27 gennaio giorno della memoria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La seconda guerra mondiale
Advertisements

Il "Giorno della Memoria"
E ORA UN PO’DI STORIA.
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
Seconda guerra mondiale
LE LEGGI RAZZIALI.
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
La Seconda guerra mondiale
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
La shoah.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE parte 1
II° guerra mondiale Seconda parte.
MORTI SEI MILIONI DI EBREI
Un giorno da ricordare....
SHOAH.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Istituto Comprensivo 28 «Giovanni XXIII» - Aliotta
Il nazismo 2 pp
La seconda guerra mondiale
La Seconda Guerra Mondiale
Il giorno della memoria
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
27 Gennaio “Giornata della Memoria”
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA.
La storia di adolf hitler
di Massimiliano Rossini
TESINA II GUERRA MONDIALE
PER NON DIMENTICARE! IL GIORNO DELLA MEMORIA
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
Per NON DIMENTICARE VIDEO
Non Bisogna Dimenticare Quello Che è Stato.
Gabriele Carbone 3^C 2° Guerra Mondiale
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Legge 20 luglio 2000, n. 211 Art La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno.
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
Scuola secondaria di primo grado
Insegnare la Shoah La memoria e l’agire presente
LA SHOAH Alcuni personaggi
Il termine olocausto, Shoa
Il “Giorno della Memoria”
Per non dimenticare!.
Indice della presentazione a cura della Prof.essa N. Dabaz
GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
Avanzamento automatico
LA II GUERRA MONDIALE.
I TRIANGOLI DIMENTICATI
LA SHOAH.
SCUOLA PRIMARIA DI REFRONTOLO GIORNO DELLA MEMORIA
Il lessico della memoria
Creato dalla 2°G 1 1.
La giornata della memoria
GIORNATA DELLA MEMORIA
Di Castiello Celeste, Marcone Carmela e Veneziano Gaia Classe 3°A A.S. 2015/2016 Musica: colonna sonora del film “La vita è bella”
27 Gennaio Giorno della Memoria
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
La Seconda guerra mondiale. CAUSE PROFONDE DEL CONFLITTO  Il progetto di Hitler di creare il Terzo Reich, il terzo impero (dopo Ottone di Sassonia e.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. A differenza della prima, la seconda guerra mondiale fu un evento largamente previsto dai contemporanei (es. Otto Bauer, Fra.
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
La II guerra mondiale per l’Italia. 10 giugno 1940: il giorno della follia I FRONTI DEL CONFLITTO ITALIANO La guerra parallela: Mussolini vuole evidenziare.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
La distruzione degli Ebrei d’Europa
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Transcript della presentazione:

27 gennaio giorno della memoria

Cosa si ricorda ? La liberazione del primo di una lunga serie di campi di concentramento Ideati da Hitler per sterminare la razza ebraica ed eliminare tutti coloro che erano mal tollerati dal regime nazista : Rom, oppositori politici , disabili, …..

Quando? Il 27 gennaio 1945 le truppe dell’Armata Rossa abbatterono i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz e Birkenau in Polonia scoprendo centinaia di cadaveri e centinaia di uomini e donne viventi ma ridotti a scheletri.

Perchè? E’ la domanda più difficile a cui rispondere Perché sia avvenuto tutto questo non è facile capirlo né spiegarlo. Perché sono successe tante atrocità? Perché chi sapeva non ha fatto nulla per impedire che ciò avvenisse? Perché c’è gente che nega che tutto ciò sia mai avvenuto? MA ANDIAMO CON ORDINE!

1933 Hitler va al potere in Germania Hitler, fonda il partito Nazista e viene eletto a guidare la Germania. Sopprime tutti i partiti, istituisce il corpo di Polizia delle SS, si nomina capo dell’esercito. Comincia ad istigare fra la popolazione l’odio verso gli Ebrei e i Comunisti, ritenuti i responsabili del declino della Germania. La maggioranza dei Tedeschi impazzisce per lui e lo segue in ogni decisione

Hitler progetta lo sterminio della razza ebraica A partire dal 1933 Hitler emana le leggi razziali che dichiarano che: L’unica razza superiore è la razza Ariana La razza Ebraica è una razza inferiore. Tutti gli Ebrei sono cacciati dai pubblici uffici e non possono praticare commercio. Tutti gli ebrei devono mostrarsi in pubblico con una stella di David ben in mostra sul vestito. Tutti gli Ebrei devono vivere nei ghetti. Tutti gli ebrei devono essere deportati nei campi di lavoro e lavorare per i Tedeschi. Dal 1941 tutti gli ebrei devono essere eliminati.

