Fondazione Arena di Verona Universit à degli Studi di Verona a cura di Dario Olivieri - Dipartimento di Economie Societ à e Istituzioni in collaborazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBIETTIVI Unità Operativa PG
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Il profilo e il giudizio del turista della montagna reggiana Indagine turisti e gestori Castelnovo ne Monti, 13 maggio 2011.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Introduzione all’Economia del Turismo
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Il contesto abitanti dipendenti dirigenti 164
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2013 Elaborazioni e stime su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
CAPITOLO 5 Elasticità.
Corso di Politica ed Economia Agroalimentare – prof.Fanfani 1 ANALISI COMPARATA DEI SISTEMI AGROALIMENTARI DEI PAESI EUROPEI CARATTERISTICHE STRUTTURALI,
Lo Studio di Settore uno strumento di equità e trasparenza nel rapporto fisco-contribuente.
Il modello Unico 2007 Le auto aziendali A cura di Roberto Protani.
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - III trimestre e preconsuntivo 2003 (Gennaio–
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna I trimestre 2003 Ravenna, 5 giugno 2003 Associazione degli Industriali della.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - IV trimestre e consuntivo 2003 Ravenna, 19.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - Consuntivo 2004 Ravenna, 7 aprile 2005 Associazione.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° trimestre 2006 Ravenna, giugno 2006 Associazione.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - I trimestre 2004 Ravenna, 24 maggio 2004 Associazione.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Questo file può essere scaricato da
La tavola di Leontief Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia
ANALISI DEL COMPORTAMENTO DACQUISTO DI GIORNALI E RIVISTE NEI PUNTI VENDITA DELLA GDO Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004 MASSIMO VIGANÒ Trade.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Cos’è un problema?.
Popolazione e Forze di Lavoro
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
MUTUI ALLE FAMIGLIE CARATTERISTICHE E TENDENZE Renato Landoni Presidente Kiron Partner Spa.
2. Obiettivi, strumenti, effetti e criteri di valutazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Corso di programmazione economica e politiche del turismo Le politiche turistiche per eventi e festival Lezione del 22 dicembre 2009.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
IL SETTORE SERVIZI IN PUGLIA Puglia Roma, 3 dicembre 2013.
Prima parte 1.Quale tra i seguenti individui può essere definito turista? a.Un individuo che effettua uno spostamento di 10km dal suo luogo di residenza.
I L F ACTORING : STRUMENTO PER PREMIARE CON IL CREDITO LE AZIENDE IN GRADO DI PRODURRE POTENZIALE CASH FLOW Il mercato del factoring: evoluzione e principali.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
1 La spesa dei turisti in Trentino nella stagione invernale PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Assessorato al Turismo Servizio Statistica.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1 zOspiti a carico del festival: 200 zdi cui n. ospiti stranieri: 120 zdi cui n. ospiti italiani: 80 I costi del festival... Gli Ospiti I finanziamenti.
XLVII Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica Milano, 27, 28 e 29 maggio 2010 Motivazioni esclusive e concorrenti.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLO 2
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
1 zOspiti a carico del festival: 186 zdi cui n. ospiti stranieri: 100 zdi cui n. ospiti italiani: 86 I costi del festival... Gli Ospiti I finanziamenti.
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Expo 2015 e Turismo I risultati dell’indagine Realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere Agosto 2015 Renato.
Mara Manente Il ruolo economico del turismo Assohotel - Confesercenti Convegno nazionale “Valore Impresa – Sviluppo Turismo” Roma, 4 Febbraio 2014.
Ufficio Studi NOTA DI AGGIORNAMENTO SULLE SPESE OBBLIGATE MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 10 settembre 2014.
Transcript della presentazione:

Fondazione Arena di Verona Universit à degli Studi di Verona a cura di Dario Olivieri - Dipartimento di Economie Societ à e Istituzioni in collaborazione con l Ufficio Commerciale e Marketing Fondazione Arena Limpatto economico del Festival Lirico allArena di Verona

Lefonti utilizzate per la ricerca Il pubblico Gli operatori turistici (principali agenzie di viaggio) Gli operatori turistici Locali (Associazioni di categoria di Albergatori Ristoratori – Commercianti)

Provenienza

Il giudizio del pubblico Il pubblico ha espresso un giudizio estremamente positivo sui servizi offerti in Arena e sullo spettacolo nel suo complesso: Valutazioni espresse: RITIRO DEL BIGLIETTO Buono-ottimo 75,1%* CORTESIA PERSONALE DI SALA Buono-ottimo 82,2%* SPETTACOLO Buono-ottimo 91,4%* * Gli statistici indicano come risultati premianti i consensi superiori al 60%

Aspetti economici La spesa media dichiarata La ripartizione della spesa Limpatto economico complessivo – Effetti diretti – Effetti indiretti – Effetti indotti I settori produttivi coinvolti

Meno di 50 15,5% Da 50 a ,8% Da 200 a ,0% da 400 a ,2% da 800 a ,7% e più 7,9% 100,0% Media pro-capite per spettatore 528,8 La somma spesa pro-capite per il soggiorno nella provincia di Verona

Limpatto diretto o di prima linea (spesa sostenuta complessivamente dagli spettatori) Per IMPATTO DIRETTO o di PRIMA LINEA si intende limpatto economico di accrescimento della ricchezza generato alleconomia locale dalla produzione di beni e servizi destinati a soddisfare la domanda turistica (vitto, alloggio, attività ricreative, shopping, ecc.)

