Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezioni di Ragioneria Generale Corso C Prof.ssa E. Cardillo
Advertisements

A.a Intelligenza Artificiale (3 C.F.U.) R.Lauro-Grotto Orario provvisorio delle lezioni: Lunedi: Giovedi: Venerdi:
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Presentazione Corso primo semestre a.a
Corso di Psicologia della Comunicazione
Programma del Corso Anno Accademico
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
Gestione degli intermediari finanziari CLEM
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Scienza politica
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Corso di Abilità Relazionali
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2009/10
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Sociologia del Terzo Settore
Lingue e culture per il management turistico MARKETING
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Prof. Maria Teresa Carinci
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Corso di insegnamento di COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSSI DI CREAZIONE DEL VALORE Contenuti e organizzazione del Corso a.a. 2012/13.
Università degli Studi dell’Aquila
CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA & MANAGEMENT
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
DATA MINING PER IL MARKETING
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica e Ingegneria Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Corso di Economia Industriale
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
Carmen Micoli A.A / 15 A.A / LAUREA MAGISTRALE IN SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI Insegnamento.
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
ANNO ACCADEMICO 2015/2016 CORSO DI MARKETING OPERATIVO (9 CFU) DOCENTE: PROF. GUIDO CRISTINI II SEMESTRE - DAL 17.2 AL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA.
Sistemi per la Gestione Aziendale - Proff Giuseppe Zollo Cristina Ponsiglione 1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LM)
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Università degli Studi di Napoli Federico II
Pag. 1 Introduzione al corso di Economia e Organizzazione Aziendale A Gli obiettivi didattici del corso I testi di riferimento Modalità d’esame Ricevimento.
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
CORSO DI CATEGORY MANAGEMENT (4,5 CFU) DOCENTE: PROF. GUIDO CRISTINI ANNO ACCADEMICO 2015/2016 II SEMESTRE - DAL 6.4 AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO curriculum LINGUE PER LA GESTIONE EDITORIALE Insegnamento di MANAGEMENT PER L’EDITORIA (12 CFU) prof.ssa Francesca Simeoni

OBIETTIVI FORMATIVI Fornire le conoscenze fondamentali relativamente alla natura, alle funzioni, alle logiche di funzionamento, di gestione e di direzione di un’organizzazione imprenditoriale. Acquisire le nozioni e le modalità principali per la formulazione di una strategia tesa al raggiungimento di una posizione di vantaggio competitivo. Presentare inoltre un inquadramento gestionale del settore dell’editoria secondo le prospettive dei principali attori in esso coinvolti.

CONTENUTO DEL CORSO Che cosa è un’impresa la gestione strategica   la gestione strategica i Modelli quantitativi a supporto delle decisioni aziendali INTRODUZIONE AL SETTORE DELL’EDITORIA GLI ATTORI NEL SETTORE DELL’EDITORIA

(1) Come si studia Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. Confucio, in "I colloqui"

(2) Come si studia … utilità degli appunti … acquisizione del linguaggio economico-aziendale … chiarire i dubbi / rispondere alle domande * in aula * orario di ricevimento: martedì ore 10.00 – 12.00 (controllare sempre eventuali variazioni sulla pagina web del docente) … studio costante e continuo … utilizzo della pagina web dell’insegnamento … RAPPORTO LIBRI/LEZIONI!!

Testi di riferimento Simeoni F., Vigolo V., Modelli per la valutazione della convenienza degli investimenti industriali, Giuffrè Editore, Milano, 2006 Fontana F., Caroli M., Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill, Milano, 2009 (terza edizione) … settore editoriale … INOLTRE, per gli studenti frequentanti: Appunti dalle lezioni Altre letture fornite sul sito dell’insegnamento per gli studenti NON frequentanti:

INTERVENTI TESTIMONI PRIVILEGIATI Metodi didattici Lezioni frontali Analisi di casi INTERVENTI TESTIMONI PRIVILEGIATI

Modalità di valutazione L’esame consiste in una prova scritta E (per chi consegue una valutazione positiva) in una prova orale

Orario delle lezioni LUNEDÌ, ore 13,00 – 14,30, aula T.10 MARTEDÌ, ore 13,00 – 14,30, aula S.11 MERCOLEDÌ, ore 13,00 – 14,30, aula S.11

Calendario Inizio lezioni 5 ottobre 2009 Fine lezioni 12 gennaio 2010 (con pre-appello) … però … Ponte il 7 dicembre?? Vacanze dal 23 dicembre?? Qualche lezione in più durante il 2009?? Qualche lezione in meno durante il 2009??

RICEVIMENTO COLLETTIVO: Appelli d’esame Normali sessioni d’esame Pre-appello (proposta): 12 gennaio 2010 (scritto) 15 gennaio 2010 (orale) RICEVIMENTO COLLETTIVO: 11 gennaio 2010

Customer satisfaction ?? Indagine istituzionale a fine corso Indagine personalizzata Dopo qualche settimana di corso Discussa con gli studenti PROSUMER