GITA A CALTAGIRONE 16 dicembre 2008 Istituto comprensivo “G. Verga” PLESSO GONA
VILLA DI CALTAGIRONE La villa di Caltagirone viene considerata la seconda villa più bella d’Italia per il verde e per la ceramica.
LA FONTANA PIÙ BELLA DI CALTAGIRONE La fontana più bella di Caltagirone, situata all’interno della villa, è quella con le statue create da Boccari.
DOVE SORGE CALTAGIRONE Caltagirone sorge su tre colli. Il suo simbolo è l’aquila, che rappresenta i colli: La testa rappresenta la chiesa Il collo i 142 scalini Il corpo le due piazze Le ali le due chiese La coda i due quartieri uniti
IL TEATRO DI VIA CAROLINA Il teatro più antico di Caltagirone è quello di via Carolina. A destra vi è raffigurata l’aquila e a sinistra la trinacria.
LE CERAMICHE DI CALTAGIRONE A Caltagirone ci sono tanti laboratori e negozi di ceramica antica e moderna.
IL BUON GOVERNO DEL 1283 A Caltagirone giunse un guerriero che combatté per la città, ma venne ucciso nella piana di Gela. In suo onore venne eretta una statua nel centro della città.
LA CATTEDRALE La cattedrale di Caltagirone è alta 43 metri. L’orologio del campanile al posto dei numeri presenta i segni zodiacali.
LA SCALINATA Costruita nel 1600, la scalinata dai 142 gradini rappresenta il collo dell’ aquila. Ogni gradino è adornato con ceramiche variopinte. In occasione del Natale la scalinata è stata abbellita con un presepe a misura d’uomo e coloratissimi ciclamini.
IL PRESEPE ECOLOGICO Uno dei più bei presepi di Caltagirone è quello ecologico, fatto solo di materiale riciclato
IL MAESTRO DELLA CERAMICA Uno dei tanti artisti della ceramica di Caltagirone ci ha spiegato che essa si lavora solo con le mani e un po’ di filo per pescare. 1) Impastare la ceramica. 2) Mettere la ceramica nel lavoratore. 3) Dare la forma a piacere. 4) Usare il filo da pesca per staccarlo dal lavoratore. 5) Lasciarlo asciugare per circa un mese.
FINE Andrea Paone e Giuseppe Proietto CLASSE 5ª