Giorno 4 Giugno 2008 gli alunni delle classi IIA, IIB, IIC e IIIA guidati dalla professoressa Patanè hanno creato uno spettacolo musicale dal titolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La natura e l’inquinamento
Advertisements

LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
A cura di: Zangari Davide Bisoffi Lorenzo Rava Jacopo 1^f
Väder- och Klimatförändringar
L’acqua. Federica Soldati 3B.
Lacqua intorno a noi Lacqua è uno degli elementi fondamentali per la vita, una risorsa unica, tuttavia è in pericolo se luomo non impara ad utilizzarla.
IO AMO L’ACQUA.
Ludovica Carfora e Camilla Seghedoni presentano…
Una rete…d’acqua Progetto in collaborazione con Cooperativa Atlantide
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
PROGETTO L’ACQUA UN BENE PREZIOSO DA SALVAGUARDARE
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
QUALITA’ DELL’ARIA IN PROVINCIA DI MESSINA
Il riscaldamento globale
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
Il ciclo dell’acqua.
L’inquinamento dell’aria.
INQUINAMENTO ACUSTICO
“I sentieri dell’acqua”
...cinque capitoli un po' bagnati dopo Goccia goccia...
Primo giorno. C’erano tenebre e silenzio. Dio creò cielo e terra. Il suo Spirito aleggiava sulle tenebre e sulle acque. Dio disse: “Sia la luce” e la luce.
Nuvole e inquinamento Classe 5° A Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” Anno Scol. 2004/2005.
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
LIslam e lecologia Amare il Creatore, amare le creature.
Uno studio sullo spreco dell'acqua
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
L’acqua in bottiglia costa enormemente di più di quella dal rubinetto?
Prof. Francesco La Cara, S.M.S. “D. Bramante” Vigevano
Il gruppo progetto della I^ B Igea
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI cliccare per avanzare.
Parabola di Natale.
Se questo è un uomo… preferisco essere un albero !
L'ACQUA: IL NOSTRO ORO AZZURRO.
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
INQUINAMENO ATMOSFERICO
Il sole ENERGIA CALORE LUCE Spettacolari "anelli" e protuberanze sono spesso visibili sul bordo del Sole (a sinistra).
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
COSA SIGNIFICA ESSERE POVERI
Le origini del mondo Sei giorni solamente per creare il mondo! E il settimo giorno, Dio si riposò e contemplò la Sua opera. Clicca sulla presentazione.
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI
Quale mondo ci aspetta nei prossimi decenni?. I dati scientifici di tipo geologico, geofisico, paleobiologico indicano chiaramente che il nostro pianeta.
Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
Il nostro pianeta muore :
IL SIGNIFICATO DI ESSERE POVERI
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
Un pianeta speciale.
INQUINAMENTO.
La storia della creazione
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
IL CICLO DELL’ACQUA.
IDROSFERA.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/ /2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA.
Inquinamento L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce.
Transcript della presentazione:

Giorno 4 Giugno 2008 gli alunni delle classi IIA, IIB, IIC e IIIA guidati dalla professoressa Patanè hanno creato uno spettacolo musicale dal titolo In principio... fu la terra. In questo piccolo concerto, abbellito da poesie e diapositive, si parlava di quattro elementi molto importanti il fuoco, laria, lacqua e naturalmente la terra. Lo spettacolo è stato allestito per sensibilizzare le gente ad un uso adeguato di tutto ciò che potrebbe inquinare, e quindi invitarla a preservare la natura che ci circonda. Piano piano stiamo rovinando tutto ciò che di bello avevamo; i dati statistici che durante lo spettacolo sono stati proiettati, sono allarmanti. Sono stati sottolineati sia i lati positivi che quelli negativi dei quattro elementi principali. Per concludere cè stato un bellissimo canto realizzato riciclando una canzone molto famosa che parlava proprio del riciclaggio che dovrebbe essere una nostra buona abitudine. Con questo brano la nostra classe si è classificata al primo posto nel concorso Lascia il mondo un po migliore di come lhai trovato bandito dal gruppo Agesci di Acireale

Il canto iniziale parlava di tutte le creazioni di Dio: i pianeti e le stelle …

…Il cielo e le nuvole…

…il mare, i fiumi, i laghi...

… le piante …

… gli animali e gli uomini.

Alcuni dati relativi agli incendi nel 2007 Lincendio boschivo è un delitto contro la pubblica incolumità perseguibile penalmente Nel 2007 si sono verificati incendi boschivi che hanno percorso una superficie di ettari Gli incendi boschivi sono stati prevalentemente concentrati in estate, soprattutto nei mesi di luglio e agosto. Nel solo mese di agosto il fuoco ha percorso oltre ettari di territorio. Il 12% degli incendi si è sviluppato allinterno di parchi e riserve. Il 60% degli incendi nel 2007 è stato doloso, il 15% colposo e solo il 3% di origine naturale. Gli incendi accidentali incidono per una percentuale pari a meno dell1%. Nel 2007 sono state arrestate 355 persone per il reato di incendio boschivo 18 persone hanno perso la vita a causa degli incendi.

Il 6,4 % delle coste italiane non è balneabile a causa dellinquinamento Lungo le coste dellEmilia-Romagna si manifestano i più consistenti fenomeni di eutrofizzazione riscontrabili nel Mediterraneo Nel 2007 lacqua erogata in Italia a scopo potabile è stata pari al 69,9% di quella immessa in rete, con una perdita del 30,1%. Su comuni italiani soltanto presentano un servizio di fognatura con un grado di depurazione completo

I Fiumi dItalia stanno per scomparire e nessuno sembra preoccuparsi più di tanto di quella ricchezza dacqua che ha reso un tempo il nostro paese il vero giardino d Europa. Il pericolo maggiore allinizio del terzo millennio non è più quello, ancora grave, dellinquinamento, ma uno più insidioso e velenoso, quello dello sfinimento per mancanza di acqua. Deflusso minimo vitale, così si chiama quella quantità minima di acqua perché il corso dacqua possa essere considerato vivo

Nel 2007 la portata del fiume Po è diminuita del 40% rispetto alla media degli ultimi trenta anni

Nel 2007 in Italia sono stati emessi nellatmosfera oltre 384 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Il massimo dei valori medi giornalieri è stato registrato per il biossido di carbonio e per il benzene