FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A. 2009-2010 prof.ssa Francesca Simeoni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Advertisements

1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Corso di Psicologia della Comunicazione
Programma del Corso Anno Accademico
Gestione degli intermediari finanziari CLEM
ECONOMIA INDUSTRIALE (MERCATO, CONCORRENZA, REGOLE) LEZ 1
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Scienza politica
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
SOCIOLOGIA GENERALE –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi, 78.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2009/10
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
Lingue e culture per il management turistico MARKETING
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Corso di insegnamento di COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSSI DI CREAZIONE DEL VALORE Contenuti e organizzazione del Corso a.a. 2012/13.
Università degli Studi dell’Aquila
CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA & MANAGEMENT
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
1 LABORATORIO DI INFORMATICA Ingegneria Informatica Dott. Giorgio Cicerchia a.a ° Ciclo.
Economia e gestione delle imprese
DIRITTO DEL LAVORO 1 (6 CFU)
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica e Ingegneria Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
1 MARKETING Presentazione del Corso (edizione 2015) Titolare: PROF. C.Guerini.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
ANNO ACCADEMICO 2015/2016 CORSO DI MARKETING OPERATIVO (9 CFU) DOCENTE: PROF. GUIDO CRISTINI II SEMESTRE - DAL 17.2 AL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
Sistemi per la Gestione Aziendale - Proff Giuseppe Zollo Cristina Ponsiglione 1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LM)
Università degli Studi di Napoli Federico II
Pag. 1 Introduzione al corso di Economia e Organizzazione Aziendale A Gli obiettivi didattici del corso I testi di riferimento Modalità d’esame Ricevimento.
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
CORSO DI CATEGORY MANAGEMENT (4,5 CFU) DOCENTE: PROF. GUIDO CRISTINI ANNO ACCADEMICO 2015/2016 II SEMESTRE - DAL 6.4 AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE.
Statistica per l’economia e l’impresa Introduzione al corso Docente Gianni Betti.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
Transcript della presentazione:

FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni

OBIETTIVI FORMATIVI Fornire le conoscenze fondamentali relativamente alla natura, alle funzioni, alle logiche di funzionamento, di gestione e di direzione di unorganizzazione imprenditoriale. Acquisire le nozioni e le modalità principali per la formulazione di una strategia tesa al raggiungimento di una posizione di vantaggio competitivo. Presentare inoltre un inquadramento gestionale del fenomeno turistico secondo le prospettive dei principali attori in esso coinvolti.

CONTENUTO DEL CORSO CHE COSA È UNIMPRESA LA GESTIONE STRATEGICA I MODELLI QUANTITATIVI A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI INTRODUZIONE AL FENOMENO TURISTICO LE IMPRESE DEL TURISMO POLITICHE DI SVILUPPO TURISTICO

(1) Come si studia Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. Confucio, in "I colloqui"

(2) Come si studia … utilità degli appunti … acquisizione del linguaggio economico-aziendale … chiarire i dubbi / rispondere alle domande * in aula * orario di ricevimento: mercoledì ore 9.30 – (controllare sempre eventuali variazioni sulla pagina web del docente) … studio costante e continuo … utilizzo della pagina web dellinsegnamento … RAPPORTO LIBRI/LEZIONI!!

Testi di riferimento RIMANDO A FILE PUBBLICATO

Metodi didattici Lezioni frontali Analisi di casi INTERVENTI TESTIMONI PRIVILEGIATI

Modalità di valutazione Lesame consiste in una prova scritta E (per chi consegue una valutazione positiva) in una prova orale

Orario delle lezioni LUNEDÌ, ore 10,00 – 11,30, aula 2.4 MARTEDÌ, ore 10,00 – 11,30, aula 2.4 MERCOLEDÌ, ore 11,30 – 13,00, aula 2.4

Calendario Inizio lezioni 22 FEBBRAIO 2010 Fine lezioni 10 MAGGIO 2010 (con pre-appello)

Appelli desame Normali sessioni desame Pre-appello (proposta):10 MAGGIO 2010 (scritto) 17 MAGGIO 2010 (orale) RICEVIMENTO COLLETTIVO: 4 MAGGIO 2010

Customer satisfaction ?? Indagine istituzionale a fine corso Indagine personalizzata Dopo qualche settimana di corso Discussa con gli studenti PROSUMER