Titolo del progetto: Musica nel labirinto dei colori   Nome della scuola: Andrea Pazienza Docenti responsabili: Casagrande Mara, Dartora Emanuela, Francescon.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
di Unità di Apprendimento
Advertisements

ASSOCIAZIONE CULTURALE “CARROZZONE” PRESENTA MAMMA ROMA
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
CAVALCARE A COLORI I referenti: Progetto realizzato da COREP
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Ricerca e sperimentazione di metodologie e attività orientative nello svolgimento dei curricoli di Matematica nella Scuola di Primo Grado.
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
STRUMENTI DI RICERCA AZIONE Per progettare, osservare e valutare in itinere d.braidotti
Onde sismiche onde sonore: dal terremoto alla musica
ONDE SISMICHE ONDE SONORE :
Onde sismiche onde sonore: dal terremoto alla musica
Tra la scienza e la musica
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Irc arte e quotidianitÀ
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
U.S.P. Firenze – rete Territoriale POLO SUD Stefania Cotoneschi -Maggio 09 Lavoro del gruppo di Matematica per la costruzione del curricolo verticale.
CON L’AIUTO DELLA MUSICA CREO… OPERE D’ARTE
IN COLLABORAZIONE CON LA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM
MAGIA DI SEGNI … dal punto alla parola
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
L'atelier degli Artisti...
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Laboratori d’arte.
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Formazione congiunta e accompagnamento per i percorsi sperimentali di IFP Obiettivi specifici di apprendimento/Esiti di apprendimento nella progettazione.
Le Avanguardie Storiche
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
LAssociazione culturale J.Futura presenta Centimetro Zero Rassegna concertistica di musica da camera.
PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati.
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
Progetto «Peggy Guggenheim»
LA MUSICA DEL COLORE Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI 2 Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente responsabile: Giaretta Alessia.
Laboratorio di linguaggi comunicativi
IL JAZZ SPIRITUAL RAGTIME BLUES Boogie-woogie BEPOP SWING
Astrattismo.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
53° CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA DELL’INFANZIA “VIVIANI” “PER CREARE BASTA CLICCARE” Progetto di informatica.
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
C. Volendo organizzare attività, seminari ed incontri per la settimana dello studente, il comitato organizzatore affida alla classe I F un monitoraggio.
Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Balzico” Cava dei Tirreni
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
Sintesi Relazioni Finali
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
SCUOLA DELL’INFANZIA “D. da SETTIGNANO”
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
didattica - comunicazione in classe e integrazione
LABORATORIO di PSICOLOGIA
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
Perché le TIC nella Didattica
PROGETTO MUSICAL. CONTINUTIÀ: Il progetto prosegue il lavoro svolto gli ultimi due anni sul musical/teatro. SPECIFICITÀ: Forma interattiva di linguaggi.
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
A scuola di Guggenheim Colore, gesto … energia.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
PROGETTO: “A SCUOLA DI GUGGENHEIM”
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Dai PSP ai Curricoli di Istituto alle Unità di lavoro AREA DI APPRENDIMENTO: ITALIANO Coord. Elvira Zuin.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
PIET MONDRIAN e de Stijl. Mondrian ha i primi contatti con Fauves ed Espressionisti e con i Cubisti intorno al 1910 Kirchner Derain Legami con questi.
Il Jazz.
Transcript della presentazione:

Titolo del progetto: Musica nel labirinto dei colori   Nome della scuola: Andrea Pazienza Docenti responsabili: Casagrande Mara, Dartora Emanuela, Francescon Maria Grazia Altri docenti partecipanti: Canal Daniela,Casagrande Carla ,Carrer Emanuela,Tonin Laura   Numero di studenti coinvolti: 70

PREMESSA Da sempre l’attività didattica della nostra scuola fa leva sull’eccezionalità dell’arte e della musica nella convinzione che passeggiare quotidianamente su queste strade insegni lo stupore, passaggio irrinunciabile per apprendere un modo nuovo di guardare ed ascoltare la realtà e divenire protagonisti futuri di un evoluzione positiva del mondo. La partecipazione al progetto ascuoladiguggenheim ci ha portato a saltellare da un universo all’altro fino alla scoperta di come questi due mondi ,apparentemente diversi, parlino spesso lo stesso linguaggio e sappiano entrambi suggerire strade nuove, per dare spazio alle emozioni

METODOLOGIA Musica ed arte sono state proposte al bambino : -come mappa geografica da attraversare con l’andatura di chi investiga,si sofferma, raccoglie dettagli - come ispirazione al fare ,al creare,al progettare, con tecniche e materiali diversi -come collante e confronto tra saperi differenti -come abbecedario delle emozioni

NODI TEMATICI -Viaggio con lo sguardo e con l’orecchio tra opere d’arte moderna e contemporanea(Fontana ,Mirò, Mondrian, Paul klee, Escher,Magritte,Kandinsky,Matisse ,Picasso,Capogrossi ,Pollock Calder, Stuart Davis ect.) e brani musicali, in prevalenza di musicisti di Jazz e blues (Dizzy Gillespie,Charlie Parker ,Luis Armstrong,Ella Fizgeraild Miles Davis Duke Ellington etc.) -Confronto e ricerca di similitudini tra i vocaboli della musica ed espressioni dell’arte quali ad esempio: - Il break e i tagli sulle tele di Fontana - il riff e i disegni periodici di Escher, - il Bebop e i dipinti di Pollock - Il Boogie –Woogie e le opere di Mondrian -Invenzione con materiale di recupero di” strumenti musicali denominati “botta e risposta”al cui “suonorumore” risponde un assolo disegnato o dipinto che intende fare omaggio ad un artista dell’arte moderna e contemporanea. -acquisizione del concetto base di labirinto - Visione di alcuni esempi di labirinti -Costruzione di un labirinto ispirato a Mondrian in cui bambine/i improvvisano concerti bizzarri supportati dalla nuove conoscenze acquisite. -costruzione di un piano cartesiano con dettagli di Mirò ed esecuzione di concerti su spartiti composti di note ispirate a Kandisky

Invenzione con materiale di recupero di strumenti musicali

Costruzione di un labirinto ispirato a Mondrian

performance musicali

costruzione di un piano cartesiano con dettagli di Mirò

Direttore d’orchestra Spartiti musicali

spartiti composti di note ispirate a Kandinsky

esecuzione di concerti