Impatto di prima linea Spesa media pro-capite per spettatore 528,8 Impatto economico di prima linea 302,8 milioni 302,8 milioni numero di spettatori

Spesa dichiarata 302 mil di prima linea Economie Esterne 43 mil. Economia veronese 259 mil (85,6%) Poiché il sistema veronese è un economia aperta, caratterizzata da scambi con altre economie, è necessario tener conto che parte della spesa dichiarata viene soddisfatta da produzioni realizzate al di fuori delleconomia considerata, sulla quale va a ricadere parte del beneficio

Effetto Indiretto o di seconda linea Per EFFETTO INDIRETTO si intende un secondo fattore capace di creare ricchezza: in reazione allo stimolo suscitato dalla domanda diretta, lindustria turistica si vede costretta ad approvvigionarsi da fornitori dei settori più vari (settore alimentare, beni strumentali, manutenzione e riparazioni, banche, assicurazioni, ecc.) Per determinare il valore della produzione delleconomia veronese complessivamente attivata dal Festival Lirico il Prof. Olivieri ha fatto uso delle tavole intersettoriali input-output predisposte per il Veneto. Questa metodologia econometrica è stata ideata da Wassily Leontief, che proprio in virtù di questo metodo è stato insignito nel 1973 del premio Nobel per l'economia.

Effetto diretto indiretto 476 mil Effetto diretto 259 mil. 259 mil. Effetto indiretto 217 mil. 217 mil. Impatto sulleconomia veronese Relazioni intersettoriali (coefficiente di attivazione 1,84)

Effetto Indotto Con EFFETTO INDOTTO si intende lincremento di produzione connesso allincremento di reddito di cui sono beneficiari coloro che hanno partecipato alle produzioni di prima o seconda linea. Una parte di questo reddito è verosimilmente speso per lacquisto di altri beni e servizi, e quindi si traduce in consumi e quindi in NUOVA PRODUZIONE. Per il calcolo delleffetto indotto è stato utilizzato un criterio del tutto prudenziale ed ha stimato leffetto indotto nella misura del 5 % * degli effetti diretti e indiretti. *(altri studi si spingono fino al 20%)

Effetto diretto + indiretto 476 mil Effetto diretto + indiretto 476 mil Impatto sulleconomia veronese Effetto indotto (5%) Totale impatto sulleconomia veronese 500 mil. 500 mil.

Alberghi e pubblici esercizi Altri beni e serv.(manutenzioni) Alimentari e bevande Spettacoli e servizi ricreativi Agricoltura Trasporto Credito e assicurazioni Vestiario e calzature Carburanti Comunicazioni Stampa ed editoria TOTALE I settori produttivi coinvolti (dati in mil. ) 174,4 4,5 0,0 39,3 0,0 23,2 0,0 12,8 2,1 1,2 1,6 259,1 1,1 62,3 55,9 4,3 33,9 8,5 27,0 6,6 12,7 2,7 1,8 216,7 175,4 66,8 55,9 43,6 33,9 31,7 27,0 19,5 14,8 3,9 3,4 475,8 36,9 36,9 14,0 14,0 11,7 11,7 9,2 9,2 7,1 7,1 6,7 6,7 5,7 5,7 4,1 4,1 3,1 3,1 0,8 0,8 0,7 0,7100,0 Spesadichiarata Produzione Economia Veronese diretta indiretta Dir + ind ( %) 174,4 24,1 24,1 0,0 0,0 39,3 39,3 0,0 0,0 26,1 26,1 0,0 0,0 25,4 25,4 8,5 8,5 1,2 1,2 3,9 3,9 302,8 302,8 Settori produttivi Produzione d iretta + indiretta + indotta : 500 m mm mil

Gli spettatori apportano alleconomia veronese 500 mil. : cosa trovano ? Uno scenario unico di incomparabile bellezza Servizi interni allArena ed esterni buoni o ottimi 67,2% Uno spettacolo lirico giudicato buono o ottimo dal 94,3%

Solamente alla partecipazione allopera 72,2% Ad altri motivi 12,8% Ad entrambi 15,0% A cosa è dovuta la Sua presenza a Verona ?

Una riflessione conclusiva La società veronese vede nel Festival Lirico in Arena un importante evento culturale, motivo di orgoglio per leccellenza della qualità artistica esso costituisce un formidabile strumento di crescita economica per quasi tutti i settori produttivi scaligeri MA OLTRE A CIO

Elaborazione a cura dellUfficio Commerciale e Marketing