamo
Larte terapia per linclusione sociale Larte terapia per linclusione sociale Larteterapia come strumento di integrazione ed inclusione sociale Dalla traccia.
un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi.
INNO ALLA CARITA’ 1 Corinti 13,1-7
SALUTO all’UNISONO Associazione R.A.U. REIKI AMORE UNIVERSALE
Laboratori d’arte.
San Gerolamo Nello Studio
Paola lui tu e i tuoi amici Eva io e tu voi.
Realizzato dal Liceo Artistico ‘A.Caravillani’ in collaborazione con Dipartimento di Matematica Roma Tre Finanziato dal MIUR.
EcoInCondotta Mind COSE Laboratorio di Formazione per i Docenti partecipanti al progetto EcoInCondotta COSA FA Organizza incontri per Docenti a scuola,
Carlo Crespellani Porcella Progetto POR : Progettazione ambientale Carlo Crespellani Porcella Progetto : Innovazione Didattica e Tecnologia Argomentazione,
Progetto «Peggy Guggenheim»
POTENZIALITA PER IL DOCENTEDOCENTE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE (Scrittura – Ggeometria – Disegno)SCUOLA DI BASE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE.
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
autore Dott.ssa Maria Grazia Spurio
Il potere delle parole Le parole del potere
La nostra scuola Buon giorno a tutti, noi frequentiamo la scuola a tempo pieno e abbiamo pensato di farvi delle domande sulla vostra scuola. La nostra.
La classificazione La classificazione è il primo argomento trattato in gruppo con la professoressa Antonella Ferri.
PROGETTO DI - SEGNO IN SEGNO.
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
Le emozioni nei bambini dalla ricerca alla clinica
Un gioiello sull’acqua Venezia è una città piena di cultura e di bellezza dove molti pittori, scultori, artisti hanno lasciato un loro segno.
Le teoriche del nursing
Cosa s’intende per filosofia quando a interrogarla è una donna che cerca, nelle pieghe di una tradizione di pensiero e di scrittura, parole per raccontare.
Riflessioni sulla preghiera
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Scuola primaria Pastena Laboratorio manipolativo-espressivo
ITCG MOSE’ BIANCHI ANNO SCOLASTICO 2000/20001 Sibel Ucar Classe seconda A Geometri.
Marco Devilio.
LA SOTTRAZIONE Beatrice Reina 1A.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
ARTE ED ENERGIA L’ENERGIA DELLE MIE MANI: “ARGILLA E COLORE”
PROGETTO: “A SCUOLA DI GUGGENHEIM”
SCHEMA OPERATIVO direzionalità strisciare rotolare gattonare
SCIENZE DEL CORPO E DELLA MENTE
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
L'insegnante di Judo 1 L’ INSEGNANTE DI J U D O L’ INSEGNANTE DI J U D O Appunti redatti dal Maestro Denis Voltolina Cintura Nera 6° Dan Chioggia 23/10/2002.
Equilibrismi Scuola dell’infanzia Santa Rosa Anno scolastico Sez.Blu.
Transcript della presentazione:

Alle porte del museo Larte incontra la terapia

Collezione Peggy Guggenheim-Venezia A.I.T.SA.M. Associazione Italiana Tutela Salute Mentale Gruppo Noi con Voi Sezione di Schio (VI) Arteterapeuti Associati

Figure dal vuoto apparente

OBIETTIVI - Offrire una possibilità espressiva e comunicativa che integri il percorso di Arteterapia in corso - Favorire la ricerca di equilibrio tra mettere e togliere, tra il pieno e il vuoto, tra noto e meno noto - Stimolare la motivazione alla ricerca - Supportare la relazione di gruppo

Vittorio Ricerca di nuove superfici trasformabili

Roberto Il colore sotto il segno

Pierangela Forme definite nello spazio

Milena Forme chiuse e decise

Marco Figure fantasiose precisamente curate

Patrizia Volto che domina lo spazio

Patrizio La messa in scena

Graziella Il ricordo sigillato

Denis Forme in movimento

Daniela Dentro alla cornice….

Antonella Sovrapposizione

Francesca Sequenza precisa e ordinata: separazione

Erika Oltre lo spazio pieno

Sergio Ritmo geometrico di forme

Liliana Non buttare…. Crea!

Di fronte ad uno spazio mentale caotico e ridondante, la ricerca della semplicità del benessere diventa un obiettivo sul quale lavorare in ambito terapeutico. La ricerca di equilibrio tra i due mondi (il pieno e il vuoto, il caos e lordine) diventa una possibilità per svuotare la mente; liberare idee, pensieri, ansie e paure; ritrovare lelemento comunicabile; rendere loggetto chiaro, visibile e codificabile.