La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Way Forward.
Advertisements

Il processo di vendita: il controllo e la valutazione
Concorso “Premiamo i risultati”
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
K. A. Merchant A.Riccaboni
Programmazione, gestione e controllo delle PA
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
L’ORIENTAMENTO AL CLIENTE E LE IMPRESE MARKET DRIVEN
Imprenditorialità e managerialità
Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
“La cultura organizzativa”
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
Il manager e la leadership Prof Bruno Tellia Università degli studi di Udine.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
L’organizzazione dei processi di innovazione
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
L’Activity Based Management
Corso di Comunicazione d’impresa
EFQM in pratica Udine – 29 novembre Galvene S.p.A. - zincatura a caldo Il percorso evolutivo di Galvene 1994 – certificazione UNI EN ISO 9002 Misura.
Levoluzione dei modelli di gestione per la qualità: dalla conformità allEccellenza Gallarate, 18/10/2007 Italo Benedini Segretario Generale AICQ.
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
I Principi: una sintetica autovalutazione Concetto Posiz. ini- ziale non raggiunta Posizione iniziale Posizione intermedia Posizione matura Leadership.
PIANIFICARE I RISULTATI VOLUTI 1. Lorganizzazione definisce esplicitamente i risultati cui mira nellambito del processo di elaborazione delle proprie politiche.
1 eupragma srl via delle Erbe 9, Udine tel La gestione del Team working 25 novembre 2002 Leadership per.
Il modello EFQM e l’Autovalutazione
1 FARE CRESCERE il coinvolgimento e la formazione dei collaboratori Genova, 20 febbraio 2009.
La gestione del cambiamento nel contesto universitario Enrico Periti 31 maggio 2005.
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
Il controllo dei risultati. Agenda Caratteristiche generali del controllo dei risultati Condizioni di fattibilità e di efficacia Elementi del controllo.
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
Teorie organizzative Scuola classica Scuola sociale Scuola sistemica.
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
Elementi di economia aziendale Le organizzazioni Di Valentina Colarieti Tosti.
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
Performance Unlimited srl
Le politiche retributive
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Regione Toscana Tecniche di gestione gruppi e conduzione riunioni.
Il macro ambito “Organisation performance”. Allegato 1: Organisation Performance 1. Il macro ambito “Organisation Performance” Il modello (framework)
Psicologia della comunicazione organizzativa
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
Cometa Comunicazioni 1 Massimo Pintore Progetto sviluppo organizzativo di Cometa Comunicazioni Srl.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
La valutazione delle Prestazioni
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
VISION 2000: il nuovo modello organizzativo per la qualità responsabilità del vertice dell’organizzazione realizzazione prodotto e\o servizio gestione.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
La responsabilità etica nella gestione delle Aziende Sanitarie delle Aziende Sanitarie FABRIZIO RUSSO FABRIZIO RUSSO
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
La Formazione della squadra per aumentare la produttività.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Organizzazione orientata al cliente; il contatto con il cliente avviene in diverse fasi, dalla rilevazione.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Progetto integrato per il lavoro in Atlantia Aprile 2015 La gestione programmata del personale e le nuove politiche retributive.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Visione e futuro Organizzazione e Generazione Y a confronto.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni: Integrare i membri dellorganizzazione in modo che sappiano come relazionarsi lun laltro; Aiutare lorganizzazione ad adattarsi allambiente esterno. La cultura può essere osservata e interpretata attraverso riti, cerimonie, storie ed eroi, simboli e linguaggio. La cultura aziendale aiuta a rinforzare la strategia e la struttura di cui lorganizzazione necessita per operare con efficacia allinterno del proprio ambiente. Il corretto rapporto tra valori culturali, strategia organizzativa, struttura e ambiente migliora le performance organizzative.

4 DIVERSE TIPOLOGIE DI CULTURA: Cultura adattiva/imprenditoriale Caratterizzata da un focus strategico sullambiente esterno che si traduce in flessibilità e cambiamento allo scopo di soddisfare le necessità dei clienti. Le aziende caratterizzate da questa cultura non si limitano a reagire velocemente ai cambiamenti, ma li creano attivamente. Linnovazione e lassunzione di rischi sono aspetti valutati positivamente e ricompensati. Cultura della missione Caratterizzata da unenfasi su una visione chiara dello scopo dellorganizzazione e sul raggiungimento di obiettivi, quali crescita del fatturato, redditività, quote di mercato. E unorganizzazione che si trova nella situazione di servire clienti specifici nellambiente esterno, ma senza la necessità di cambiamenti rapidi. Es. Illy caffè, la cui visione è di divenire lazienda che fornisce il migliore caffè al mondo.

Cultura del Clan Caratterizzata principalmente sul coinvolgimento e sulla partecipazione dei membri dellorganizzazione. Opera in un ambiente esterno nel quale le aspettative cambiano rapidamente. E una cultura che si concentra sulle necessità dei dipendenti, come via da percorrere per conseguire elevate prestazioni. Il coinvolgimento e la partecipazione creano senso di responsabilità e di appartenenza e, quindi, un maggior impegno nei confronti dellorganizzazione. Cultura burocratica Caratterizzata da un focus interno e un orientamento coerente con un ambiente stabile. La spinta è verso un approccio metodico nelle attività di business. Il coinvolgimento personale è più basso che negli altri casi.

Cultura e learning organization Una delle caratteristiche di una learning organization è una forte cultura organizzativa di tipo adattivo, che incoraggia lapertura, leliminazione dei confini, luguaglianza, il cambiamento continuo e lassunzione di rischi. Letica manageriale Aspetto importante dei valori organizzativi. Rappresenta linsieme dei valori che governano il comportamento in riferimento a ciò che è giusto o sbagliato, a ciò che è bene o male. La presa di decisioni etiche è influenzata nelle aziende da diversi fattori: Caratteristiche personali (che comprendono le opinioni individuali, lo sviluppo morale ecc.); Cultura organizzativa Sistemi organizzativi (riguardano la struttura, le politiche, i codici etici ecc.); I nteressi degli stakeolder esterni (clienti, gruppi di interesse, forze che governano il mercato globale ecc.).