I.C. “G. VERGA” FIUMEFREDDO DI SICILIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL RINASCIMENTO.
Advertisements

Il serapeo del quirinale
Sistema Museale d’Ateneo: Musei e Collezioni dell’Università di Pavia
STRUTTURA ED ORGANIZZAZIONE
La ceramica Il termine ceramica deriva dal greco
A CURA DI: VERONICA RAINERI
LA STORIA DI PITIGLIANO
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
Le fonti storiche.
I musei da strumenti della tutela sono chiamati ad essere, in aggiunta a tutte le altre attività da essi espletate, strumenti di valorizzazione del patrimonio.
Sistema Museale dAteneo: Musei e Collezioni dellUniversità di Pavia.
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
IL TEMPIO GRECO.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Viaggio alla scoperta della cultura
La Francia INTRODUZIONE:
GITA SUL LAGO MAGGIORE: ANGERA E ISOLA BELLA
Museo etnografico e di oggetti sacri di Sorrentini.
La società ellenistica
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
Cartellina personalizzata con i Vostri nomi vergati a mano
La cultura delle Pòleis
Classe II A I.T.C Guarasci Rogliano (Cs) Sezione Aurea.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
VILLA ADRIANA.
Immagini di cultura: Litaliano è una lingua romanza derivata dal _____. latino.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
ELLENISMO Centri e periferie.
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
REGGIA DI CAPODIMONTE usa il mouse.
Palazzo Reale Il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid, in spagnolo), è stata laresidenza ufficiale dei re spagnoli fino al Tuttavia è.
PATRIMONIO CULTURALE Patrimonio comune relativo alla storia della civiltà (di interesse: archeologico, storico, artistico, ambientale, paesaggistico, librario)
A.a LA SCUOLA NON E’ CHE UNO DEI LUOGHI IN CUI AVVIENE LA FORMAZIONE DEL BAMBINO.
Simbolo della città rinascita culturale!
Giovan Battista Marino e
RAVENNA E I SUOI MONUMENTI
La bibbia.
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
Dipartimento Ed. Permanente
CODICE DEI BENI CULTURALI
Ricerca svolta da: Andrea Pezzoli
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
La critica d'arte italiana del primo novecento
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Sicilia Superficie km² Montagna 24,4% Collina 61,4% Pianura
1. Cos’è una scuola poetica
VIAGGIO VIRTUALE.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
Memoria (culturale) comune
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
Johann Georg Hinz (1666) Oggetti da collezione in uno stipo.
L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum
Il Castello Piccolomini
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
Il museo.
Il giorno 11 Dicembre, le classi I H, II H e I I del Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” sono state coinvolte in una uscita didattica per visitare la.
DOMENICO ZIPOLI: LA MUSICA SACRA COME STRUMENTO DI EVANGELIZZAZIONE – Ricerca di Mattia Braschi, Alessandro Carniato, Edoardo Gazzeri. II A - Scuola media.
Cenni storici La peste Iconografia Le prime tracce di Buscate risalgono alla fine del X secolo:una via detta Bustiga attraversava il territorio di Castano.
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
Breve storia della Catalogazione. Antichi stati italiani Granducato di Toscana - Delibera 24 ottobre 1602 Stato Pontificio - Editto del cardinale Spinola.
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA). Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
Transcript della presentazione:

I.C. “G. VERGA” FIUMEFREDDO DI SICILIA Classe 5ª GONA I MUSEI

Cos’è un Museo Il termine "museo" deriva dal greco antico mouseion, luogo sacro alle Muse, figlie di Zeus e protettrici delle arti e delle scienze, patronate da Apollo. In antichità si chiamava museo, l'edificio consacrato alle Muse che ospitava anche libri ed opere d'arte. Famoso nei tempi antichi quello di Alessandria, creato sotto il monarca egiziano Tolomeo Fil adelfo nel 280 a.C.: formalmente era un luogo di culto, in realtà ospitava una comunità scientifica e letteraria mantenuta dal re. Il museo è una raccolta, pubblica o privata, di oggetti relativi ad uno o più settori della cultura (tra cui in particolare, per tradizione, l'arte), della scienza e della tecnica. È aperto al pubblico e compie ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali dell'umanità e del suo ambiente; le acquisisce, le conserva, le comunica e, soprattutto, le espone a fini di studio, educazione e diletto.

MUSEO DI CALTAGIRONE La costruzione, in cui ha locazione il museo civico di Caltagirone, risale al XVIII secolo sotto il nome di N. Bonaiuto e fungeva in passato da Carcere Borbonico. Oggi, come già detto, ospita al suo interno un importante museo, che richiama ogni anno moltissimi turisti da tutta Italia.

Museo di Giardini Naxos Il Museo, che si estende su una superficie di 340 mq, conserva collezioni mineralogiche, paleontologiche, malacologiche, cui si aggiungono una stupenda collezione di ambre e una di organismi marini provenienti dai fondali dello Stretto di Messina. Il settore mineralogico, comprende una sezione dedicata ai minerali estetici ed una sezione dedicata alla sistematica. Tra i minerali estetici spiccano una stupenda Atacamite verde proveniente da Ciuquicamata (Cile), la più grande miniera a cielo aperto del mondo; un geode di Ametista brasiliana di colore viola intenso del peso di 113 kg con sfavillanti cristalli delle dimensioni medie di 2-4 cm; una stupenda Aragonite pseudoesagonale siciliana donata dal Barone Pennisi di Floristella, una rara Cassiterite boliviana con cristalli trasparenti del tipo gemma.

Museo Stibbert di Firenze Federico Stibbert (1838-1906), appassionato collezionista, appartenne a quel mondo raffinato che nella seconda metà dell`Ottocento univa nello stesso ambito culturale scrittori, letterati, amateuré inglesi, pienamente inseriti nella società fiorentina. Molti ambienti, allorché l`edificio divenne insufficiente a contenere le collezioni che Stibbert incrementava con passione pensando già in termini di "museo", furono fatti edificare e decorare da artisti importanti, grazie ai quali il complesso assunse quel carattere che ne fa oggi una tra i più preziosi e rari esempi di museogratia ottocentesca. Il museo si compone oggi di 60 sale nelle quali trovano posto le composite raccolte di Stibbert, dalla provenienza disparata: gli arredi stessi contano mobili di grandissimo pregio. Per inciso, uno degli aspetti tipici della villa è l`uso di fastose tappezzerie in cuoio. Nelle sale riempite di oggetti splendidi sono presenti anche molti dipinti. Ricchissima è anche la raccolta di ritratti di varie epoche. Altro nucleo fondamentale è quello delle porcellane e maioliche, rappresentative di tutte le maggiori fabbriche italiane ed estere. Ma la fama del museo è legata soprattutto alla passione dello Stibbert per le armi e armature che gli consentì di formare una raccolta imponente per numero, varietà, e rarità dei pezzi, databili dal secolo XV al XVII. Primeggiano le armi europee, ma non mancano quelle orientali, persiane, indiane, ottomane.

FINE Giuseppe Proietto & Andrea Paone Classe 5ª GONA