La Internet Information Literacy

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

STATO E PROSPETTIVE DEI PROGETTI INTEGRATI DELL'ASSE CITTA' NEI COMUNI CAPOLUOGO COSA RESTA FUORI: Progetti nei piccoli comuni (Calabria e, con modalità.
Seconda lezione di scienze bioeducative Prof. F
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
TIC per ricerca e condivisione dell'informazione
0 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi al cittadino Maurizio Rosati CSI Piemonte.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
I U A V DP Pianificazione del Territorio Giacimenti Informativi: la produzione istituzionale di dati territorio - ambiente. Valorizzazione.
MultiSearch MS è la piattaforma unica di CSA per le ricerche federate: per interrogare simultaneamente risorse elettroniche varie: database di differenti.
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
La sfida più grande per la società del XXI secolo è stare al passo con la conoscenza e la competenza tecnologica necessarie per l'individuazione, l'applicazione.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Le strategie di collaborazione
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
SEMINARIO LOBBLIGO DI ISTRUZIONE: IL LAVORO DELLA RETE DELLE SCUOLE PADOVANE Padova, 23 maggio 2008 USP PADOVA.
di Luciana Marini e Stefano Minozzi
Approcci avanzati alla ricerca in rete. La capacità dellutente Information literacy: imparare a cercare su Internet La situazione: –problemi di Internet.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE/ORGANIZZATIVE
Organizzarsi per competere Reti di imprese, gruppi e distretti in Puglia Michele Capriati Università di Bari Prima Giornata dellEconomia, 5 maggio 2003,
Per una pedagogia delle competenze
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
Lo studio guidato e la ricerca bibliografica
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
INTRODUZIONE MOTIVAZIONI, PEREQUISITI, ARGOMENTI.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
Il nostro progetto: la valutazione
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
La web usability Esempi di euristiche specifiche per il web.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Indagine conoscitiva sulluso di Internet da parte dei pediatri della Società Italiana di Pediatria 2011.
Microrete Insieme per cambiare
PER COMINCIARE INSIEME ….
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Testo espositivo Il testo espositivo ha la funzione di trasmettere al lettore informazioni e conoscenze relative ad un argomento, un fenomeno, un concetto.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
LA COMUNICAZIONE La comunicazione è un’attività prettamente sociale.
Come intervenire sul campo?
PROGETTO STAYSCHOOL TRAINING PACKAGES Proposte di metodo Modulo 1 : Identificazione degli studenti a rischio WORKSHOP n ottobre 2012.
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
Saper leggere per studiare meglio
Internet Information Literacy Odl Sommario.
Problematiche della ricerca in rete Il Metodo Sewcom
SISR-QUALITÀ UN MODELLO DI QUALITÀ PER I SITI WEB fonte prof Polillo.
Sito per creare un avatar, che per 60 secondi, può spiegare o raccontare qualcosa con la tua voce oppure con una voce già impostata.
Percorso integrato Fondi strutturali e comunicazione. La gestione del rapporto con il cittadino 19 novembre – 20 dicembre 2012.
La difficoltà di ricercare le informazioni in Internet è sempre stato un problema molto sentito in tutti gli ambiti professionali, amministrativi o tecnico-scientifici.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
INSEGNARE E VALUTARE PER COMPETENZE Luisella Meda CONCOREZZO (MB)
Studio guidato Ricerca bibliografica Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie Corso di Laurea in Infermieristica Universit à degli Studi di Torino.
Information and Communication Technologies, Cultura e Formazione 22 ottobre 2015 prof. Lorenzo Cantoni, PhD USI – Università della Svizzera italiana
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Chiara Ravagni Information Literacy. Contenuti e obiettivi Definizioni, standard, biblioteche e internet. Ricerca nei cataloghi e nel web, valutazione.
Transcript della presentazione:

La Internet Information Literacy W – Mat2 La Internet Information Literacy Fonte Corrado Petrucco, Ricercare in rete, Pensa Multimedia Editore, Lecce 2003, pp. 58-60

1. Definizione INFORMATION LITERACY L’insieme di competenze che permettono a un soggetto di orientarsi all’interno delle fonti informative disponibili e, prima ancora, di essere consapevole di quale tipo di informazione ha bisogno. INTERNET INFORMATION LITERACY Lo stesso principio applicato all’informazione circolante in rete.

2. Tipologie di competenze STRUMENTALI METACOGNITIVE

3. Obiettivi strumentali Saper utilizzare in modo efficace il browser Conoscere i più importanti indici e motori di ricerca e italiani e internazionali Saper utilizzare le interfacce dei motori e degli indici

Saper utilizzare le interfacce dei motori e degli indici Saper impostare una ricerca avanzata con gli operatori booleani Essere consapevole che l’ordinamento dei risultati potrebbe risentire di influenze di tipo commerciale

4. Obiettivi metacognitivi Comprendere l’oggetto della ricerca e darne una definizione chiara e concisa Riuscire a ricavare dalla precedente definizione le parole-chiave da utilizzare nella ricerca con i motori e gli indici Saper valutare il grado di autorità delle fonti trovate Saper valutare il grado di accuratezza delle fonti trovate

Saper valutare il target a cui è destinato il documento Saper valutare autonomamente il grado etico del documento Riuscire ad organizzare e presentare il materiale recuperato in modo coerente e comprensibile