Nel 1939 Hitler con una guerra lampo invade la Polonia ,nel 1940 la Francia, l’Olanda, il il Belgio, la Danimarca e la Norvegia e nel 1941 la Jugoslavia. In tutti questi paesi vengono emanate le leggi tedesche e anche quelle razziali. Incomincia così un massiccio rastrellamento di tutti i cittadini di razza ebraica che vengono Internati nei campi di lavoro che sorgono come funghi in tutti i territori occupati dai tedeschi. Mussolini, alleato di Hitler , nel 1941 invade l’Albania e la Grecia ed emana le leggi razziali Anche dall’Italia partono ogni giorno treni carichi di ebrei che vengono deportati nei campi di lavoro

1942 Hitler invade la Russia Hitler comincia l’invasione della Russia Ma Stalingrado, città sul fiume Volga , resiste in tutti i modi ai tedeschi Impegnandoli in un’estenuante guerra di posizione . L’esercito tedesco fiaccato dal freddo e dalla fame nel 1943 deve ritirarsi dalla Russia. E’ la prima vittoria degli oppositori di Hitler .

1943 sbarcano gli americani Nel 1943 gli Stati Uniti d’America mandano il loro esercito in Europa per combattere al fianco di inglesi e russi contro le forze Italo –Tedesche. Gli alleati sbarcano in Sicilia e risalgono con difficoltà tutta la nazione, aiutati dai partigiani italiani. Nel 1944 sbarcano anche in Normandia, liberano la Francia, Il Belgio, l’Olanda L’esercito russo da parte sua da Est si avvicina alla Germania.

1945 finisce la guerra Nell’aprile del 1945 l’Italia è tutta liberata. Il 7 maggio la Germania si arrende. Le città dell’Europa sono ridotte in macerie dai bombardamenti e dalle battaglie. Milioni di soldati e di civili sono morti, ma i principali artefici di tutto non ci sono più: Mussolini viene fucilato dai partigiani mentre tenta di fuggire in Svizzera Hitler quando capisce che i Russi sono alle porte della città, si suicida nel suo bunker di Berlino

vengono scoperti i campi di concentramento Quando l’esercito russo libera la Polonia, i soldati fanno una macabra scoperta. Nei pressi delle cittadine di Auschwitz e Birkenau trovano i primi campi di concentramento dove rinvengono centinaia di cadaveri e centinaia di uomini, donne bambini ancora vivi ma ridotti a scheletri, vestiti di una rozza divisa a righe , scalzi , affamati e impauriti Si scopre così dove erano finiti gli ebrei rastrellati in tutta Europa negli anni precedenti

si scoprono le atrocità Nel giro di pochi mesi vengono scovati molti altri campi di sterminio simili a quello di Auschwitz. Dalle testimonianze dei sopravvissuti , dai reperti e dagli archivi trovati si viene a conoscenza che in questi campi sono stati sterminati un numero infinito di uomini , donne , bambini, che avevano la sola colpa di non essere Ariani. Si cercano i colpevoli ma molti di loro sono già fuggiti o si sono tolti la vita.

si processano i colpevoli Tra il 1945 e il 1946 a Norimberga in Germania, di fronte ad un tribunale internazionale, si celebra il processo ai responsabili dello sterminio che sono stati rintracciati. Molti di loro si dichiarano innocenti perché dicono di aver agito solo nel rispetto degli ordini ricevuti . Non mostrano pietà per le vittime o pentimento per le atrocità commesse. Molti sono condannati a morte, molti al carcere a vita ed altri assolti Al termine del processo non vengono diffusi nel mondo i filmati o le foto repertate per evitare risentimenti tanto feroci da poter scatenare un’altra guerra.

solo dopo tanti anni il mondo conosce la verità Solo negli ultimi decenni, sono stati aperti gli archivi , e il mondo è potuto venire a conoscenza di tutta l’atroce verità. Morti nei campi di concentramento e di sterminio nazisti 6 000 000 ebrei 3 000 000 prigionieri di guerra sovietici 2 000 000 polacchi 2 000 000 slavi 1 500 000 dissidenti politici 500 000 rom 250 000 disabili 15 000 omosessuali 5 000 testimoni di Geova

La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. (Parlamento Italiano, Legge 20 luglio 2000, n. 211)