LA CATENA DI ACQUISIZIONE DI (2.0 version)
La catena di acquisizione... La catena di acquisizione del tracker: JINJ 192 LADDERS... 8 PIANI 8 JINF 24 TDR... 8 CRATE
1 90, 120 o 200 [0, 10000] step 200 La catena di acquisizione FT/ LEVEL1 TDR (24) - 4 eventi nel buffer (prima del DSP) - tempo morto (irriducibile) fisso Assemblaggio JINF (1) - 4 eventi nel buffer (nella simulazione trascurato) - tempo necessario non deterministico Condizione di trigger 0 time (μsec) La catena di acquisizione del tracker (2) e sua simulazione (MC): TDR (24) - 4 eventi nel buffer (dopo il DSP) - tempo necessario non deterministico semigaus(200, 300, 350, 400, 500, 600, 700 ; 50)
La catena di acquisizione La simulazione (MC) effettuata (1) La generazione dellevento: ΔT tra due successivi eventi generati
La catena di acquisizione La simulazione (MC) effettuata (2) Il modello utilizzato per la simulazione del tempo di clusterizzazione: Modello non corretto ma: - esiste un tempo minimo (tempo irriducibile di clusterizzazione) - tempi molto lunghi sono poco probabili Tempo necessario alla clusterizzazione
La catena di acquisizione Gli eventi persi: Gli eventi sono persi principalmente durante il tempo morto Una frazione è comunque persa a causa dei buffer pieni nella catena. ΔT tra un evento perso ed il precedentemente generato 200 μsec 300 μsec 350 μsec 400 μsec 500 μsec 600 μsec 700 μsec
La catena di acquisizione Gli eventi collezionati: La perdita di un evento troppo vicino ad un precedente trigger diminuisce il tempo di attesa (della fine del tempo morto) per il successivo evento. ΔT tra un evento collezionato ed il precedentemente generato
La catena di acquisizione Tempo di processamento complessivo dellevento: Le distribuzioni dei tempi di processamento completo dellevento non sono calcolabili analiticamente Cè una forta dipendenza dal tempo necessario alla clusterizzazione. Questa non si trasforma semplicemente in uno shift ma modifica anche la forma della distribuzione. Tempo di processamento 200 μsec – 500 hz 300 μsec – 500 hz 350 μsec – 500 hz 400 μsec – 500 hz 500 μsec – 500 hz 600 μsec – 500 hz 700 μsec – 500 hz 200 μsec – 2000 hz 300 μsec – 2000 hz 350 μsec – 2000 hz 400 μsec – 2000 hz 500 μsec – 2000 hz 600 μsec – 2000 hz 700 μsec – 2000 hz
La catena di acquisizione Eventi persi a causa del buffer (prima del DSP) pieno: Il numero di eventi persi a causa del buffer pieno dipende principalmente dal rate, ma in modo sensibile anche dal tempo necessario alla clusterizzazione. Frazione degli eventi persi per il buffer pieno (rispetto a tutti i persi) 200 μsec 300 μsec 350 μsec 400 μsec 500 μsec 600 μsec 700 μsec
La catena di acquisizione Efficienza di collezione: Frazione di eventi persi (rispetto ai generati) 200 μsec 300 μsec 350 μsec 400 μsec 500 μsec 600 μsec 700 μsec
La catena di acquisizione Rate di collezione: Il rate di eventi collezionati satura ad un valore costante all aumentare del rate fisico. Questo valore di saturazione dipende sensibilmente dal tempo necessario per la clusterizzazione. (hz) Rate di collezione 200 μsec 300 μsec 350 μsec 400 μsec 500 μsec 600 μsec 700 μsec
La catena di acquisizione Conclusioni: - La simulazione effettuata è coerente con i risultati delle simulazioni effettuate da Kounine e con le prestazioni sperimentali - La catena di acquisizione ha perdite di eventi trascurabili dovute a buffer pieni fino a 2Khz (per 350 μsec di tempo di clusterizzazione) - Appare evidente la dipendenza dal modello utilizzato per il tempo di clusterizzazione Da fare: - Una misura in laboratorio dell effettiva distribuzione dei tempi di clusterizzazione