Fiore Serena Fiore Serena Classe III B Classe III B A.s 2007-2008 A.s 2007-2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Riserva Naturale dell’ Insugherata
Advertisements

La maggior parte del nostro Pianeta è formato da ACQUA
1 IL CICLO IDRICO INTEGRATO IN PROVINCIA DI GENOVA.
L’ACQUA Copre più di due terzi della superficie della Terra e nessuna forma di vita potrebbe sopravvivere senza di essa. Poiché le riserve di acqua non.
Istituto Tecnico Industriale
DEPURAZIONE Idra gestisce tre impianti di depurazione intercomunali
Le zone umide.
U 11 Equilibrio chimico.
L'inquinamento dell' acqua
Per inquinamento si intende la contaminazione di un elemento naturale (aria, terra, acque dolci e acque marine) da parte di agenti esterni, siano essi.
La traspirazione delle piante 1
IMPIANTI DI DEPURAZIONE
L'ACQUA.
La casa sostenibile. L A CASA È COSTITUITA IN DUE PIANI, PIANO TERRA E PRIMO PIANO, MUNITA DI PANNELLI SOLARI E FOTOVOLTAICI, PIANO DI RICICLO DELL.
L’ACQUA L’ acqua è una sostanza composta la cui molecola è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno: H2O.
INQUINAMENTO DA IDROCARBURI
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
Miscugli e soluzioni.
DECRETO LEGISLATIVO 3 aprile 2006 n. 152
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
INQUINAMENTO DELL’ ACQUA.
IL DEPURATORE DI CERANO
Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
MONITORAGGIO REMOTO DI UN IMPIANTO DI DEPURAZIONE
L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
nutrimento essenziale.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Lavoro interdisciplinare in ambito storico scientifico e linguistico
CONCORSO DI ZONA….. QUESTA TERRA CHE AMIAMO
VISITA ALLISTITUTO TECNICO AGRARIO Duca degli Abruzzi Classe 1^ B (2008/09) Istituto secondario di primo grado Elmas Proff. Arisci C.,Collu M.T., Derosas.
L’acqua potabile.
Gli impianti.
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali
Il primo passaggio è quello di passare lacqua attraverso un griglia dalle maglie molto strette che trattiene gli oggetti molto grandi che non dovremmo.
Tipologie di acque Trattamenti di depurazione
Liquami Origine Caratteristiche Trattamento.
La materia e le sue caratteristiche
Nei sistemi intensivi di acquacoltura può essere necessario il ricorso a sistemi di trattamento degli scarichi. A causa delle elevate portate dacqua di.
La produzione dell’olio d’oliva
ENERGIA GEOTERMICA.
Il trattamento dell’acqua
Indicazioni per l’utilizzo dei prodotti chimici Le guide di Così Piscine.
LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?
FITODEPURAZIONE: UN SISTEMA NATURALE PER TRATTARE LE ACQUE REFLUE - 1
LE ENERGIE RINNOVABILI
Apertura e chiusura della piscina Le guide di Così Piscine.
VISITA ALLA CENTRALE IDROELETTRICA DI LANZADA
Le guide di Così Piscine
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
MISCUGLI E SOLUZIONI Prof.ssa F.Mafrica.
L’escrezione L’ambiente interno
Istituto Comprensivo Laurenzana a.s le classi I e II A Secondaria I grado Anzi presentano “Viaggio di una goccia d’acqua” Nell’ambito del progetto.
PROGETTO ACQUA.
IL SUOLO.
Compostaggio con i lombrichi allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni © INDIRE
- Visita alla centrale di Edolo -Visita al museo di Cedegolo -Esperimenti Che energia! Anno scolastico 2008/2009Classe 5^
IMPIANTO IDRICO-SANITARIO DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
DALLA FONTE AL RUBINETTO Leonardo © De Agostini Scuola.
Gas naturale Cos’è il gas naturale Ricerca ed estrazione
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 1° LAVELLO (PZ). PASQUALE MAZZARELLI CLASSE IIIª B PRESENTA.
Determinazione delle sostanze solide sospese Claudio Chiesa 3 a A Claudio Chiesa 3 a A anno scolastico 2010/2011 anno scolastico 2010/2011.
Acque reflue o di scarico: reflui domestici reflui industriali reflui dell’industria fermentativa contengono materiale organico in abbondanza e, in genere,
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
DALLA FONTE AL RUBINETTO
Transcript della presentazione:

Fiore Serena Fiore Serena Classe III B Classe III B A.s A.s

Giorno 3 aprile noi alunni della 3B siamo andati a visitare il depuratore di Mascali, accompagnati dalle nostre insegnanti. Verso le 9:20 è arrivato il pulmino per accompagnarci. Arrivati lì uno degli operatori che lavorano in questo settore ci ha spiegato come le acque delle nostre case vengono pulite e successivamente mandate nel mare. Lacqua ha la capacità di autodepurarsi cioè si purifica da sola senza alcun procedimento chimico ma impiega tempi lunghissimi. In questo depuratore arrivano le acque reflue di Giarre e Riposto, a breve dovrebbero essere convogliate anche quelle di Mascali e Fiumefreddo. Inizialmente lacqua sporca passa nella prima vasca, dopo arriva nel dissabbiatore dove il flusso comincia a rallentare in modo che la sabbia possa depositarsi sul fondo. Successivamente passa in unaltra vasca, poi viene sollevata da un impianto elettrico che la porta in un dispositivo dove una griglia grossolana filtra tutte le particelle solide presenti. Le acque ora, attraverso una scivola, arrivano nella prima vasca di omogeneizzazione, dove la sostanza organica viene mescolata con i fanghi attivi.

I fanghi vengono mescolati mediante delle turbine che immettono dellaria e nutrono con l ossigeno i microrganismi presenti in essi. Dopo questo processo le acque vengono portate nella vasca di sedimentazione dove il fango sedimenta mentre lacqua va in superficie. I fanghi vengono mescolati mediante delle turbine che immettono dellaria e nutrono con l ossigeno i microrganismi presenti in essi. Dopo questo processo le acque vengono portate nella vasca di sedimentazione dove il fango sedimenta mentre lacqua va in superficie. Nel fondo si trovano delle pompe che raccolgono i fanghi e li portano di nuovo in circolo, da questa fase in poi lacqua comincia ad essere più pulita. Dopo viene trasportata nelle serpentine, dove viene ulteriormente depurata e, se ci sono altre impurità, vengono eliminate; infine viene fatta la disinfezione con il cloro. Nel fondo si trovano delle pompe che raccolgono i fanghi e li portano di nuovo in circolo, da questa fase in poi lacqua comincia ad essere più pulita. Dopo viene trasportata nelle serpentine, dove viene ulteriormente depurata e, se ci sono altre impurità, vengono eliminate; infine viene fatta la disinfezione con il cloro.

In estate a questo procedimento se ne aggiunge un altro, infatti le acque possono essere convogliate in un dispositivo dove lossigeno viene bombardato mediante delle scariche elettriche e viene trasformato in ozono, un gas che sterilizza lacqua prima che confluisca nel mare. Dopo aver subito diversi trattamenti il fango viene portato in una vasca di equalizzazione, poi attraversa un deodorizzatore che trattiene i cattivi odori, infine passa nella centrifuga, e successivamente i camion lo trasportano in alcune industrie specializzate nel settore che da esso ricavano dei fertilizzanti.

Gli operai possono controllare la quantità di acqua in entrata mediante un dispositivo collegato ad un misuratore di portata che segnala la quantità che arriva da Riposto o da Giarre. Un misuratore grafico permette di vedere quanta acqua giunge nelle varie ore del giorno. Gli operai possono controllare la quantità di acqua in entrata mediante un dispositivo collegato ad un misuratore di portata che segnala la quantità che arriva da Riposto o da Giarre. Un misuratore grafico permette di vedere quanta acqua giunge nelle varie ore del giorno. In entrata possono arrivare fino a 90 litri al secondo, invece in uscita 40 litri al secondo. Questa visita è stata importante perché ho avuto lopportunità di visitare questo impianto efficiente che non avevo mai visto anche se si trova a pochi chilometri da casa mia. In entrata possono arrivare fino a 90 litri al secondo, invece in uscita 40 litri al secondo. Questa visita è stata importante perché ho avuto lopportunità di visitare questo impianto efficiente che non avevo mai visto anche se si trova a pochi chilometri da casa mia.